Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dati peggiori delle attese ma migliori di settembre. Attenzione a dare le cose per scontato come la volta scorsa. Il gioco è sempre lo stesso e lo ripeto, sappiamo già che la Cina è in ritardo nella riconversione, ma quello che interessa è quanto in ritardo e se ci sono segni di stabilizzazione. Importante davvero è la produzione industriale mercoledì.

Concordo a non dare per scontato le cose come le altre volte (sia in positivo che in negativo). Infatti ho parlato di metadone. Il vero market movers dei mercati non sono solo i dati macro ma soprattutto la liquidita' iniettata dalle banche centrali (tanto peggio ... tanto meglio). Ed ora il mercato ne sta pregustando parecchio da parte della Bce e prega che ci sia un ennesimo nulla di fatto da parte della Fed (niente rialzo dei tassi). Ecco perche' il mercato in pratica e' ingessato (se rally di Natale era a quest'ora si era partiti a razzo senza tanti tentennamenti). Il punto e' ... restera' deluso ?
 
Dati peggiori delle attese ma migliori di settembre. Attenzione a dare le cose per scontato come la volta scorsa. Il gioco è sempre lo stesso e lo ripeto, sappiamo già che la Cina è in ritardo nella riconversione, ma quello che interessa è quanto in ritardo e se ci sono segni di stabilizzazione. Importante davvero è la produzione industriale mercoledì.

Eh gia' ... ma c'e' anche una gigantesca lotta alla corruzione che si tramuta in una guerra intestina al partito al calor bianco che ha favorito una fuoriuscita di capitali dal Celeste Impero senza precedenti (sono stati costretti a mettere mano pesantemente alle riserve per ovviare vendendo debito pubblico americano). Oltre questo anche una caccia alle streghe senza precedenti in merito alle colpe dei presunti speculatori che fa il baffo a Torquenada, uno shadow banking che ha come perno le aziende statali che, al pari degli hedge fund statunitensi ma con meno competenze, che prendono in prestito denaro dalle banche a tassi infimi per poi prestarli a loro volta a tassi molto piu' alti alle aziende private, operatori delle materie prime che hanno in piedi colossali speculazioni sui metalli depositati nei porti cinesi e che ora devono confrontarsi con il crollo delle quotazioni degli stessi e devono a tutti i costi integrare i margini e dulcis in fundo un debito monstre complessivo (tra pubblico e privato) che fa il pari con quello giapponese (piu' del 200% del Pil se non vado errato). Il buon Gross sapeva bene dove addentare quando ha dichiarato lo short a marzo e tutti lo davano per spacciato. L'attuale premier cinese ha parecchie sfide con cui misurarsi. C'e' solo da sperare che non sia una marionetta di partito (come il precedente) e sia in grado di avere gli attributi per tirare fuori dalle secche il Celeste Impero (si perche' Marc Faber ... noto speculatore americano tra i piu' ... sinceri ... diciamo cosi' ... asserisce da tempo che la Cina in realta' cresce meno del 5% ... un miracolo per le altre economie avanzate ... ma insufficiente per gli standard cinesi). Ops ... scusami se mi sono dilungato.
 
Wall Street: L'agenda della prossima settimana (9 - 13 novembre)

L’attenzione di Wall Street si concentrerà la prossima settimana soprattutto sui molti discorsi degli esponenti della Fed. Dopo la forte crescita dell’occupazione nel mese di ottobre è più che probabile che la stretta monetaria inizierà il prossimo mese. Gli investitori seguiranno inoltre con particolare attenzione i dati sulle vendite al dettaglio, un importante indicatore del consumo, il motore dell’economia statunitense.
Per quanto riguarda la stagione degli utili segnaliamo le trimestrali di Macy’s, Viacom, Cisco e Applied Materials.


Lunedì 9 novembre
Macroeconomia
Discorso di Eric Rosengren, presidente della Fed di Boston - (ore 18:00)
Trimestrali
Priceline, Dish Networks, Hertz Global, Lions Gate, Rackspace


Martedì 10 novembre
Macroeconomia
Prezzi alle importazioni - ottobre (ore: 14:30)
Prezzi alle esportazioni - ottobre (ore: 14:30)
Scorte dei grossisti - settembre (ore 16:00) - Previsioni: 0,1%
Discorso di Charles Evans, presidente della Fed di Chicago - (ore 20:30)
Trimestrali
DR Horton, Rockwell Automation, Amdocs, Kinross Gold


