Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
buongiorno ragazzi
interessante l'analisi di Tex
mi aveva quasi convinto a un long...fino all'ultima frase...

un conto è fare previsioni, fare il tifo, pensare di aver capito tutto, e un altro è rischiare i propri risparmi, bisogna voler bene ai propri soldi!
Per cui è meglio affidarsi a sistemi provati nel tempo, funzionanti su piu' strumenti e frame, di cui abbiamo misurato anche l'errore massimo per un certo periodo, direi 6 mesi per un intraday e da 1 a 3 anni per un multiday, confrontarsi con il rendimento di un btp a 10 anni. Bisognera' tirar fuori block notes e penna e lavorare come un ragioniere (+ sarà noioso il lavoro e + sarà vincente la tattica adottata).
Iulius che è un ragioniere questo lo sa e ogni fine anno tira fuori sempre qualcosa. Ma anche Picchio entrato da poco tempo in questo mondo, nel suo piccolo non avendo molte conoscenze informatiche si fa bastare quelle che ha, ed ha elaborato un proprio piano RIGIDO, perché da buon padre di famiglia sa voler bene ai propri risparmi.

un conto è fare previsioni, fare il tifo, pensare di aver capito tutto, e un altro è rischiare i propri risparmi, bisogna voler bene ai propri soldi!
Per cui è meglio affidarsi a sistemi provati nel tempo, funzionanti su piu' strumenti e frame, di cui abbiamo misurato anche l'errore massimo per un certo periodo, direi 6 mesi per un intraday e da 1 a 3 anni per un multiday, confrontarsi con il rendimento di un btp a 10 anni. Bisognera' tirar fuori block notes e penna e lavorare come un ragioniere (+ sarà noioso il lavoro e + sarà vincente la tattica adottata).
Iulius che è un ragioniere questo lo sa e ogni fine anno tira fuori sempre qualcosa. Ma anche Picchio entrato da poco tempo in questo mondo, nel suo piccolo non avendo molte conoscenze informatiche si fa bastare quelle che ha, ed ha elaborato un proprio piano RIGIDO, perché da buon padre di famiglia sa voler bene ai propri risparmi.

Ciao Tex ti ringrazio per il complimento e ti auguro una buona Domenica.Il metodo che sto adoperando da poco ma sperimentato da molti mesi in paper trading mi ha dato conferma che e' molto affidabile in quei titoli o indici con il trend al rialzo, difatti lo adopero solo per quel trend (al ribasso non so andare).Una prima volta l'ho adoperato su saipem ma non avevo tenuto conto che a livello settimanale l'RSI era sotto i 50 come valore e sono uscito con un lieve guadagno.Ora con STM sto guadagnando un 5% (con soldi veri) e terro' sino a quando gli indicatori che adopero e le analisi di IULIUS me lo confermeranno.sono ancora un po' incerto sulle uscite ma ho tanta buona volonta' di imparare e sperimentare che alla fine ci riusciro'.il metodo richiede il rispetto di condizioni rigide sia per l'entrata che per l'uscita dal trade.Per quanto riguarda il mese di febbraio negativo ho guardato il grafico dal 2006 e nei trend al rialzo febbraio e' stato quasi sempre positivo,mentre nei trend al ribasso il contrario.

Il calo preannunciato lo scorso fine settimana (ultimo 4/8 gg. del ciclo a 32gg.T+1), c'è stato ma non in modo così incisivo finora.Come si vede nei 2 grafi qua sotto, sul fib (= indice italiano), le candele nere (chiusura piu' bassa dell'apertura) hanno lasciato spazio ad un alternarsi di bianche e nere, significando un calo della pressione delle vendite. La candela ultima è un martello rialzista che preannuncia una candela, + o meno lunga, bianca per lunedi'. Si è inoltre formato un triplo minimo che se superasse il max di mercoledì 29: 19.775 darebbe luogo ad una potente figura rialzista con obiettivo 20.500.
Questo dice la mia analisi ciclica e grafica.
Personalmente lunedì apriro' invece, dopo molto tempo (2013) una posizione ribassista seguendo il mio ts Incro, che incrementerò martedì con il reverse short dell'altro ts Mese, ricordo infatti che Febbraio in italia è statisticamente negativo. Felice Notte!

Tex la tua analisi (di nuovi rialzi) è sposata anche da un' analista tecnico di cui ho assistito a un'intervista venerdì nello spazio dedicato all' analisi tecnica di cfncnbc. Ciao;);)

Ultima modifica:
Tex la tua analisi (di nuovi rialzi) è sposata anche da un' analista tecnico di cui ho assistito a un'intervista venerdì nello spazio dedicato all' analisi tecnica di cfncnbc. Ciao;);)

Remember:

Allegati

• Mib-CicloT-31-01-14.jpg
    Mib-CicloT-31-01-14.jpg
    231,7 KB · Visite: 104
guarda che la reazione che ha avuto il listino secondo men non si fermera a martedi , molti titoli hanna evidenziato figure di inversione (unicredit in primis ) certo tutto é da confermare ma per il ribasso forse é un po troppo presto .

Oltre a quello del ragioniere un'approccio appropriato al trading e' quello "militare". Ogni giorno di borsa e' un giorno in trincea. Primo imperativo ... sopravvivere ... ovvero non prenderle. Prima questo. Poi si puo' pianificare un'efficace strategia d'attacco. Ma sempre con le spalle coperte e massima prudenza. Come i lupi che fiutano attentamente il vento prima di attaccare ... onde evitare di finire da predatore a preda. "Io sono un avaro ed i miei soldati sono i miei soldi" era solito dire un famoso stratega statunitense. Illustra molto bene quanto intendo asserire.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto