iulius
Forumer storico
Ok Iulius......forse ho sbagliato o forse ho fatto un ragionamento parallelo che ha preso una strada diversa dalla tua...........quindi mi riporto sulla carreggiata e mi unisco parlando di AT e indicatori.
L'AT personalmente non la seguo più molto perchè,da anni è andata a farsi benedire con l'avvento della tecnologia e di speculatori incalliti (ma è un mio parere).
Gli indicatori aiutano ma talvolta sono fuorvianti e seguirli è un'impresa.
Personalmente penso che oggi giorno si debba parlare solo e solamente di percentuali.......ovvero.........che percentuale di rischio sei disposto a rischiare (scusa il gioco di parole) per un guadagno in borsa? Che percentuale sei disposto a rischiare in previsione di un crollo dei mercati americani ?
Gli indicatori mi hanno sempre aiutato ma quando hai un portafoglio molto diversificato allora è un problema e un rischio seguirne taluni e altri no e/o seguirli male.
Quindi.........o si riduce l'esposizione del portafoglio a due tre futures...o diventa complicato.
((PARLO DEL QUI PRESENTE))
In questo momento ad esempio non so fino a che punto la nostra borsetta possa seguire quella americana.
In passato lo faceva sovente e andava a traino ma da due anni a questa parte tutto è cambiato e la nostra va per i cavoli suoi disinteressandosi se gli states perdono un 1% in una giornata storta.
Evidentemente la gente guarda alla stabilità del proprio paese nel bene e nel male molto più di quanto credevamo.
Ergo.......letta al governo con l'appoggio di Alfano conta molto di più dell'AT e degli indicatori.
Ma qualcosa sta cambiando.........gli indicatori mi "dicono" che siamo nuovamente sui "massimi" ma in realtà,sui massimi non siamo,anzi siamo percentualmente lontani,quindi è possibile ancora una fase moderatamente lateral rialzista nel medio periodo con punto di svolta atteso da tutti da Febbraio in poi in cui si capiranno molte cose.
buongiorno Aldrin, buongiorno Iu, buongiorno a tutti
ho ripreso lo SP aprile 1999 - ottobre 2000
il periodo prima del crollo della bolla dot.com
sinceramente non vedo alcuna similitudine
volendo, è proprio questo che mi colpisce
il grafico di allora e quello odierno sono molto molto diversi
il grafico 1999-2000 è molto più volatile, contrastato
UP and DOWN continui
oggi siamo UP costante
questo può valere una riflessione
Aldrin fai bene a seguire le linee di tendenza ma abbinale agli
indicatori dell' a.t. Non è vero che non servono più.
Inoltre non si deve mai pensare che la storia si ripeta.
A dopo