Buongiorno a tutti,
premetto che non sono all'altezza di Grifo ma c'ho un parere personale, prendetelo per quel che vale.
Noi abbiamo l'asterità perchè abbiamo l'euro e come dice giustamente Bagnai l'euro non è una moneta ma un metodo di governo, infatti non potendo compesare la differenza di competitività con la svalutazione del cambio, la dobbiamo compesare con misure di austerity che si traducono in misure che tagliano la domanda interna (se ricordate era l'obbiettivo di Monti) e quindi svalutano il lavoro e quindi la mia ragazza fa i tirocini gratis da leroymerlen e io piuttosto che fare il prof di filosofia sono disoccupato e cerco di guadagnare qualcosa col trading
Gli USA non hanno questo problema perchè hanno il dollaro, una moneta particolare per tutto quello che sappiamo, in più negli USA il bilancio federale compensa in parte le differenze di competitività o gli schok economici, permettendo ai singoli stati (o alle municipalità) di riprendersi in caso di difficoltà, c'è da aggiungere che in usa esiste un unico mercato del lavoro, un'unica lingua, una macro cultura condivisa, etc etc.
In Europa non c'è un'unica lingua, non c'è un unico mercato del lavoro etc etc, in più il controllo politico è affidato ad un paese la cui arroganza delle classi dirigenti è leggendaria, senza dimenticare che nell'ultimo secolo ha tentato di conquistare l'europa con la forza due volte,
Quindi penso che l'austerità serva a tenere in piedi un baraccone chiamato euro, che altrimenti sarebbe già bello che andato.