Mercoledì 11 novembre
Trimestrali
Macy's, ADT, NetEase


Giovedì 12 novembre
Macroeconomia
Indice MBA sulle richieste di mutui - settimana terminata il 07.11 (ore 13:00)
Richieste di sussidi alla disoccupazione - settimana terminata il 07.11 (ore 14:30) - Previsioni: 269.000
Discorso di James Bullard, presidente della Fed di St. Louis - (ore 15:05)
Discorso di Janet Yellen, presidente della Fed – (ore 15:30)
Discorso di Jeffrey Lacker, presidente della Fed di Richmond - (ore 15:45)
Posti di lavoro vacanti - settembre (ore 16:00)
Discorso di Charles Evans, presidente della Fed di Chicago - (ore 16:15)
Scorte di petrolio - settimana terminata il 07.11 (ore 17:00)
Discorso di William Dudley, presidente della Fed di New York - (ore 17:45)
Bilancio del Tesoro - ottobre (ore 20:00) - Previsioni: -$130,0 miliardi
Trimestrali
Kohl's, Viacom, Energizer, Cisco Systems, Applied Materials, Nordstrom, El Pollo Loco, Planet Fitness


Venerdì 13 novembre
Macroeconomia
Prezzi alla produzione - ottobre (ore 14:30) - Previsioni: 0,1%
Prezzi alla produzione "core" - ottobre (ore 14:30) - Previsioni: 0,1%
Vendite al dettaglio - ottobre (ore 14:30) - Previsioni: 0,3%
Indice Michigan - novembre (ore 16:00) - Previsioni: 92,0
Scorte delle imprese - settembre (ore 16:00) - Previsioni: 0,0%
Scorte di gas naturale - settimana terminata il 07.11 (ore 16:30)
Discorso di Loretta Mester, presidente della Fed di Cleveland - (ore 17:45)
Trimestrali
Tyco, JC Penney




Redazione Borsainside


P.S.
Concordo con Lapo sull'importanza di mercoledi' ... ma anche su quella di giovedi' per i mercati. In questi due giorni vanno i scena i due piu' importanti mattatori dei mercati in questa congiuntura: Mercoledi' Draghi alle 14,15 e Giovedi' la Yellen alle 15,30.

Per i mercati:
Buono = Dose massiccia di metadone Bce e nulla di fatto per i tassi americani.
Cattivo = Dose di metadone Bce invariata e rialzo dei tassi Usa a dicembre.

Concludo ... come sempre ... parere personale. :)
 
DAL BLOG
DI IULIUS
ALTRO ESEMPIO
DI PREVISIONARO CONDIZIONAT
DA <<SE>> &<<MA>>.
FTSEMIB (cash) e S&P500 (Future) Analisi settimanale 2-8 Novembre 2015
novembre 7, 2015Lapo Trading

Attenzione, per eventuali evoluzioni ribassiste future, al livello 21.750 punti.
Quadro che rimane costruttivo finché tiene il livello 22.118/22.180 punti.
A lato, i ritracciamenti di Fibonacci nel caso in cui dovesse avvenire una correzione di breve (ma solo se verrà rotto il supporto dei 22.118/22.180 punti).
RIPETO CHI SCRIVE DI FIBONACCI IN GENERE NON SA NEMMENO CHI SIA.
POTREBBERO USARE ANCHE UNA SEIE GEOMETRICA QUALSIASI, MA FIBONACCI HA UN’AREOLA DI MAGICO.
Rimane il fatto che si potrà parlare di ritraccio e chiusura del primo gap sotto (38,2% di Fibonacci) solamente se avverrà la rottura in basso di tale supporto.
. Occorre ora valutare se il double top porterà ad una onda 2 correttiva o se, viceversa, seguirà l’ennesima white candle verso i massimi.
In conclusione, il quadro tecnico degli indici rimane costruttivo con segnale, per il FTSEMIB, di accumulo che potrebbe portare, a breve, ad un interessante movimento direzionale al rialzo (almeno fino alla conferenza della BCE del 3 Dicembre e della FED della seconda metà di Dicembre). Correzione seguendo i livelli di fibonacci, per il Ftsemib, solo in caso di rottura in basso del supporto evidenziato nel TF30.
X CHI HA CAPITO QUALCOSA DEL PROBABILE SU E GIU’
COMPLIMENTI E
Buon weekend.


