Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (1 Viewer)

PAS-QUI

finche' la barca va......
Regime Fiscale efsf...........

Salve a tutti.Ho acquistato un Titolo emesso dal fondo Salvastati EFSF.
La mia Banca MPS mi ha applicato il 20% di tassazione.Secondo me doveva essere il 12,50% in quanto e' una sovranazionale come una Bei.
Avete qualche notizia e documentazione a riguardo?
Grazie Mille.
:ciao:
 

enry1

Nuovo forumer
re

aiutooo...un epserto ?

Ho visto un video sul blog di beppe grillo del telefinanziere benettazzo che mi ha spaventato
Un po, avendo quasi TUTTI btp….

Lui dice che se rischiamo un altro Downgrade (e e’ facile che succeda) andiamo nel ultimo gradino del investiment grade e i titoli italiani andranno su sell off e ci sara’ la corsa a venderli da parte
dei grandi investitori e i fondi di investimento che hanno in statuto di venderli in queste situazioni di forti crisi.

Quindi benettazzo dice che chi (come me) ha titoli di stato dovra’ preoccuparsi perche i
Governativi saranno svalutati !
Ma in che senso ? SVALUTATI in che modo ? c’e rischio che perdo interesse (non credo)
O cosa potrebbe succedere ? chi mi spiega in modo “molto” semplice e terra terra ?

grazie

p.s. hanno appena detto ora al TG che per quest’anno siamo in piena recessione !!!
 

stefanog23

Forumer attivo
Oggi Monti ha detto che ancora non hanno finito con le rendite finanziarie.
Hanno già quasi raddoppiato il capital gain 2 mesi fa, poi hanno messo il bollo, vogliono mettere la tassa sulle transazioni e adesso Monti se ne esce con questa nuova sparata.

E poi c'è chi si lamenta perchè la pressione fiscale gli è aumentata dell'1%, quando a un trader è quasi raddoppiata e ancora non basta a quanto pare.
Ci vogliono proprio fare smettere.
 

fabriziof

Forumer storico
Oggi Monti ha detto che ancora non hanno finito con le rendite finanziarie.
Hanno già quasi raddoppiato il capital gain 2 mesi fa, poi hanno messo il bollo, vogliono mettere la tassa sulle transazioni e adesso Monti se ne esce con questa nuova sparata.

E poi c'è chi si lamenta perchè la pressione fiscale gli è aumentata dell'1%, quando a un trader è quasi raddoppiata e ancora non basta a quanto pare.
Ci vogliono proprio fare smettere.
ma che altro ca++o vogliono?:wall::wall::wall::wall:
 

stefanog23

Forumer attivo
Leggendo le parole esatte di Monti, però suona diverso da come alcuni siti hanno interpretato (e avevo letto solo le interpretazioni). Infatti Monti dice: "Nell'ambito del processo di attuazione della riforma fiscale, saranno predisposti schemi di provvedimenti normativi diretti al riequilibrio del sistema impositivo, anche relativamente alla tassazione dei redditi finanziari".

Non mi pare che automaticamente si possa dire che alzeranno il capital gain.

Ad esempio fra le rendite finanziarie i BTP hanno una tassazione diversa dal resto, potrebbe cambiare quella ed essere portata al 20%, adesso che la situazione pare quasi normalizzata e non si sente più il bisogno di sostenere i BTP con una tassazione inferiore agli altri strumenti. Anche perchè questo comporta per le banche, la necessita di emissioni obbligazionarie a interessi maggiorati, per compensare la maggior tassazione delle obbligazioni corporate rispetto ai BTP.
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
Leggendo le parole esatte di Monti, però suona diverso da come alcuni siti hanno interpretato (e avevo letto solo le interpretazioni). Infatti Monti dice: "Nell'ambito del processo di attuazione della riforma fiscale, saranno predisposti schemi di provvedimenti normativi diretti al riequilibrio del sistema impositivo, anche relativamente alla tassazione dei redditi finanziari".

Non mi pare che automaticamente si possa dire che alzeranno il capital gain.

