Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un grafico si contestualizza sempre in uno scenario. Ed io adoro prefiguare scenari partendo dalla NUDA realta' ... dai dati concreti. E non ho fretta sul fatto che si avverino. Iulius ed i ragazzi del topic sono insuperabili poi nell'AT nel delineare le tendenze di breve, medio e lungo termine e sono un insostituibile supporto per le mie analisi. Grande lavoro di squadra nel bar dello sport. :)

Questo non è un posto di "amichetti di merende", ma di
"Maestri di Cucina". Alla faccia di...............censura .
Noi se una ns. ricetta non va bene mica la modifichiamo dimenticando
quello che poco prima avevamo detto!
La confusione NON nobilita l' animo (per chi ce l'ha)

Io Marietto mi limito a commentare i fatti al "bar dello sport". I cinesi si sono stufati di farsi portare per il sedere dagli americani che come dici te promettono ma non fanno mai il rialzo dei tassi ed hanno deciso di svalutare autonomamente la loro valuta in modo che:

1) loro tornano finalmente ad esportare ... Marietto ... lo sai che a luglio l'export cinese e' crollato dell'8% e l'import del 5% nonostante l'immane massa di soldi immessa sui mercati cinesi. I cinesi non ci stanno a fare le vittime sacrificali per la ripresa americana. Passano all'azione. E se innescano una guerra valutaria con gli Usa questa sara' solo la prima operazione svalutativa.

2) non a caso l'indice tedesco ha perso pesantemente. Forse gli investitori cominciano a pensare giustamente che a questo punto la strategia dell'immettere solo liquidita' non basta se poi i crucchi non esportano piu' in Cina come ora. L'automotive specialmente e' stato un bagno di sangue oggi ed il segmento premium tedesco esporta principalmente in Cina (Volkswagen vorrebbe esportare di piu' neglio states ma non puo').

3) segmento lusso anche italiano anch'esso penalizzato per lo stesso motivo

4) commodities ancora in ribasso ... gran brutto segnale

5) debito pubblico americano acquistato a piene mani nonostante il dollaro abbia perso contro l'euro (come anche il bund ... meno i Btp)

6) americani colti di sorpresa dalla mossa cinese in un giorno consacrato al rialzo per l'accordo raggiunto sulla grecia. I listini dovevano fare faville ed ecco i cinesi a rovinare la festa. Ora aivoglia Fischer a dettare i tempi dicendo che non si rialzano i tassi perche' l'inflazione non e' arrivata all'asticella desiderata ... i cinesi gli hanno messo di fronte che non esistono solo loro e devono cooperare e non rimangiarsi la parola (credi che non si siano coordinati anni fa sui tempi di un rialzo dei tassi Usa ed ora questi luridi LMA si stanno rimangiando la parola). Chissa' se ora la Fed abbassa la cresta e torna sui suoi passi ?

7) a ridagli a dire che sono negativo per il gusto di essere negativo. Operazioni long ne faccio ma di esposizione calibrata e per un periodo di tempo limitato. Non mi metto long bello tranquillo e sereno ... perche' i nuvoloni ci sono ed e' da stolti non vederli. Anche perche' mettersi short su petrolio (e paghera' ancora bene se si fa attenzione ad operare nel range 40/70 dollari al barile) ed argento ha pagato bene ... e visto i livelli fuori dalla grazia di Dio che hanno raggiunto le borse credo che paghera' anche andare short su di esse. Non anticipo mai il mercato ... intanto mi piazzo con piccole somme ... poi medio quando arrivano le conferme. Il mercato certo che ha sempre l'ultima parola ... ed io l'aspetto con una buona dose di liquidita' e con le orecchie ben tese ad udire tutti gli scricchiolii prima che venga giu' la casa e mi travolga. Come sempre Marietto ... parere personale ... in tutta calma e tranquillita'.

P.S.
Vediamo se per domani lo scongiuro che hai fatto funziona. :)

Cina: rallenta la produzione industriale a luglio, +6% su anno

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 12 ago - La Cina ha registrato a luglio un forte rallentamento della produzione industriale, in rialzo del 6% su anno, ben al di sotto delle attese degli analisti. Le vendite al dettaglio sono salite del 10,5%, rallentando leggermente. Gli investimenti in capitale fisso sono in aumento dell'11,2% nei primi sette mesi dell'anno.

Fil
(RADIOCOR) 12-08-15

Hmmmm ... guerra valutaria - rallentamento cinese - svalutazione competitiva - richiamo ad un comportamento piu' consono e meno paraculo da parte del governo Usa in merito alla gestione dei tassi. Possiamo definire tutto questo come un cigno nero ? A voi ragazzi la risposta.

Questo non è un posto di "amichetti di merende", ma di
"Maestri di Cucina". Alla faccia di...............censura .
Noi se una ns. ricetta non va bene mica la modifichiamo dimenticando
quello che poco prima avevamo detto!
La confusione NON nobilita l' animo (per chi ce l'ha)

A riprova di quanto detto ora da Iulius posto questa news:
void.gif

Cina: taglia di nuovo, dell'1,62%, il valore dello yuan sul dollaro

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 12 ago - La Banca centrale cinese ha abbassato dell'1,62% il valore di riferimento dello yuan rispetto al dollaro. E' il secondo giorno consecutivo in cui taglia in maniera decisa il valore della divisa nazionale. Lo riferisce l'agenzia di stampa cinese Xinhua.

