Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Direi proprio di si. Hmmmm ... grafico da brivido. Sissignore.

Ciao Grifo,
non dare molta attendibilità ai grafici del battleplan che ho
pubblicato. Il materiale è ancora in fase di osservazione.
Credo di aver capito il funzionamento (non tutto) di quella
finestrella che appare premendo F1.
Io faccio più affidamento sui miei soliti indicatori. Questo
lo considero un accessorio come altri.

Ma no, perchè dici che è stata dura leggermi tra le righe.
Riferendomi ai mercati in generale è da parecchio che scrivo:indici
buoni o ottimi ma "stop incremento long".
Da settimane non ho mai scritto "entrare long" (mi riferisco sempre agli
indici). Inoltre da un po' di tempo ho preso l' abitudine di ripetere
quanto precedentemente scritto in occasione di una nuova pubblicazione.
Questo sicuramente agevola chi mi legge evitandogli di rileggere cose
passate e di perdere tempo a cercarle.
E' anche una prova che non faccio mai i discorsi del giorno dopo.
Quello che ho scritto rimane lì.
Piuttosto una cosa ho sbagliato e cercherò di non farlo più.
Quando avevo scritto che i mercati sono long ma fermarsi con gli
acquisti (o anche vendere) e poi per qualche titolo avevo scritto buy,
ho sbagliato. Ma non perchè quei titoli non presentassero caratteristiche
interessanti ma perchè quando il mercato cambia direzione non c' è
titolo che si salvi. Quale più e quale meno, tutti subiscono il trauma.
Quando avevo consigliato il buy sui due ultimi titoli (Saipem e STM)
sul Mib avevo scritto stop buy. Questo doveva essere già motivo
sufficiente per bloccare qualsiasi acquisto di qualsiasi titolo.

Su quello che è successo ieri.
D' accordo che avevo detto stop long, per i motivi che avevo elencato
per ogni indice, ma non mi aspettavo il diluvio perchè la situazione
tecnica non lo faceva supporre.
In breve, e questo lo si può verificare riguardando i post più vecchi,
la curva gialla (quella che chiamo "nube") era rivolta verso il basso da
molto ma la MMC era sempre ben rivolta in su insieme con alcuni altri
importanti indicatori.
Questo mi fa pensare ad un rimbalzo già da lunedì. Ma credo che
si tratterà solo di semplice reazione. La "nube" continua ad avanzare
minacciosa.
Se un rimbalzo non dovesse esserci ma invece una ulteriore discesa un
po' rilevante, allora........si salvi chi può.

Parere personale che non ha niente a che fare con l' analisi tecnica.
Il disastro prima o poi arriverà e saranno dolori per tutti.
L' unica cosa buona sarà la scomparsa del micidiale Euro, con tutto quello
che ci stà dietro. Oppure verrà riproposto come moneta che effettivamente
rappresenti gli interessi di tutta la Comunità Europea e non solo del Reich.

A domani. :)

Ciao Iulius e un buon lunedi mattina anche agli altri.
Vengo al punto..........
tu non ha sbagliato scrivendo che bisognava fermarsi con gli acquisti,hai avuto ragione, e quando dico che bisogna leggerti tra le righe, un trader/investitore che si rispetti doveva aspettarsi anche un storno anche consistente(come è avvenuto).
E diamine..........non si può scrivere tutto ed essere troppo obbiettivi,sta agli altri cercare di capire cosa volete dire/scrivere,anche perchè,questa volta,obbiettivamente è andata fin troppo bene ma non sarà sempre cosi.
E cosi facendo ti/vi (parlo anche di Xinian) mettete al riparo da feroci critiche.
Quindi per ricapitoloare.......
hai fatto benissimo a scrivere che bisognava fermarsi con gli acquisti e di conseguenza hai fatto benissimo a non esporti scivendo che bisognava iniziare a vendere.
Ti dirò una cosa.............
se non ero cosi esposto al ribasso quando hai scritto "stop con gli acquisti",avrei venduto diversi derivati,perchè,avrei capito che tu avevi qualche dubbio sul proseguimente del rialzo nel breve.
Ma ti ho dovuto leggere tra le righe perchè, sei rimasto leggermente sul vago e quando lo fai tu,Xinian,Wutsu,Papino,duca e qualcun altro........beh.......sono tranquillo e vedo/compro o cambio posizione.
Quindi il grazie è doveroso !!!!!!!! ;)

Ultima modifica:
Buona domenica a tutti, splende il sole ed è cessato il vento.
Non così a Piazza Affari.
La ciclica direbbe che abbiamo o stiamo per avere la fine del 3° tracy, per cui mancherebbero 8 gg. di ribasso (di cui i primi 1,5 di rimbalzo dal minimo di domattina).
Potrebbe troncare 4 gg. prima o potrebbe troncare già domattina. Noi lo sapremo solo dopo :wall:.
Bisogna mettere punti di controllo, swing incondizionati, creare delle regole di durata, bisogna...
Io rimango Long,
qualche sistema ha flattato qualcuno entra addirittura Long domani all'apertura. Le medie semplici sono lente, proprio come me, ma non mentono, per chi partecipa alla maratona e non alla gara di velocità. Domani è un altro giorno e si vedrà!

