È sempre la stessa storia, cicli e ricicli storici, e fino a quando non c'erano gli strumenti attuali o comunque la preparazione informatica attuale, ce ne sono state di truffe legalizzate. Compravi titoli firmando pezzi di carta e seguivi i titoli in ritardo con il sole24ore e per rivenderli occorrevano altri 2giorni con consulenti finanziari più capre (a volte con dolo)degli investitori stessi (in pratica quello che si sta ripetendo ora con i nuovi cinesi-investitori). Ora le cose sono diverse, e se mi tocca un livello d'interesse mi arriva un sms e vendo dal cellulare ovunque sono. Ma al di là di questo pragmatico aspetto tecnico, qui il problema è più ampio, di economia politica e di esistenza della stessa sovranità degli stati nazionali. Avere fondi talmente grandi da essere oltre la legge (nel senso che facendo lobbing se le scrivono) e capaci di influenzare la democrazia di uno Stato (spread e governo Berlusconi, Renzi, BCE e stati che comorano a debito il danaro, ecc ecc) a cosa potrà portare? Ma una chat di un forum non è sicuramente adatta per macro argomenti del genere che possono però essere proficuamente citati le domeniche senza lo stress dell'intraday. Già stimolare la riflessione è un successo. Io sono come Taleb, non leggo più gli articoli finanziari dove si cerca per ogni cosa una motivazione (anche perchè per portare a casa lo stipendio con 15euro lordi ad articolo bisogna per forza scrivere qualcosa) né ascolto guru o autoproclamati tali. Rumore di fondo che distare e un esempio pratico sono anche i TP delle banche d'affari sui titoli (per il wti è matematico, se sta scendendo da una settimana e qualche fondo indica TP 20/30 dollari, significa che siamo arrivati al bottom e al dato successivo delle scorte rimbalza al 99%)
insomma, guardare tutto, filtrare, ma fare di testa propria. E l'unica cosa davvero utile è avere un metodo di trading, disciplina, tanta umiltà e, come dici giustamente te, sano money management.