Crisi: L'Italia resta in deflazione
http://www.borsainside.com/feed/feed.phpjavascript:OpenNewWindow('http://ww...udes/invia_articolo.php?id=53076', 500, 550);
http://www.borsainside.com/mercati_italiani/53076-crisi-litalia-resta-in-deflazione/#
L'
Istat ha annunciato oggi che in base alle sue stime preliminari l
'inflazione (indice NIC) è calata in
Italia a settembre da anno ad anno dello 0,1%. Anche ad agosto il NIC era calato dello 0,1%. Si era trattato del primo calo su base annua dal settembre 1959.
L'Istat spiega che la dinamica dell'indice generale è principalmente dovuta al fatto che l'accentuarsi della riduzione tendenziale dei prezzi dei neni energetici non regolamentati (-2,8%, da -1,2% di agosto) è bilanciata dalla riduzione dell'ampiezza del calo dei prezzi degli alimentari non lavorati (-0,9%, da -1,8% del mese precedente).
L'
inflazione di fondo, al netto degli alimentari freschi e dei beni energetici, è stabile a +0,5%; al netto dei soli beni energetici, scende a +0,3% (da +0,4% di agosto).
Su base mensile l'inflazione è scesa dello 0,3% contro il +0,2% registrato nel mese precedente.
I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona ( il cosiddetto "
carrello della spesa") sono aumentati dello 0,1% su base mensile e rimasti invariati su base annua (da -0,2% di agosto).
L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (
IPCA), quello considerato dall'
UE per le sue statistiche, è aumentato a settembre dell'1,8% su base mensile e diminuito dello 0,2% su base annua (lo stesso valore di agosto).
Redazione Borsainside