Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (3 lettori)

angy2008

Forumer storico
almeno una tassa buona, a mio parere, la stanno mettendo: il 35% sui guadagni da trading sul portafoglio delle banche che magari andrà a diminuire gli utili ma dovrebbe consigliarle anche a ridurre questa attività a beneficio di quelle + dirette alla clientela. Io sarei stato persino + diretto imponendo dei limiti quantitativi alla esposizione sui mercati rispetto ai mezzi propri ma forse non è applicabile facilmente. Per i risparmiatori c'è la Mifid a mettere paletti su paletti mentre le banche possono invece assumere qualsiasi rischio di portafoglio tanto poi a salvarle ci pensa Pantalone.
 

angy2008

Forumer storico
neppure la Camusso pretendeva l'imposta di bollo sulle transazioni finanziarie :DD: che misura LIBERALE :lol:

in compenso stop riscossione coattiva quote latte :zappo:

finalmente la fantasia è al potere :rasta::piazzista::B

la lobby delle quote latte è veramente una potenza! riesce a farsi fare leggi ad hoc in barba all'Europa e alle sanzioni che dovremo pagare poi noi
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Più presto del previsto

Rainews24.it
Bruxelles, 29-06-2011
La Commissione europea ha deciso di proporre l'introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie per reperire parte delle risorse con cui finanziarie il bilancio comunitario 2014-20. Lo riferiscono fonti di Bruxelles.
La decisione dovrà adesso essere formalizzata e presentata a Consiglio e Parlamento europeo. Germania e Francia sarebbero i principali sostenitori della proposta. Un sondaggio Eurobarometro diffuso ieri ha rivelato che 2 europei su 3 sono favorevoli all'introduzione di questa tassa, detta Tobin tax.

UE:-BRUXELLES-PUNTA-A-TOBIN-TAX-SU-TRANSAZIONI-FINANZIARIE | Economia
Bruxelles 18:48
La Commissione europea si appresta ad introdurre la 'Tobin Tax' (dal nome del suo inventore, il Nobel per l'Economia, James Tobin), un prelievo su ogni transazione finanziaria in Europa come parte di una piu' ampia riforma del bilancio Ue. Lo riferisce un fonte da Bruxelles. L'iniziativa e' parte di un tentativo dell'esecutivo comunitario di autofinanziarsi piuttosto che dipendere dai conferimenti dei singoli Stati membri .

La cosa che non si capisce e che i media confondono è che la Tobin tax vera, come ho scritto prima, NON è una tassa sulle transazioni finanziarie tout court ma sulle transazioni valutarie del forex.
Vedremo
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Detrazione di tutto

Cercando cercando sono andato a rispolverare vecchia proposta di Tabacci del 2006... che ovviamente nessuno sa più che fine abbia fatto.
Nessuno nemmeno ne discute perché sono più importanti altre cose evidentemente
E la fonte è "al di sopra di ogni sospetto" credo...:D

L'Opinione delle Libert

Di Pietro (Italia dei Valori) e La Russa (An) d’accordo sulla ricetta per un fisco equoDetrazioni delle spese per tutti, solo così si batte il sommerso
di Roberto Casalena

Qualche settimana fa l’on.Tabacci (Udc) dichiarò che se si vuole veramente un fisco equo occorrerebbe guardare oltre oceano, e appropriarsi del modello fiscale americano, che prevede che tutti possano detrarre le spese di ogni genere. Negli Usa, infatti, l’evasione è a livello fisiologico, dell’ordine del 2%, contro quella nostrana che sarebbe, secondo stime autorevoli, del 25-30%.
E martedì scorso, durante la trasmissione “Ballarò”, a sostegno di quanto detto da Tabacci, si sono uniti in un abbraccio trasversale, il ministro Di Pietro (Italia dei Valori) e la Russa (An), che si sono trovati d’accordo sulla ricetta suggerita da Tabacci per un fisco veramente equo. Di Pietro, però, nel tentativo di punzecchiare La Russa, gli ha chiesto come mai nei cinque anni di governo del Polo, non si sia provveduto a cambiare il fisco nella direzione ora indicata.
E La Russa ha replicato che il centrodestra ha cercato di ridurre le tasse, strada da cui ci si attendeva una maggior propensione da parte dei cittadini nel pagare le tasse. Tant’è che i risultati si vedono, perché gli introiti per l’erario sono cresciuti. Ma Di Pietro ha precisato che la strada sicura per contrastare definitivamente l’evasione fiscale, e che tra l’altro rende veramente equo il fisco, è di permettere che tutti possano detrarre le spese, perché in tal modo ogni cittadino può controllare i propri interessi, e così facendo controlla anche gli altri.

Dunque, sembrerebbe di capire, che si stia formando una corrente trasversale tra sinistra e destra, che potrebbe anche mettere in crisi il governo, battendosi per un fisco equo, che permetta veramente di far emergere l’enorme sommerso. Per quanto ci riguarda, Di Pietro e La Russa hanno ragione da vendere, solo che purtroppo, nel centrosinistra e nel centrodestra, nessuno, a partire da Visco, sembra voler dar seguito ad un dibattito serio su un cambiamento radicale della politica fiscale.
Come mai ? Perché tutti sembrerebbe abbiano i loro interessi da salvaguardare, isole felici da non colpire. E il segretario della Cisl, Bonanni, si aggiunge al coro di un fisco iniquo, rilevando che le tasse le pagano solo i lavoratori dipendenti. D’altronde, quando emerge platealmente che un orefice guadagna meno di un insegnante, vuol dire che il fisco è alla “frutta”.
Dunque, ci vuol ben altro che un rinvigorimento degli studi di settore. Per disseppellire i 200 miliardi di euro che mancano all’appello del Fisco, occorre una cura ben più drastica, come quella proposta da Tabacci, Di Pietro e La Russa. Altrimenti, l’equità fiscale rimarrà solo un miraggio.
Ma il sistema delle detrazioni per tutti, comporterebbe anche un altro effetto di non poco conto, cioè la creazione di nuovo sviluppo, perché tutti tenderebbero a spendere di più e ad accumulare di meno, perché il risparmio puro, verrebbe colpito più duramente di come lo è oggi. Certo, è difficile credere che un centrosinistra ideologizzato possa applicare la ricetta fiscale americana.
Visco da parte sua, sembra voler insistere sulla strada dei “pannicelli caldi” e non su un mutamento strutturale del sistema fiscale. Così non si va da nessuna parte, si incasserà qualche soldo in più, ci si farà forti nel perseguire, con qualche alchimia, la caccia ai ricchi, alla media borghesia, ma nulla cambierà.
Evasione fiscale e sommerso rimarranno le due facce del fisco nostrano. Uno spettacolo non bello in verità, soprattutto quando la ricetta per rendere il fisco equo e in grado di far pagare le tasse a tutti ci sarebbe. Ora non rimane che attendere che il fronte trasversale per un nuovo sistema fiscale si allarghi e dia battaglia.
Auguriamoci che ciò accada.

5 anni dopo siamo ancora ad augurarcelo.
 

bosmeld

Forumer storico
oggi trichet durante il suo discorso ha detto che una tassazione sullle transazioni finanziarie puó essere fatta solo a livello europeo ....
 

Peco

Forumer storico
oggi trichet durante il suo discorso ha detto che una tassazione sullle transazioni finanziarie puó essere fatta solo a livello europeo ....
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 30 giu - Trichet ha
aggiunto che nell'attuale situazione di "totale
globalizzazione" se viene penalizzata una transazione in una
parte del mondo le attivita' finanziarie traslocano in altre
parti del mondo. "Se un intervento del genere non e'
organizzato a livello globale" ci sarebbero conseguenze
negative per quelle aree del mondo che dovessero prendere
una tale decisione.

Aps-
 

qquebec

Super Moderator
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 30 giu - Trichet ha
aggiunto che nell'attuale situazione di "totale
globalizzazione" se viene penalizzata una transazione in una
parte del mondo le attivita' finanziarie traslocano in altre
parti del mondo. "Se un intervento del genere non e'
organizzato a livello globale" ci sarebbero conseguenze
negative per quelle aree del mondo che dovessero prendere
una tale decisione.