SP500 CDF VS STOXX CDF 06_11_15 ORE 21_12

GRAFICI SEGNALETICI VS BLABLA

Libero - Community Visualizza immagine

Il mercato sono opzioni e trade on job, l'autoconvincimento sulle proprie convinzioni/posizioni è il primo errore del pivello (bias di conferma). Nel multiday occorre analisi maggiore e valutazioni maggiori per posizionarsi e individuare stop loss e take profit su livelli e sempre on job. E per questo è utile vedere ogni movimento possibile per poi adeguarsi e cambiare idea in maniera così fluida da sembrare un fiume in piena. Sopratutto il weekend dove c'è tempo per studire. In questo mestiere il più convinto è il primo lossatore. Sono molto più importanti le opinioni contrarie rispetto a quelle a favore delle proprie aspettative e l'analisi migliori hanno termini quali: ipotesi, opzioni, dovrebbe, forse, timing, target price, stop loss, probabilità, possibilità, hedging, etc.
Nessuno deve capire, nessuno deve seguire anche perché non vendo nulla e nessuno mi paga per fargli da consulente (non so se te vendi qualcosa), ma tutti devono osservare le opzioni, i livelli di prezzo e ragionare applicandolo al proprio timing di trading sia esso scalper, trader o swing trader. Fa sempre piacere comunque leggere commenti di chi è sicuro di sé e invece di prendere ciò che viene dato gratis per riflettere denigra con becero populismo. Ne ho conosciuti tanti di guru che sono durati un ciclo di mercato, è facile scambiare la bravura cn la fortuna (secondo errore del pivello) così come trader professionisti umili e con le orecchie basse che invece fanno gain da anni. Ma io sono un pivello quindi non leggete questo post, anche perché non cerco seguaci ma persone preparate che mi diano un confronto costruttivo e opinioni contrarie ;)
Buona domenica.
 
Il mercato sono opzioni e trade on job, l'autoconvincimento sulle proprie convinzioni/posizioni è il primo errore del pivello (bias di conferma). Nel multiday occorre analisi maggiore e valutazioni maggiori per posizionarsi e individuare stop loss e take profit su livelli e sempre on job. E per questo è utile vedere ogni movimento possibile per poi adeguarsi e cambiare idea in maniera così fluida da sembrare un fiume in piena. Sopratutto il weekend dove c'è tempo per studire. In questo mestiere il più convinto è il primo lossatore. Sono molto più importanti le opinioni contrarie rispetto a quelle a favore delle proprie aspettative e l'analisi migliori hanno termini quali: ipotesi, opzioni, dovrebbe, forse, timing, target price, stop loss, probabilità, possibilità, hedging, etc.
Nessuno deve capire, nessuno deve seguire anche perché non vendo nulla e nessuno mi paga per fargli da consulente (non so se te vendi qualcosa), ma tutti devono osservare le opzioni, i livelli di prezzo e ragionare applicandolo al proprio timing di trading sia esso scalper, trader o swing trader. Fa sempre piacere comunque leggere commenti di chi è sicuro di sé e invece di prendere ciò che viene dato gratis per riflettere denigra con becero populismo. Ne ho conosciuti tanti di guru che sono durati un ciclo di mercato, è facile scambiare la bravura cn la fortuna (secondo errore del pivello) così come trader professionisti umili e con le orecchie basse che invece fanno gain da anni. Ma io sono un pivello quindi non leggete questo post, anche perché non cerco seguaci ma persone preparate che mi diano un confronto costruttivo e opinioni contrarie ;)
Buona domenica.


Pivello ? Nahhh ... sai quello che dici e dai il massimo. Come ogniuno di noi (ogniuno poi fa fuoco con la legna che ha). Un vero piacere confrontarsi con te. Ti leggo sempre MOLTO volentieri. E concordo sulla necessita' di studiare il fine settimana per stare al passo della congiuntura e per affinare incessantemente la tecnica. Questo, unito ad un ferreo money management, mi ha permesso di sopravvivere dal 2000 ad oggi sui mercati. :)

P.S.
Il money management pero' lo lascio illustrare a Star Was ... nessuno sa spiegarlo meglio di lui' a mio avviso. :)
 
Questi cinesi mi hanno un po' rovinato la Domenica...

Calendario Economico - Investing.com

Secondo voi, molto ma molto piu' esperti di me, come la prenderanno i mercati?

Si discostano un po' troppo in negativo dalle attese...


La settimana prossima PER PURA COMBINAZIONE fanno il loro ingresso in scena sia Draghi che la Yellen. A mio avviso se questi ultimi faranno quanto ho specificato nel precedente post, che riporto in calce, i mercati salgono, altrimenti scendono. Pero' occhio che di veggenti per quanto riguarda la borsa non ne conosco (vale anche per il sottoscritto). :)


Wall Street: L'agenda della prossima settimana (9 - 13 novembre)

L’attenzione di Wall Street si concentrerà la prossima settimana soprattutto sui molti discorsi degli esponenti della Fed. Dopo la forte crescita dell’occupazione nel mese di ottobre è più che probabile che la stretta monetaria inizierà il prossimo mese. Gli investitori seguiranno inoltre con particolare attenzione i dati sulle vendite al dettaglio, un importante indicatore del consumo, il motore dell’economia statunitense.
Per quanto riguarda la stagione degli utili segnaliamo le trimestrali di Macy’s, Viacom, Cisco e Applied Materials.


