wasabi79
Capitan Harlock
Ooopss....Buona domenica
Finalmente un po' di frescura.
Dove? Ti odiooooooo
Ooopss....Buona domenica
Finalmente un po' di frescura.
Nel mio elaborato miro a comprendere quando sia possibile cominciare un accumulo , per sfruttare il rimbalzo, sia in una direzione che nell’altra, e vedo che ce ne sono già alcune che sono nella parte bassissima del range, come alluminio sugar o Soyben oil. Del resto, strano che il DBI veda il costo dei noli quasi raddoppiarsi in medo di due mesi , e qui si parla non di liquidi …. , evidentemente i prezzi bassi stanno stimolando l’accumulo
Gilles1, … tanto per esplicare il mio modo di vedere i mercati, … io non mi devo preoccupare più di tanto se è giusto o meno che i mercati salgano o scendano ,.. devo tentare di capire dove va il trend e cercare di imitarlo, fino a prova contraria e di questa prova contraria, ad oggi non ho assolutamente traccia ! Non posso crearmi un’idea in testa stimolata magari da informazioni che spesso sono di parte , e poi declinare i mercati secondo quell’idea ……… Io penso che se due comprano e uno vende il prezzo non possa far altro che salire , al contrario se due vendono e uno compra è l’esatto contrario. Oggi per una serie di eventi discutibili ( vedi QE ) o meno non siamo certo in quest’ultimo caso, e la “fiducia” può muovere in un senso o nell’altro gli equilibri, ma le banche centrali lo sanno bene, quindi credo che faranno di tutto e di più per non buttare alle ortiche quanto costruito artificiosamente in questi anni. Alternative all’azionario ? quali ? i decennali governativi al 2% o sotto con il quadro deflattivo attuale ? l’Oro ? l’Immobiliare ? cosa ? io ne vedo poche , sempre almeno per ora ……
In quanto al nostro Mib mi ero limitato ad esporre la statistica e secondo quella, entro l’anno, dovremmo vedere o un livello sotto 17.990 o sopra 26.400 ….
Poi come si dice , .. se l’ A.T. stima tutto perché mi devo preoccupare della Cina ? .. che fra l’altro non vedo assolutamente nella crisi che i più vedono, … oltretutto non sono in grado di valutare attraverso qualche indicatore macro un paese di quella portata , e comunque il 7% di pil è il 7% di pil se poi qualcuno sa che andrà a -1% allora sto zitto ….
In quanto alle materie prime ho elaborato un quadro statistico dove ho messo in fila le commodities per comprendere quando, in base al comportamento passato, i loro prezzi sono tendenzialmente alti o quando lo sono tendenzialmente bassi, e ciò mi è costato una infinità di tempo, ma ho imparato un concetto base sulle materie prime , ovvero: I PREZZI ALTI ATTIRANO I PRODUTTORI ED I PREZZI BASSI ATTIRANO I CONSUMATORI. ....... ecc ecc
Grifo ciao ... era solo una battutta, penso che l'ironia anche quando le cose volgono dall'altra parte non debba mai mancare ... comunque se è per questo la mia prima operazione di borsa la ho fatta a marzo del 1981 !!!! sulle Generali, quando praticamente c'era una preapertura , la "chiamata" di quello che un equivalente del fixing ( a cui venivano scambiati tutti i titoli ) e un post chiusura, ma praticamente c'era un solo momento di vita, .. al'epoca i titoli venivano chiamati uno alla volta secondo un ordine stabilito ... comunque era preistoria, ... e dopo soli 3 mesi la borsa è crollata, rimanendo addirittura chiusa qualche settimana per il fallimento Ambrosiano ..... quindi s..ga anche per me ....
Il caso giapponese è a voglia confrontabile, perchè nonostante nell'immaginario collettivo la funzioni tutto ... con la quasi piena occupazione sono riusciti a far esplodere il debito pubblico quasi al doppio del nostro, e chi lo paga ? visto che hanno lo stesso nostro grave problema demografico ? Poi ribadisco che per parafrasare un ragionamento di Renzi, qua mi sembra che circolino delle chiacchiere, si, ma anche moltissime "idee" ... bravi comuqnue anche se la visione non è certo come la mia ...
Gilles1, … tanto per esplicare il mio modo di vedere i mercati, … io non mi devo preoccupare più di tanto se è giusto o meno che i mercati salgano o scendano ,.. devo tentare di capire dove va il trend e cercare di imitarlo, fino a prova contraria e di questa prova contraria, ad oggi non ho assolutamente traccia ! Non posso crearmi un’idea in testa stimolata magari da informazioni che spesso sono di parte , e poi declinare i mercati secondo quell’idea ……… Io penso che se due comprano e uno vende il prezzo non possa far altro che salire , al contrario se due vendono e uno compra è l’esatto contrario. Oggi per una serie di eventi discutibili ( vedi QE ) o meno non siamo certo in quest’ultimo caso, e la “fiducia” può muovere in un senso o nell’altro gli equilibri, ma le banche centrali lo sanno bene, quindi credo che faranno di tutto e di più per non buttare alle ortiche quanto costruito artificiosamente in questi anni. Alternative all’azionario ? quali ? i decennali governativi al 2% o sotto con il quadro deflattivo attuale ? l’Oro ? l’Immobiliare ? cosa ? io ne vedo poche , sempre almeno per ora ……
In quanto al nostro Mib mi ero limitato ad esporre la statistica e secondo quella, entro l’anno, dovremmo vedere o un livello sotto 17.990 o sopra 26.400 ….
Poi come si dice , .. se l’ A.T. stima tutto perché mi devo preoccupare della Cina ? .. che fra l’altro non vedo assolutamente nella crisi che i più vedono, … oltretutto non sono in grado di valutare attraverso qualche indicatore macro un paese di quella portata , e comunque il 7% di pil è il 7% di pil se poi qualcuno sa che andrà a -1% allora sto zitto ….
In quanto alle materie prime ho elaborato un quadro statistico dove ho messo in fila le commodities per comprendere quando, in base al comportamento passato, i loro prezzi sono tendenzialmente alti o quando lo sono tendenzialmente bassi, e ciò mi è costato una infinità di tempo, ma ho imparato un concetto base sulle materie prime , ovvero: I PREZZI ALTI ATTIRANO I PRODUTTORI ED I PREZZI BASSI ATTIRANO I CONSUMATORI. Cosa se ne deduce ? che inevitabilmente quando i prezzi offrono margini di profitto elevatissimi , in molti corrono ad aumentare la produzione che quindi lentamente , ma inesorabilmente fa scendere le quotazioni, e al contrario quando i prezzi sono troppo bassi molti produttori escono di scena perché non hanno più margini ed i consumatori aumentano i consumi vista la convenienza del prezzo ….. riportandoli lentamente in su …
Nel mio elaborato miro a comprendere quando sia possibile cominciare un accumulo , per sfruttare il rimbalzo, sia in una direzione che nell’altra, e vedo che ce ne sono già alcune che sono nella parte bassissima del range, come alluminio sugar o Soyben oil. Del resto, strano che il DBI veda il costo dei noli quasi raddoppiarsi in medo di due mesi , e qui si parla non di liquidi …. , evidentemente i prezzi bassi stanno stimolando l’accumulo ……