Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (2 lettori)

qquebec

Super Moderator
E si che il motivo valido per mandarli a cagare doveva essere che ci venivano a mettere le mani nel portafoglio (titoli ;)) violando il tabù di una tassazione sulle rendite da quasi paradiso offshore quale siamo a tutt'oggi, e una tassa sulle transazoni finanziarie (non sto entrando nel merito, specie di quest'ultimo elemento, che per altro trovo sbagliato soprattuto circa l'entità dell'onere sui costi, fosse almeno stata concepita come frazione delle commissioni delle sim e non come multiplo :eek:).
Comunque non volevo entrare nel merito. E sia chiaro che se scrivo qui sto andando anche io contro i miei interessi particolari che vengono chiaramente intaccati con una simile riforma.
Dico solo che se le ragioni per cui quella parte politica è finita, sono perchè ci è venuta a mettere le mani in tasca allora siamo solo un popolo di abominevoli qualunquisti. E sai che scoperta....
Ma ci rendiamo conto chi ci ha governato per 15 anni e quali disastri a combinato nel paese. E questo che stanno facendo è il nulla, ora si insorge perchè ci toccano i nostri interessi ?
Si sono fatti scempi nella cosa pubblica... fino ad attaccare anche la costituzione, una delle poche cose di cui potevamo andare fieri.
E ora sono alla frutta perchè attaccano il trading?
Ripeto, parlo contro i miei interessi, non è questo il punto....

Proporrei di smetterla di protestare ognuno sempre per difendere i propri interessi. Esempio: nella manovra si parlava mi pare, anche di una riduzione del 5% per stipendi di funzionari pubblici con redditi superiori ai 50K euro l'anno.
E subito proteste di categoria, che giudicavano la manovra iniqua.
Cioè uno che guadagna sopra 50K non è pronto a vedersi ridurre le entrate di 2,5K annue? Alla faccia dell'austerity.
Che dite vogliamo prelevare qualcosa a chi prende la pensione minima? ;)
E menomale che adesso la troika sta pretendendo dalla Grecia riforme lacrime e sangue, vorei vedere noi al loro posto cosa faremmo.
Li hanno stralciato in quattro e quattro otto le licenze di categoria degli autotrasportatori, per necessità di ordine superiore.
Qui in Italia 5 anni fa col governo Bersani i tassisti tennero in scacco Roma con una mobilitazione al primo tentativo di liberalizzare quel settore, a ruota farmacisti etc etc....
Ognuno guarda al suo interesse particolare. E' sempre così. La pagnotta su tutto.

Nel merito della riforma finanziaria credo che la ritenuta del 20% visti i tempi sia inevitabile e in linea con altri paesi europei. Si potrebbe al limite lasciare a discrezione di ognuno se scegliere di pagarla come cedolare secca o come aliquota sul reddito complessivo cumulativo. Forse così sarebbe più giusto.
Per quanto riguarda la tassa sulle transazioni finanziarie, è qualcosa di fortemente voluto a livello Europeo. Ci saranno forti problemi a renderla operativa se non diventa globale. Credo che alla fine non se ne farà nulla di quest'ultima. In ogni caso l'entità del 0,15% è del tutto sproporzionata e troppo onerosa. Inoltre le transazioni sono già tassate e producono, ora si, un gettito, al di la dei capital gain. Poichè attraverso le commissioni generano fatturato e, si spera, un utile per le SIM che poi pagano le tasse. Con una simile riforma le transazioni si ridurranno di molto e conseguentemente il gettito. Quindi è un non senso se il fine è quello di fare cassa. Se invece lo scopo è disincentivare l'attività del trading allora è un altro discorso e in questo senso sarebbe, purtroppo, efficace.

Perchè dici questo? E' evitabile, eccome. Anzi andrebbe cancellata per i titoli di stato. Poi mettano pure una tassa sui capital gain (che è ben altra cosa), ma in proporzione al reddito. Non uguale per tutti.
 
Ultima modifica:

stefanog23

Forumer attivo
Per fortuna che ho smesso 10 anni fa...

:-o

Io non sono un trader intraday, mi sono fatto un po' di conti su quanto mi costerebbe lo 0.15% sulle transazione e il capital gain al 20%.

Direi che taglierebbe le mie entrate del 50-60%, quindi dovrei smettere e andare a fare un qualche lavoro con le credenziali di 11 anni di trading e un bel diploma di geometra (e metà esami di ingegneria che me li caccio).

Grandi prospettive insomma, anche perchè poi lavorando non potrei seguire i mercati e le mie entrate dagli investimenti si ridurrebbero ulteriormente.

Chissà magari la tassa dello 0.15% stravolgendo il mercato, creerà altre opportunità, ma per ora la vedo nerissima.
 
Ultima modifica:

p_dinamite

Forumer attivo
Chissà magari la tassa dello 0.15% stravolgendo il mercato, creerà altre opportunità, ma per ora la vedo nerissima.

secondo me tutto dipenderà dall'operato delle banche
se rimangono solo i trader ci saranno titoli illiquidissimi con spread superiori all'1-2% tra bid e ask
in tal caso ci si metterà con 5-10k a titolo in attesa di un servizio.
Un pò come le italy 2029 di 3 anni fa quando regalavano soddisfazioni
 

qquebec

Super Moderator
Ripeto

E' ora che questo governo se ne torni a casa. Elezioni ad ottobre. Poi magari i nuovi arrivati faranno di peggio, però B. ha tradito la base elettorale e questo non va bene.
 

iguanito

Forumer storico
Perchè dici questo? E' evitabile, eccome. Anzi andrebbe cancellata per i titoli di stato. Poi mettano pure una tassa sui capital gain (che è ben altra cosa), ma in proporzione al reddito. Non uguale per tutti.
esatto!!La tassa sul capital gain, poi, andrebbe proporzionata ad aliquote crescenti in base al valore della plusvalenza (come, mi pare, avvenga in inghilterra)
 

Zohar

Forumer storico
La cosa più preoccupante è l'imposta di bollo allo 0,15% sul valore delle transazioni ... ( e non sugli utili) ... il che se ho capito bene starebbe a significare che ogni volta che movimenti dei titoli in acquisto o vendita devi pagare una gabella pazzesca !
 

qquebec

Super Moderator
KO per la borsa

Sul giornale della Marciagallia :D
 

Allegati

  • Immag1102.jpg
    Immag1102.jpg
    837 KB · Visite: 122

bischer0tt0

mi sono già rotto
E' ora di far cadere il governo. E mi auguro che cada sul decreto che include anche la riforma del processo breve (che c'entra?). Non sono capaci di tagliare i costi della politica e allora attaccano le rendite? E' meglio che se ne vadano a casa e di corsa.

non piace la padella eh
preferisci la brace
 

Users who are viewing this thread

Alto