Buon weekend a tutta la ciurma iuliana.
Le mie impressioni a mercati chiusi:
Il
dax dopo aver superato esattamente 1 anno fa (29/06/12) la sua m.m. a 200 gg.(segnale eterno), ci si sta riavvicinando, e se andasse anche in laterale la taglierebbe al ribasso il prossimo 17/07. Ciclicamente siamo in ritardo rispetto all'italia, siamo solo al 55esimo giorno (dei 64 teorici dell'intermedio). Sappiamo che di converso che stagionalmente il dax fa il suo max statistico estivo il 20/07 per scendere poi sempre statisticamente fino al 10/10.
Fib: siamo ben sotto la 200, e ancora abbastanza lontani dall'incrocio rialzista da me utilizzato 3/27. Ciclicamente dopo aver finito un intermedio con un 2B il 24/06 e il 03/07 (56 e 63 gg. dal suo inizio). E' iniziato un nuovo ciclo intermedio (con la sparata up del 04/07) che tutti (compreso me) si aspettano molto ribassista. Per ora la forza rialzista dell'inizio ciclo e la tendenza molto ribassista fanno pareggio, ma con volatilità (escursione max-min del giorno) in forte aumento, come si nota appunto dalla lunghezza delle ultime barre giornaliere, che preannuncia un prossimo forte movimento direzionale, quando anche finalmente i volumi aumenteranno. Ma essendo un malfidato potrei anche tenere a mente la visione diciamo goliardica del Falco, ovvero:
Finto inizio di un grandioso e lungo ribasso che potrebbe durare solo 4 o 8 gg., con grande accumulo, e poi inizio di un lungo trend rialzista pluriennale.
D'altronde la borsa parte sempre quando nessuno se lo aspetta, e me lo insegnate voi con il grafico della paura, che pero' non vedo piu' su questo 3d da un po'

.
E le notizie cattive le abbiamo scontate quasi tutte, manca solo un evento imprevisto eccezionale: default inaspettato di qualche paese, guerra nei paesi arabi o catastrofe naturale. E dopo un eventuale tonfo avremmo
la certezza della ripartenza.
Per Iulius: visto che lo hai già fatto, pensi che anche una capra come me che conosce solo Excel, sia in grado di installare R e di saperci lavorare? Se si, eventualmente prendo fiato e mi cimento oggi e domani.
Per la spesa noi stamattina facciamo così:
io vado al supermercato a prendere la parte pesante
mia moglie va al mercato
così non litighiamo mai!