Tempo a Milano - Cap. 1 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grifo104

Forumer storico
Il prezzo dell'oro crolla ai minimi da quattro anni


Il prezzo dell'oro ha chiuso anche oggi in deciso ribasso. Il future con scadenza dicembre ha perso al Comex il 2,3% a $1.171,60 l'oncia. Si tratta del più basso livello dal 2010. Durante l'intera settimana il prezzo dell'oro ha perso il 5,3%.

La Bank of Japan ha allentato a sorpresa la sua politica monetaria. La notizia ha fatto incrementare fortemente la tendenza al rischio sui mercati. L'appeal dell'oro, l'asset difensivo per eccellenza, si è allo stesso tempo ridotto.

L'allentamento monetario in Giappone ha dato inoltre una forte spinta al dollaro. Il Dollar Index, l'indice che misura il valore del biglietto verde in relazione al paniere delle altre principali valute, è balzato fino a 87,13 punti da 86,17 punti di ieri. Un dollaro più forte è un fattore negativo per le materie prime denominate in dollari, come l'oro, perchè le rende più care per chi possiede altre divise.

Redazione Borsainside
 

Grifo104

Forumer storico
Cina: Il settore manifatturiero rallenta, minimi da cinque mesi

L'indice PMI della CFLP (China Federation of Logistics and Purchasing) relativo al settore manifatturiero cinese è sceso ad ottobre, rispetto a settembre, da 51,1 a 50,8 punti. Si tratta del più basso livello da cinque mesi. Gli economisti avevano atteso un indice stabile a 51,1 punti.
Ricordiamo che un valore superiore a 50 punti segnala una crescita dell'attività manifatturiera mentre un valore inferiore indica una contrazione.
Il sottoindice relativo ai nuovi ordini è calato lo scorso mese, rispetto a settembre, da 52,2 a 51,6 punti, quello relativo alla produzione da 53,6 a 53,1 punti e quello relativo ai nuovi ordini per esportazioni da 50,2 a 49,9 punti.
Il sottoindice relativo all'occupazione è salito da 48,2 a 48,4 punti.

Redazione Borsainside



Mi sa che e' questo il vero motivo ... oltre alla fine del Qe americano ... che ha spinto il Giappone a raddoppiare il suo Qe ... facendo cosi' prospettare al mercato liquidita' dipendente altre dosi massiccie da altre parti del mondo.
 
Ultima modifica:

iulius

Forumer storico
Io pubblico solo un giornalino al di' mentre Grifo....quanti?
Non è giusto, mi fa una concorrenza spietata! :D
Grazie Grifo :up:

Ecco il mio giornalino.
Colgo l' occasione per ricordarvi (avete presente ieri l' altro?)
che tutto quello che c' è da sapere è già racchiuso nel prezzo e
da questo ai vari indicatori.
 

Allegati

  • Giornale-1-11-14.gif
    Giornale-1-11-14.gif
    1 MB · Visite: 110

giomf

Forumer storico
In effetti la statistica, oltre che della probabile continuazione ....

Il mercato da qualche anno non è più un mercato normale ..è un mercato """drogato""" dalle banche centrali ...
Chi opera con vari strumenti con strategie o TS trend-follower ... vuole forti
discese e rialzi netti ...da ciò troverà i trend puliti , giusti e facili da tradare per fare del gain ..

MA .. il mercato "drogato" rischia di far rimanere tutto a galleggiare
in una situazione che potrebbe non dare mai trend netti nel medio-termine ..
e ciò è male per i trend-follower .... invece una bella ripulita degli eccessi
porterebbe appunto a rialzi netti a tempi alterni su variegate aree geografiche
e variegati settori ....


.
 

iulius

Forumer storico
Il mercato da qualche anno non è più un mercato normale ..è un mercato """drogato""" dalle banche centrali ...
Chi opera con vari strumenti con strategie o TS trend-follower ... vuole forti
discese e rialzi netti ...da ciò troverà i trend puliti , giusti e facili da tradare per fare del gain ..

MA .. il mercato "drogato" rischia di far rimanere tutto a galleggiare
in una situazione che potrebbe non dare mai trend netti nel medio-termine ..
e ciò è male per i trend-follower .... invece una bella ripulita degli eccessi
porterebbe appunto a rialzi netti a tempi alterni su variegate aree geografiche
e variegati settori ....


.