Fil
(RADIOCOR) 12-08-15

P.S.
Lo avevo detto come stavano le cose e dopo questa news non credo di aver sbagliato di molto. Si sta configurando un cigno nero bello grosso come direbbe Nassim Taleb (la cui lettura raccomando caldamente a Marietto). Monitoriamo attentamente gli sviluppi. E grazie a tutti i ragazzi del topic. Siete grandi !!!

Ultima modifica:
Soddisfatto dell'analisi cinese di ieri Smarm ? L'ho fatta insieme a Marietto ... grande spalla nell'analisi !!!
Molto soddisfatto:up:
scusa per il ritardo:bow:, stamane andavo di fretta, e non ce la faccio a stare concetrato sull'operazione e sul foro.
A questo punto mi inquieta un pò lo scenario che si viene a delineare nel medio periodo :mmmm:, gli americani non sono proprio famosi per la loro capacità di saper abbassare la cresta (volendo usare un eufemismo).
Quindi se alzano i tassi calano le corna, se fanno un'altro QE è guerra aperta...
Marietto è un'ottimo controaltare, mi piacerebbe di più se fosse un tantinello meno aggressivo, specie con chi esprime le proprie opinioni sempre con garbo e rispetto.

Un grafico si contestualizza sempre in uno scenario. Ed io adoro prefiguare scenari partendo dalla NUDA realta' ... dai dati concreti. E non ho fretta sul fatto che si avverino. Iulius ed i ragazzi del topic sono insuperabili poi nell'AT nel delineare le tendenze di breve, medio e lungo termine e sono un insostituibile supporto per le mie analisi. Grande lavoro di squadra nel bar dello sport. :)

E' proprio così anche per me, ed è per questo che quotidianamente vengo qui, per contestualizzare, trovare la bussola:D, sapere dove sono rispetto al mercato
Gli avventori abituali di questo tread nella mia mente è come se facesso parte di un'equipaggio: Iulius il capobussola, Gillone il nostromo delle commodity, Grifo il cartografo degli scenari, Wasa lo shottatore di fiducia...
Passo tratto da hakagure:
(I, 5)
Poiché la maggior parte delle volte agiamo affidandoci solo alla nostra limitata saggezza, diventiamo egoisti, voltiamo le spalle alla retta via, e le cose non vanno a buonfine. Agli occhi di un’altra persona il nostro comportamento appare meschino, debole, di scarso valore e inefficace. Quando non si è in grado di discernerne, è bene consultarsi con che è dotato di buonsenso. Un consigliere, pur non essendo coinvolto personalmente,ci indirizzerà sulla Via, perché prenderà una decisione disinteressata ed equilibrata.
Questo modo di agire sarà semplicemente percepito come molto solido, simile ad un albero robusto con numerose radici. Invece,
la saggezza di un solo uomo è come un arboscello che non ha attecchito nel terreno

W gli amici di merende ;):up:

Ultima modifica:
Molto soddisfatto:up:
scusa per il ritardo:bow:, stamane andavo di fretta, e non ce la faccio a stare concetrato sull'operazione e sul foro.
A questo punto mi inquieta un pò lo scenario che si viene a delineare nel medio periodo :mmmm:, gli americani non sono proprio famosi per la loro capacità di saper abbassare la cresta (volendo usare un eufemismo).
Quindi se alzano i tassi calano le corna, se fanno un'altro QE è guerra aperta...
Marietto è un'ottimo controaltare, mi piacerebbe di più se fosse un tantinello meno aggressivo, specie con chi esprime le proprie opinioni sempre con garbo e rispetto.

E' proprio così anche per me, ed è per questo che quotidianamente vengo qui, per contestualizzare, trovare la bussola:D, sapere dove sono rispetto al mercato
Gli avventori abituali di questo tread nella mia mente è come se facesso parte di un'equipaggio: Iulius il capobussola, Gillone il nostromo delle commodity, Grifo il cartografo degli scenari, Wasa lo shottatore di fiducia...
Passo tratto da hakagure:
(I, 5)
Poiché la maggior parte delle volte agiamo affidandoci solo alla nostra limitata saggezza, diventiamo egoisti, voltiamo le spalle alla retta via, e le cose non vanno a buonfine. Agli occhi di un’altra persona il nostro comportamento appare meschino, debole, di scarso valore e inefficace. Quando non si è in grado di discernerne, è bene consultarsi con che è dotato di buonsenso. Un consigliere, pur non essendo coinvolto personalmente,ci indirizzerà sulla Via, perché prenderà una decisione disinteressata ed equilibrata.
Questo modo di agire sarà semplicemente percepito come molto solido, simile ad un albero robusto con numerose radici. Invece,
la saggezza di un solo uomo è come un arboscello che non ha attecchito nel terreno

W gli amici di merende ;):up:

FOR EVER!!!
Non si vorrà mica metterlo in discussione, vero??:D

Ragazzi, l' affare si fa duro!

Peggio del previsto. Ma detto da un amichetto di merende non vuol dire nulla.

Ultima modifica:
Ragazzi, l' affare si fa duro!

Peggio del previsto. Ma detto da un amichetto di merende non vuol dire nulla.

Ora gli amici di merende giocano seriamente. Quando la posta e' alta il branco si compatta ed attacca. Smarm sei dei nostri eh. Il lupo saggio dell'equilibrio nella duplice oscillazione non manca mai in un branco. :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto