Buongiorno a tutti.
Ho nel mio portafoglio da alcuni anni obbligazioni dello stato lettone e recentemente li avevo spostati nel dossier titoli presso le Poste Italiane dove avevo iniziato ad operare con il trading on line.
Il 17/1 le Poste hanno "normalizzato" i titoli per ottemperare alla nuova normativa e con mia sorpresa ho visto che sono stati ricompresi anche i titoli di stato lettoni.
Ho inviato un formale reclamo comunicando che la Lettonia è nella White List, quindi la tassazione doveva rimanere al 12,50% e pertanto detti titoli non dovevano essere "normalizzati".
Stamattina trovo la seguente sorprendente risposta:
Gentile Cliente,
abbiamo approfondito la tematica e ci è stato riferito che: " l'esclusione di alcuni paesi dalla White List del D.M. 4/6/1996 non è un errore ( tipo Cipro e Lettonia ), in quanto incluse nella stessa nel corso degli anni successivi mediante appositi decreti ministeriali che non hanno mai riprodotto una White List completa. Poiché il testo normativo della manovra fa esplicito ed esclusivo riferimento alla Lista del 1996, tali Paesi restano esclusi dall'agevolazione fiscale prevista per i titoli di Stato italiani e per i Paesi esteri inclusi nella predetta White List.
Pertanto la tassazione al 20% ed il relativo eventuale conguaglio, ove previsto, sono da ritenersi a tutti gli effetti corretti".
Insomma mi dicono che loro guardano solo la White List del 1996 e se ne fragano di tutti i successivi aggiornamenti.
Poichè detto ragionamento non sta nè in cielo nè in terra chiedo se è già capitato a qualcun'altro ed in tal caso come ha risolto.
Ovviamente protesterò e sto già pensando di trasferire altrove i titoli.
Saluti