Lunedì 9 novembre
Macroeconomia
Discorso di Eric Rosengren, presidente della Fed di Boston - (ore 18:00)
Trimestrali
Priceline, Dish Networks, Hertz Global, Lions Gate, Rackspace


Martedì 10 novembre
Macroeconomia
Prezzi alle importazioni - ottobre (ore: 14:30)
Prezzi alle esportazioni - ottobre (ore: 14:30)
Scorte dei grossisti - settembre (ore 16:00) - Previsioni: 0,1%
Discorso di Charles Evans, presidente della Fed di Chicago - (ore 20:30)
Trimestrali
DR Horton, Rockwell Automation, Amdocs, Kinross Gold


Mercoledì 11 novembre
Trimestrali
Macy's, ADT, NetEase


Giovedì 12 novembre
Macroeconomia
Indice MBA sulle richieste di mutui - settimana terminata il 07.11 (ore 13:00)
Richieste di sussidi alla disoccupazione - settimana terminata il 07.11 (ore 14:30) - Previsioni: 269.000
Discorso di James Bullard, presidente della Fed di St. Louis - (ore 15:05)
Discorso di Janet Yellen, presidente della Fed – (ore 15:30)
Discorso di Jeffrey Lacker, presidente della Fed di Richmond - (ore 15:45)
Posti di lavoro vacanti - settembre (ore 16:00)
Discorso di Charles Evans, presidente della Fed di Chicago - (ore 16:15)
Scorte di petrolio - settimana terminata il 07.11 (ore 17:00)
Discorso di William Dudley, presidente della Fed di New York - (ore 17:45)
Bilancio del Tesoro - ottobre (ore 20:00) - Previsioni: -$130,0 miliardi
Trimestrali
Kohl's, Viacom, Energizer, Cisco Systems, Applied Materials, Nordstrom, El Pollo Loco, Planet Fitness


Venerdì 13 novembre
Macroeconomia
Prezzi alla produzione - ottobre (ore 14:30) - Previsioni: 0,1%
Prezzi alla produzione "core" - ottobre (ore 14:30) - Previsioni: 0,1%
Vendite al dettaglio - ottobre (ore 14:30) - Previsioni: 0,3%
Indice Michigan - novembre (ore 16:00) - Previsioni: 92,0
Scorte delle imprese - settembre (ore 16:00) - Previsioni: 0,0%
Scorte di gas naturale - settimana terminata il 07.11 (ore 16:30)
Discorso di Loretta Mester, presidente della Fed di Cleveland - (ore 17:45)
Trimestrali
Tyco, JC Penney




Redazione Borsainside


P.S.
Concordo con Lapo sull'importanza di mercoledi' ... ma anche su quella di giovedi' per i mercati. In questi due giorni vanno i scena i due piu' importanti mattatori dei mercati in questa congiuntura: Mercoledi' Draghi alle 14,15 e Giovedi' la Yellen alle 15,30.

Per i mercati:
Buono = Dose massiccia di metadone Bce e nulla di fatto per i tassi americani.
Cattivo = Dose di metadone Bce invariata e rialzo dei tassi Usa a dicembre.

Concludo ... come sempre ... parere personale.
:)


P.S.
Le due vecchie volpi sicuramente faranno in modo di far leva sulle aspettative per lenire i nervi scoperti degli investitori blandendoli a parole (nessuno dei due vuole un ribasso di mercato anche se a beneficio dell'economia reale se puo' evitarlo). Ma almeno la Yellen non potra' essere cosi' dovish come lo era nell'immediato passato in quanto porgerebbe il fianco ad un potenziamento per lei indesiderato del Qe di Draghi che si e' detto pronto all'azione (sui mercati qualcuno invoca il raddoppio della dose metadone). Vediamo se gli operatori dei mercati saranno recettivi o meno.
 
Ultima modifica:
Io con la mia posizione forse dietrologica o blandamente complottista ritengo che al solito il mercato fingera' di adeguarsi a notizie avendo già' in realtà idea precisa di come comportarsi.

Il rialzo dei tassi Usa mi sembra peraltro piuttosto scontato , se poi il mercato vorrà fingere di esserne colto di sorpresa....vedi sopra

P.s. Pensavo che lo sport preferito in Italia fosse il calcio non il tiro allo Iulius.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto