Wasabi .... tranquillo , continua a pensare ciò che vuoi e fai bene ! e fai dei tuoi quattrini ciò che vuoi ! non mi sembrava di aver detto cose diverse, .... permettimi un pò di ironia però, sulla curva di vattelapesca ... Ho guardato su google e il primo link di chi è ? ma ovviamente di inermarketandmore .. che francamente ogni tanto leggo , ma tutte le volte che lo leggo scopre qualcosa qualche sistema qualche nocciolina sbiucciata che deve portare all'apocalisse ..... ma da una vita ! e non accade mai ... Chiusa la prentesi ironica ... sull'orso pluriennale non sono d'accordo, perchè nel grafico sotto relativo al comit, ( che uso perchè è il più vecchio e non ha subito variazioni metodologiche di calcolo essendo un medio ponderato, ... ... a differnza del Fib dove prima erano 30 titoli poi 40 ogni tanto li cambiano, ed anche il metodo di calcolo è totlmente differente .... ), vedo due minimi importanti ripetuti a distanza di anni e sopra qualche massimo a delimitare il tutto in un box, box che poi è stato totto al rialzo ! all'inizio del 2015 . Daql secondo minimo si è sviluppato un canalone rialzista ancora intatto , che ha una sorta di calamita intermedia ( rossa ) sopar e sotto il quale si sta muovendo l'indice. Per cui fino alla famosa prova contraria, ... di cui il primo indizio è la rottura dei minimi di inizio luglio , non muto la view ... Certo che i tuoi supporti sul Fib sono praticamente uguali ai miei, a partire da 22.800 ....
Poi fregatene pure di quello che dico, va bene ... come vedi dal numero dei miei post non sono come il prezzemolo ......
Per gilles ... PERDONATO,
anche se sono rientrato da una camminata e speravo ... di meglio ...
Sul mercato in generale come sembra la causa del notevole tonfo è stata una ... che nessuno aveva previsto ... come a dire le sorprese sono dietro l'angolo, anzi sembrava che a scatenare il tutto doveva essere l'ormai imminente aumento dei tassi ... che probabilmente non avverrà però Mr Market è venuto giù ugualmente .... Diciamo che l'S&P500 sotto 2000 potrebbe far chiudere anzitempo ... l'estate ...