Ad esempio fra le rendite finanziarie i BTP hanno una tassazione diversa dal resto, potrebbe cambiare quella ed essere portata al 20%, adesso che la situazione pare quasi normalizzata e non si sente più il bisogno di sostenere i BTP con una tassazione inferiore agli altri strumenti. Anche perchè questo comporta per le banche, la necessita di emissioni obbligazionarie a interessi maggiorati, per compensare la maggior tassazione delle obbligazioni corporate rispetto ai BTP.

mi sa che sei troppo ottimista:(
 

StockExchange

Forumer storico
Leggendo le parole esatte di Monti, però suona diverso da come alcuni siti hanno interpretato (e avevo letto solo le interpretazioni). Infatti Monti dice: "Nell'ambito del processo di attuazione della riforma fiscale, saranno predisposti schemi di provvedimenti normativi diretti al riequilibrio del sistema impositivo, anche relativamente alla tassazione dei redditi finanziari".

Non mi pare che automaticamente si possa dire che alzeranno il capital gain.

Ad esempio fra le rendite finanziarie i BTP hanno una tassazione diversa dal resto, potrebbe cambiare quella ed essere portata al 20%, adesso che la situazione pare quasi normalizzata e non si sente più il bisogno di sostenere i BTP con una tassazione inferiore agli altri strumenti. Anche perchè questo comporta per le banche, la necessita di emissioni obbligazionarie a interessi maggiorati, per compensare la maggior tassazione delle obbligazioni corporate rispetto ai BTP.

Oppure vista in termini di armonizzazione del sistema impositivo dei redditi finanziari rispetto all'area euro e agli altri paesi del G8-G20 in genere :rolleyes:
In quel senso ammettiamolo, al 12,5% eravamo (e siamo, sui TdS) un paradiso terrestre per le rendite finanziarie. E al 20% ci collochiamo ancora nella parte bassa della forchetta. :rolleyes:
Purtroppo temo sia sin troppo facile pensare di avere più spazio di manovra qui che su altre voci del gettito fiscale e in tempo di crisi è anche molto "popolare".
Concordo quindi con l'interpretazione pessimista di chi mi ha preceduto :(
 
Ultima modifica:

stefanog23

Forumer attivo
Oppure vista in termini di armonizzazione del sistema impositivo dei redditi finanziari rispetto all'area euro e agli altri paesi del G8-G20 in genere :rolleyes:
In quel senso ammettiamolo, al 12,5% eravamo (e siamo, sui TdS) un paradiso terrestre per le rendite finanziarie. E al 20% ci collochiamo ancora nella parte bassa della forchetta. :rolleyes:
Purtroppo temo sia sin troppo facile pensare di avere più spazio di manovra qui che su altre voci del gettito fiscale e in tempo di crisi è anche molto "popolare".
Concordo quindi con l'interpretazione pessimista di chi mi ha preceduto :(

In europa ci sono anche le franchigie, ovvero le soglie sotto le quali non si paga niente e la media non è molto più alta del 20%.
Poi bisogna vedere la pressione fiscale totale, che in Italia non ha eguali.
I proventi derivanti dall'aumento delle rendite finanziarie, sono briciole che non serviranno ad abbassare la pressione fiscale sui redditi da lavoro, l'unica cosa a cui serviranno sarà quella di allontanare ancora di più i risparmiatori dagli investimenti mobiliari, già fortemente provati da 11 anni di bastonate.

Questo attacco ai risparmi mi pare molto pericoloso.
 

StockExchange

Forumer storico
In europa ci sono anche le franchigie, ovvero le soglie sotto le quali non si paga niente e la media non è molto più alta del 20%.
Poi bisogna vedere la pressione fiscale totale, che in Italia non ha eguali.
I proventi derivanti dall'aumento delle rendite finanziarie, sono briciole che non serviranno ad abbassare la pressione fiscale sui redditi da lavoro, l'unica cosa a cui serviranno sarà quella di allontanare ancora di più i risparmiatori dagli investimenti mobiliari, già fortemente provati da 11 anni di bastonate.

Questo attacco ai risparmi mi pare molto pericoloso.

Concordo in toto...:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto