Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (3 lettori)

big_boom

Forumer storico
:wall::wall::wall:

Art. 47.
La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito.
Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.


Caro
Persidente
Napolitano

Quale sommo tutore della Costutuzione italiana non crede che la manovra che introduce un costo maggiore per il risparmio amministrato rispetto al gestito avrà effetti distorsivi di mercato e sarà a danno solo dei piccoli risparmatori?
Ammetto di non essere un costituzionalista ma credo di saper leggere e fare di conto quindi come quel cittadino che cortesemente le chiese "presidente non firmi" aspetto una sua lezione... sull'articolo 47 ad oggi credo non applicato
grazie

ma tu credi che la costituzione l'ha letta :mumble:
 

qquebec

Super Moderator
bufera su Tremonti

Il B. sta preparando la morsa a tenaglia sul Tremonti. Vuole farlo fuori. Ha detto che questa finanziaria è tutto il contrario di quello che pensava lui. Ne vederemo delle belle da qui alla conversione del DL in legge :D
 

negusneg

New Member
ma avevo capito che sara' cmq dal 2012 la tassazione del 20% sbaglio????:help::help:

Non si sa ancora quando, è solo un generico "faremo"...

Intanto nelle banche stanno già chiamando i piccoli, che magari hanno 5-10.000 € di BOT, o di strutturate-ciofeca :rolleyes:, o piccoli azionisti Enel, Unicredito.. (do you remember: privatizzazioni?).

I danni saranno pesanti, e duraturi. A tutto favore di fondi, gestioni, polizze...

Qualcuno ride... :wall:

A settembre ci sarà da lavorare ;) :up:
 

ARANCIA

Forumer storico
Non si sa ancora quando, è solo un generico "faremo"...

Intanto nelle banche stanno già chiamando i piccoli, che magari hanno 5-10.000 € di BOT, o di strutturate-ciofeca :rolleyes:, o piccoli azionisti Enel, Unicredito.. (do you remember: privatizzazioni?).

I danni saranno pesanti, e duraturi. A tutto favore di fondi, gestioni, polizze...

Qualcuno ride... :wall:

A settembre ci sarà da lavorare ;) :up:

Ciao negueneg

:up:

Sono per me notti insonni se penso a quanti fondi o index faranno
a povere vecchiette e piccoli piccolissimi risparmiatori
:tristezza:
e adesso che fare? l'unica sono i BFPI al momento o i conti deposito
mi sono andate in vacca le vacanze e pensare che mi divertivo mare sole buon cibo e ogni tanto sputtanavano qualche index per non perdere le buone abitudini
a presto
 
Ultima modifica:

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Non che io abbia alcun merito in questo, per carità, ma, nella misura in cui non fossero state toccate le aliquote 11-15% dei versamenti pensionistici, il momento potrebbe essere ancora più conveniente, per chi ne avesse la possibilità, per effettuare riscatti/riallineamenti/ricongiunzioni con tanto di fiscal shelter (finché dura). O no?
 

belindo

Guest
Una domanda molto banale, ma il depostio titoli inferiore a 50k significa max 49k di nominale?
Perchè se così fosse uno che ha un patrimonio che si aggira su quella cifra dovrebbe stare particolarmente attento ai titoli con quotazioni lontane dai 100 come alcune perpetuals che in un attimo farebbero lievitare il monte titoli del ptf.
 

qquebec

Super Moderator
C'è poi da dire che molte banche (quasi tutte quelle fisiche) applicano sul deposito titoli un canone annuale che in certi casi arriva a 60-80 euro. Se si somma questo balzello ai 120 di bollo, si va a pagare comodamente 200 euro all'anno. :eek:
 

Users who are viewing this thread

Alto