Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli

"La tassa sulle transazioni finanziarie ci sara', sono piuttosto sicuro che nei prossimi giorni la Germania fara' la sua proposta. Con due anni di ritardo, sotto la pressione del mio partito, ma mi sembra che Merkel abbia detto si'". Lo ha detto Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo, ai microfoni di Agora' su Rai Tre.

"La Bce presta denaro alle banche a un tasso dell'1% - prosegue Schulz - queste poi prestano alle banche italiane al 6%. Le banche italiane a loro volta prestano denaro allo Stato italiano al 6%. Se non blocchiamo questa speculazione non risolviamo niente. Dobbiamo creare un meccanismo di stabilita' in grado di impedire che gli speculatori che ricevono denaro in prestito all'1%, lo cedano poi a un tasso del 6%".

"L'Italia e' uno Stato solido, con un'economia forte. Non c'e' motivo di farsi costringere sempre a pagare tassi cosi' alti", ha precisato Schulz che conclude: "Non metto in dubbio la politica di Monti, non dipende da lui se non abbiamo una tassa sulle transazioni finanziarie, ma dalla Germania". red/gug

chiarimento bollo

salve a tutti,
vorrei gentilmente trovare qualcuno che mi spieghi bene la tassazione dei buoni postali..
ieri ho sottoscritto un buono cartaceo alle poste (3 anni plus) valore 20000 euro,interessi 3.75%.
facendo il calcolo sul sito delle poste ottengo un controvalore a sacdenza di 22043 euro al netto della tasa 12,5% .
quanto pagherò di bollo visto che siamo nel 2012 e scadrà nel 2015?
grazie per l'attenzione.

Salve ragazzi
mi ritrovo in portofoglio questo titolo XS0326368379 50.000 dollari Kaupting Bank banca Islandese andata in default , vorrei liberarmene a qualsiasi prezzo anche 0,001 per poter creare MINUS la mia Banca non riesce a liberarmene e non sa cosa consigliarmi; non solo visto che che la Kaupting non fa prezzo loro dicono che sono obbligati a calcolarle sul deposito titoli il prezzo al nominale pagando cosi la tassa sul deposito titoli su 50.000 dollari una pazzia ,pensavo che la tassa era calcolata sul valore effettivo del titolo e non sul nominale , non so cosa fare
Conoscete qualche strada come fare per liberami del titolo ?
Esiste una legge in materia ?
A chi mi devo rivolgere per avere un chiarimento ?
Avete qualche consiglio in merito ?
Come mi devo comportare con la Banca ?
Se potete darmi una mano Grazie Mille :wall:

Salve, ai primi di giugno ho effettuato l'affrancamento di alcune azioni "banca di credito popolare" che hanno generato un'enorme plusvalenza rispetto al prezzo medio di carico. Il consulente mi ha anche compilato (e addebitato sul conto corrente) l'F24 con le spese dell'affrancamento inserendo il codice 8055 (imposta sostitutiva delle imposte sui redditi per la rideterminazione dei valori d'acquisto di partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati).
Il mio dubbio è il seguente: avendo messo anche in vendita tali azioni, che al momento però non trovano ancora acquirenti, dovrò ugualmente compilare il quadro RT dell'Unico 2012 anche qualora restassero invendute? Se si, cosa devo inserire e dove?

Ho un ultimo dubbio in merito alla seguente dicitura, tratta dalla pagina web Dettaglio Comunicati AFFRANCAMENTO AZIONI BCP
Si sottolinea che eventuali minusvalenze maturate a seguito di una cessione post rivalutazione, non potranno essere riportate a scomputo di eventuali future plusvalenze.

Cosa vuol dire di preciso?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Ultima modifica:
Fisco: Abete,riequilibrare tassazione tra reddito e rendita

ROMA (MF-DJ)--"Accanto al problema dell'evasione e della riduzione della spesa pubblica, si affronti il vero problema del riequilibrio della tassazione tra reddito, rendita e patrimonio". Lo afferma il presidente di Bnl (gruppo Bnp Paribas), Luigi Abete, durante un convegno.

Serve una "tassa patrimoniale ordinaria, un contributo trasparente alla crescita come in Svizzera e Stati Uniti e che consente a tutti di concorrere alla fiscalita', altrimenti - prosegue Abete - diventiamo un paese che preferisce non avere reddito". Bisogna portare "la tassazione del reddito da lavoro, delle imprese e della rendita al 20%, non si capisce infatti perche' il reddito da lavoro paga di piu' della rendita. Abbiamo un problema di equita'". La patrimoniale, conclude Abete, "deve avere aliquote minime che non siano punitive". dom/ren [email protected]

(END) Dow Jones Newswires

Fisco: Abete,riequilibrare tassazione tra reddito e rendita

ROMA (MF-DJ)--"Accanto al problema dell'evasione e della riduzione della spesa pubblica, si affronti il vero problema del riequilibrio della tassazione tra reddito, rendita e patrimonio". Lo afferma il presidente di Bnl (gruppo Bnp Paribas), Luigi Abete, durante un convegno.

Serve una "tassa patrimoniale ordinaria, un contributo trasparente alla crescita come in Svizzera e Stati Uniti e che consente a tutti di concorrere alla fiscalita', altrimenti - prosegue Abete - diventiamo un paese che preferisce non avere reddito". Bisogna portare "la tassazione del reddito da lavoro, delle imprese e della rendita al 20%, non si capisce infatti perche' il reddito da lavoro paga di piu' della rendita. Abbiamo un problema di equita'". La patrimoniale, conclude Abete, "deve avere aliquote minime che non siano punitive".

Il fatto che costui sia il presidente di una banca fa ben capire perchè siamo nel guano fino al collo.

Un giorno gli spieghiamo che i risparmi sono residui di redditi già tassati, che investendo rischi a favore dell'economia ma non deduci nulla, che i dividendi vengono da utili aziendali già tassati, che nessuna tassa "contribuisce alla crescita", che di patrimoniali fra IMU bolli superbolli macchine e barche ne abbiamo già, che se compro un bond al 2% e l'inflazione è il 3% non ho alcuna "rendita" ma ci sto perdendo e via di ABC.

:rolleyes:

Il fatto che costui sia il presidente di una banca fa ben capire perchè siamo nel guano fino al collo.

Un giorno gli spieghiamo che i risparmi sono residui di redditi già tassati, che investendo rischi a favore dell'economia ma non deduci nulla, che i dividendi vengono da utili aziendali già tassati, che nessuna tassa "contribuisce alla crescita", che di patrimoniali fra IMU bolli superbolli macchine e barche ne abbiamo già, che se compro un bond al 2% e l'inflazione è il 3% non ho alcuna "rendita" ma ci sto perdendo e via di ABC.

:rolleyes:

qua se non ci si dà una mossa in fretta ci portano via anche le mutande.
Sentito Giannino stamattina?
Sono curioso di sapere cosa ha in testa.

Users who are viewing this thread

Back
Alto