Drogato lo è ma rimane valido quello che ho detto prima.
 

xinian70

CROC Analista
abbandonare gli short per un po'.. o almeno coprirli...
l'effetto Japan ha fatto invertire il TS di medio-lungo...


FTSEMIB – Chiusura - 31/10/2014 – entrato LONG (sul TS di Medio-Lungo periodo)

Il FTSMIB X4-TS è entrato LONG , Flat & Reverse leggibili sul grafico


 

tex65

Forumer storico
Il mercato da qualche anno non è più un mercato normale ..è un mercato """drogato""" dalle banche centrali ...
Chi opera con vari strumenti con strategie o TS trend-follower ... vuole forti
discese e rialzi netti ...da ciò troverà i trend puliti , giusti e facili da tradare per fare del gain ..

MA .. il mercato "drogato" rischia di far rimanere tutto a galleggiare
in una situazione che potrebbe non dare mai trend netti nel medio-termine ..
e ciò è male per i trend-follower .... invece una bella ripulita degli eccessi
porterebbe appunto a rialzi netti a tempi alterni su variegate aree geografiche
e variegati settori ....


.

Drogato lo è ma rimane valido quello che ho detto prima.

Entrambe le cose sono vere, il mercato, le operazioni ed i partecipanti al gioco sono cambiati nel tempo, ovvio che le performance degli indicatori vanno monitorate nel tempo, ed i settaggi e le scelte tra i vari sistemi man mano adattati. L'importante secondo me è non entrare troppo nel gioco, cambiando continuamente idea, è per questo che una scelta daily o anche piu', per noi piccoli è necessaria, e ribadisco che è importante:
- essere sufficentemente capitalizzati
- non avere fretta
Poi ci sono strategie che vengono definite "secolari", che forse funzioneranno sempre, quali l'effetto fine mese, o l'effetto stagionale, che pero' necessitano di anni prima di fruttificare per via delle pochissime operazioni al'anno.
Queste ultime 2 nel 2014 hanno funzionato molto bene ma non, come diceva giustamente Giomf, quelle trend classiche, una per tutte la m.m. a 200 gg. che credo quest'anno abbia battuto qualche record di falsi segnali.
Ne riparliamo volentieri, intanto buon fine settimana, splende il sole e ricordo sempre domani 1 domenica del mese, molti musei sono aperti gratuitamente, approfittiamone!
 

iulius

Forumer storico
Entrambe le cose sono vere, il mercato, le operazioni ed i partecipanti al gioco sono cambiati nel tempo, ovvio che le performance degli indicatori vanno monitorate nel tempo, ed i settaggi e le scelte tra i vari sistemi man mano adattati. L'importante secondo me è non entrare troppo nel gioco, cambiando continuamente idea, è per questo che una scelta daily o anche piu', per noi piccoli è necessaria, e ribadisco che è importante:
- essere sufficentemente capitalizzati
- non avere fretta
Poi ci sono strategie che vengono definite "secolari", che forse funzioneranno sempre, quali l'effetto fine mese, o l'effetto stagionale, che pero' necessitano di anni prima di fruttificare per via delle pochissime operazioni al'anno.
Queste ultime 2 nel 2014 hanno funzionato molto bene ma non, come diceva giustamente Giomf, quelle trend classiche, una per tutte la m.m. a 200 gg. che credo quest'anno abbia battuto qualche record di falsi segnali.
Ne riparliamo volentieri, intanto buon fine settimana, splende il sole e ricordo sempre domani 1 domenica del mese, molti musei sono aperti gratuitamente, approfittiamone!


Ciao Tex,
io sono dell' idea di non fare o di non cambiare i settaggi; un ts
deve funzionare con qualsiasi tempo. Il mio non cambia mai.
Al più aggiungo qualche altro indicatore accessorio come ad esempio
il Supertrend ultimamente.
 

Grifo104

Forumer storico
Io pubblico solo un giornalino al di' mentre Grifo....quanti?
Non è giusto, mi fa una concorrenza spietata! :D
Grazie Grifo :up:

Ecco il mio giornalino.
Colgo l' occasione per ricordarvi (avete presente ieri l' altro?)
che tutto quello che c' è da sapere è già racchiuso nel prezzo e
da questo ai vari indicatori.



Macche' concorrenza. E' tutto lavoro di squadra. UNA GRANDE SQUADRA !!! :up:


P.S.
Non c'e' di che !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto