Bridgestone chiude stabilimento di Modugno: la verità che non piace alla politica
I giapponesi annunciano la chiusura dello stabilimento di Modugno e il licenziamento di 950 operai. La disperazione dei pugliesi, che tra Taranto e Bari rischiano la perdita di 20 mila posti di lavoro, incluso l'indotto. Le colpe del sistema Italia
Link:
http://www.investireoggi.it/attuali...ta-che-non-piace-alla-politica/#ixzz2Mn5O3jtE
Crisi Bridgestone o crisi del sistema Italia
Protestano gli operai, che sostengono, al contrario, che gli ultimi sforzi del sito consistevano proprio nella conversione verso la fascia alta del mercato. In effetti, più che la crisi, a travolgere lo stabilimento pugliese è il sistema Italia. I giapponesi non hanno avuto mezzi termini nel considerare che il problema consisterebbe nei costi più alti da affrontare in Italia, piuttosto che negli stabilimenti del resto d’Europa. E non parliamo solo di quello di Poznan, in Polonia, dove da due mesi si è già trasferita la produzione della gamma alta. Certo, qui il basso costo del lavoro sarebbe una facile spiegazione per la chiusura di Bari, ma la verità scomoda e imbarazzante è che il Belpaese non è competitivo nemmeno con i siti in Francia e Spagna. Nella prima, i costi energetici sono inferiori del 27% a quelli nostri, mentre nella stessa Spagna travolta dalla crisi, l’IVA non è stata ritoccata, a differenza dell’Italia, con la conseguenza che la vendita di gomme nel nostro Paese è diventata disincentivante.
Link:
Bridgestone chiude stabilimento di Modugno: la verità che non piace alla politica - Attualità - Investireoggi.it
I giapponesi scappano dal caos politico italiano
Infine, il fattore politico. A fronte della capacità degli altri stati di programmare azioni comuni tra stato centrale, regioni e comuni, da noi regna il caos. Roma, Bari e Modugno non si sono mostrate di certo all’altezza della situazione. I segnali da cogliere vi erano tutti negli ultimi due anni, eppure sembra che un pò tutti gli amministratori locali e non si siano crogiolati del modello Bridgestone o forse anche dell’improbabile modello Puglia.
A poco serve la minaccia del sindaco barese Emiliano di occupare la fabbrica. Sono azioni disperate, politicamente e personalmente, conseguenza di un fallimento amministrativo, certamente non solo dei sindaci pugliesi interessati.
Link:
Bridgestone chiude stabilimento di Modugno: la verità che non piace alla politica - Attualità - Investireoggi.it
----------------------------------------------------------------------
Invece che continuare a fare i Guelfi e Ghibellini il paese reale aspetta delle
soluzioni.