Tutti discorsi inutili caro Lorenzo.
Il potere si fa scudo delle parole grosse. Ti da un pugno ogni giorno, ti fa morire di fame, se ne frega di chi vegeta ad un angolo della strada ricoperto dagli stracci, se ne frega altamente di quelli che son buttati a decine sui lettini ai pronti soccorsi. Il potere usa violenza ogni giorno, ogni secondo muore qualcuno per la strada a causa dei guanti bianchi di qualcuno che ha già deciso per lui il suo destino. E tu mi parli di violenza. Mi parli che mi sembra vederti con la bocca piena di romboanti concetti inservibili ai possessori di senno. Siamo su una corda tesa, siamo vicini ad uno strapiombo ed il professor Monti declama senza eccessivi sforzi ciò che è giusto per la democrazia. Forse quello di cui parla è l'individuo, ossia di quell'individuo che si è appropriato del potere e che tiene per le palle una nazione, una nazione fatta di mamme e di bambini senza diritti.
E quale dovere o diritto sarebbe di non difendermi con qualsiasi mezzo offertomi dalla natura pur di non soccombere.
Tanti saluti.