E fai bene a rimanere long anche se magari da qui a qualche giorno lascerai sul campo ancora qualcosa.......ma è da mettere in conto !
Siamo in una fase di rialzo di lungo periodo,è inutile negarlo,solo io ho voluto strafare anticipando il mercato (lo storno avvenuto) posizionandomi short.
Se avessi seguito invece i vostri consigli avrei venduto al momento giusto e i 27K recuperati sulle perdite,sarebbero stati guadagno netto,il che non è poco !
Tra l'altro i miei indicatori mi confermano che non siamo arrivati con questo storno ma siamo molto vicini e non è detto che si scenda ancora a cannone come venerdi ma è possibile che vi sia una sorta di storno lateral ribassista da qui a qualche giorno.
Oggi probabilmente,il rimbalzo ci sarà,quindi............piano con le critiche! :)

Nahhh ... le mie sono PALLE SPAZIALI. Senno' che Grifo sono eh

P.S.
A proposito di Germania mica ne sono tanto geloso.
Piu' della meta' dei tedeschi vive in affitto e possono essere cacciati in qualsiasi momento. La proporzione risulta inversa per gli italiani per cui la casa di proprieta' e' un must. E' di questo che sono gelosi i tedeschi ... e se gli LMA (luridi maiali americani) ci sono venuti a rompere le p... (per restare in argomento) qualche annetto fa' e' perche' oltre che ad essere indifesi (hanno poi scoperto sulla loro pellaccia dura che non lo siamo in realta') qui' abbiamo tanta bella ciccetta. In poco piu' di un anno i fondi comuni italiani hanno rastrellato qualcosa come 65 miliardi di euro grazie alla loro minor tassazione (12,50%). Ora gestiscono masse per 1.300 miliardi di euro (Milano Finanza del 24/01/14 a pag. 2). Questi italiani qui' hanno venduto qualche mattoncino per tornare al loro primo amore di inizio millennio ... la borsa ... sognando guadagni miliardari. E da 17000 punti Fib siamo arrivati a 20000 punti Fib. L'ultima parte del megarally del nostro indice, partito da 12000 punti, parla quasi esclusivamente italiano (idem per i BTP). Il mese di dicembre pero' ha visto deflussi netti per quasi mezzo miliardo imputabili agli istituzionali italiani. E' curioso che il ribassone sia coinciso con la pubblicazione di questa notizia. Che gli LMA ... i primi ad entrare sul nostro listino ... aspettassero che l'impetuoso fiume di soldi italiani rallentasse di potenza per poter uscire in massa e portare fieno in cascina ? Ora mi servirebbe la palla di cristallo messa bene a fuoco mannaggia. Me ne presti una delle tue Iulius ? :)

Questa cosa non lo mai capita......se la maggior parte dei Tedeschi sono in affitto,le case in cui stanno hanno proprietario o no ?
Io credo di si e allora di chi sono queste case ?
Dello Stato ?
Di multinazionali e/o grandi società ?
Beh........anche in Italia c'è gente che possiede più di 1300 case :D e non pagano nemmeno le tasse.
Quindi il discorso non mi torna !

buona domenica ragazzi
TASE a -1,5%
cerca di mantenere il supporto a 1300

domani danno tutti minimo in apertura e poi rimbalzo...
MAH...

Uhmm.............(doppio uhmm)............oggi tutto può accadere.
Minimo in apertura e poi rimalzone (tipo 1% a fine giornata)
Rimbalzo in apertura e poi di nuovo sui minimi di venerdi per mettere un po di paura (film già visto altre volte)
Rimbalzo e poi chiusura vicina alla parità
Rimbalzo e continuazione del ribasso nella stessa giornata fino ai livelli oramai conclamati di quota 19000
A questo punto tutto è possibile anche se i miei indicatori mi "dicono" che non è finitia ma che ci siamo quasi ! :)

Non credo di avere molto altro da insegnare, stante ai tuoi ultimi grafici dell'sp500, io ad esempio quella finestella grigia non l'ho mai avuta.
Benvenuto tra i ciclisti di cui ne è pieno il forum, ora anche tu rientri tra quelli che prevedono il futuro, dunque avremo i prossimi 7-8 giorni di forte ribasso, così dicono anche i miei. Tra poche ore riparte la settimana borsistica e vedremo se le previsioni si avvereranno, io personalmente su questo ribasso non ci metto neanche un euro. Ripassando i miei appunti, vedo invece un febbraio statisticamente ribassista.

Concordo,condivido e sottoscrivo !!!!
Anche io non ci metto un euro.
Probabilmente,come ho già scritto non è finito (il ribasso) e probabilmente ci sarà lo sbrago finale da cardiopalma (io lo chiamo cosi) ben al di sotto della retta di lungo periodo ma poi si tornerà a salire fino ( e forse ben oltre) i massimi raggiunti.

buongiorno ragazzi
Asia bella rossa come previsto con Giappi a -2,5% e HS a -2
i metalli proprio non riescono a partire e questo mi inquieta, soprattutto il Silver che addirittura arretra
euro stabile

tema della giornata: quanto prosegue lo storno

Letto tutto.

Per ora vi dico che sono pessimista. Il quadro tecnico di tutti gli
indici non è buono. Dopo uno storno consistente è normale aspettarsi
un rimbalzo. Aspettiamolo e poi vedremo le conseguenze avute.

Della serie "io battleplano" pubblico i rimanenti grafici.
Mi pare che qualcuno contrasti con i miei soliti.
Invece il cinesino ha iniziato la discesa il 14 ottobre a 23350 e non si è
ancora formato un altro minimo.

Allegati

• Dax-Battle-24-01-14.jpg
    Dax-Battle-24-01-14.jpg
    92,6 KB · Visite: 106
  • DJ-Battle-24-01-14.jpg
    DJ-Battle-24-01-14.jpg
    114,3 KB · Visite: 109
  • Nasdaq-Battle-24-01-14.jpg
    Nasdaq-Battle-24-01-14.jpg
    118,4 KB · Visite: 107