Aps-

Chissà se Tremonti ha recepito il messaggio? :help:
 

StockExchange

Forumer storico
La manovra di Tremonti è indigesta a tutti anche a livello politico e di governo. Si vocifera che B. voglia silurarlo e rimpastare il dicastero dell'Economia con Passera o Bini Smaghi. Nella manovra sono contenute anche le norme per l'attuazione del processo breve, ma i media (ovviamente) non ne parlano. Della serie: estinzione dei processi a carico di B. in cambio di una manovra draconiana a danno dei risparmiatori e delle fasce deboli. Abbiamo toccato il fondo ormai

:tie:

E si che il motivo valido per mandarli a cagare doveva essere che ci venivano a mettere le mani nel portafoglio (titoli ;)) violando il tabù di una tassazione sulle rendite da quasi paradiso offshore quale siamo a tutt'oggi, e una tassa sulle transazoni finanziarie (non sto entrando nel merito, specie di quest'ultimo elemento, che per altro trovo sbagliato soprattuto circa l'entità dell'onere sui costi, fosse almeno stata concepita come frazione delle commissioni delle sim e non come multiplo :eek:).
Comunque non volevo entrare nel merito. E sia chiaro che se scrivo qui sto andando anche io contro i miei interessi particolari che vengono chiaramente intaccati con una simile riforma.
Dico solo che se le ragioni per cui quella parte politica è finita, sono perchè ci è venuta a mettere le mani in tasca allora siamo solo un popolo di abominevoli qualunquisti. E sai che scoperta....
Ma ci rendiamo conto chi ci ha governato per 15 anni e quali disastri a combinato nel paese. E questo che stanno facendo è il nulla, ora si insorge perchè ci toccano i nostri interessi ?
Si sono fatti scempi nella cosa pubblica... fino ad attaccare anche la costituzione, una delle poche cose di cui potevamo andare fieri.
E ora sono alla frutta perchè attaccano il trading?
Ripeto, parlo contro i miei interessi, non è questo il punto....

Proporrei di smetterla di protestare ognuno sempre per difendere i propri interessi. Esempio: nella manovra si parlava mi pare, anche di una riduzione del 5% per stipendi di funzionari pubblici con redditi superiori ai 50K euro l'anno.
E subito proteste di categoria, che giudicavano la manovra iniqua.
Cioè uno che guadagna sopra 50K non è pronto a vedersi ridurre le entrate di 2,5K annue? Alla faccia dell'austerity.
Che dite vogliamo prelevare qualcosa a chi prende la pensione minima? ;)
E menomale che adesso la troika sta pretendendo dalla Grecia riforme lacrime e sangue, vorei vedere noi al loro posto cosa faremmo.
Li hanno stralciato in quattro e quattro otto le licenze di categoria degli autotrasportatori, per necessità di ordine superiore.
Qui in Italia 5 anni fa col governo Bersani i tassisti tennero in scacco Roma con una mobilitazione al primo tentativo di liberalizzare quel settore, a ruota farmacisti etc etc....
Ognuno guarda al suo interesse particolare. E' sempre così. La pagnotta su tutto.

Nel merito della riforma finanziaria credo che la ritenuta del 20% visti i tempi sia inevitabile e in linea con altri paesi europei. Si potrebbe al limite lasciare a discrezione di ognuno se scegliere di pagarla come cedolare secca o come aliquota sul reddito complessivo cumulativo. Forse così sarebbe più giusto.
Per quanto riguarda la tassa sulle transazioni finanziarie, è qualcosa di fortemente voluto a livello Europeo. Ci saranno forti problemi a renderla operativa se non diventa globale. Credo che alla fine non se ne farà nulla di quest'ultima. In ogni caso l'entità del 0,15% è del tutto sproporzionata e troppo onerosa. Inoltre le transazioni sono già tassate e producono, ora si, un gettito, al di la dei capital gain. Poichè attraverso le commissioni generano fatturato e, si spera, un utile per le SIM che poi pagano le tasse. Con una simile riforma le transazioni si ridurranno di molto e conseguentemente il gettito. Quindi è un non senso se il fine è quello di fare cassa. Se invece lo scopo è disincentivare l'attività del trading allora è un altro discorso e in questo senso sarebbe, purtroppo, efficace.
 
Ultima modifica:

qquebec

Super Moderator
E' talmente pieno di sè, il boriosetto, che non ha alcun dubbio.
Bisogna vedere la lobbie bancaria che dice.

apuo

E' ora di far cadere il governo. E mi auguro che cada sul decreto che include anche la riforma del processo breve (che c'entra?). Non sono capaci di tagliare i costi della politica e allora attaccano le rendite? E' meglio che se ne vadano a casa e di corsa.
 

Users who are viewing this thread

Alto