Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
P.s.: interessante la riflessione di Gross, io sono più un Taleb-iano però, il cigno nero per essere tale deve essere imprevedibile, qua parliamo di cose previste e fatte proprio dalle banche ombra (soeculazione al ribasso sul bund, bolla cinese +150% e ritracciamento forte ma per livelli fisiologici di fibonacci (rieccolo) e così via..). Insomma, market maker che parlano tra di loro :D

Anche io sono un fan di Nassim Taleb scherzi !!! Sul fatto che qui' si parli di cose pianificate a tavolino hai ragione ... ricordi la porcata di Abacus perpetrata da Goldman Sachs sui subprime ? In tal senso e' stato un caso da manuale !!! Per non parlare poi dell'attacco all'Eurozona in grande stile perpetrato dagli LMA in conbutta tra loro nel 2011 che volevano a loro volta scimmiottare la speculazione di Soros, il leone nero, su lira e sterlina degli anni 90 ... con i Piigs come target principali ... ed Italia prima della lista !!! Naturalmente ...

È sempre la stessa storia, cicli e ricicli storici, e fino a quando non c'erano gli strumenti attuali o comunque la preparazione informatica attuale, ce ne sono state di truffe legalizzate. Compravi titoli firmando pezzi di carta e seguivi i titoli in ritardo con il sole24ore e per rivenderli occorrevano altri 2giorni con consulenti finanziari più capre (a volte con dolo)degli investitori stessi (in pratica quello che si sta ripetendo ora con i nuovi cinesi-investitori). Ora le cose sono diverse, e se mi tocca un livello d'interesse mi arriva un sms e vendo dal cellulare ovunque sono. Ma al di là di questo pragmatico aspetto tecnico, qui il problema è più ampio, di economia politica e di esistenza della stessa sovranità degli stati nazionali. Avere fondi talmente grandi da essere oltre la legge (nel senso che facendo lobbing se le scrivono) e capaci di influenzare la democrazia di uno Stato (spread e governo Berlusconi, Renzi, BCE e stati che comorano a debito il danaro, ecc ecc) a cosa potrà portare? Ma una chat di un forum non è sicuramente adatta per macro argomenti del genere che possono però essere proficuamente citati le domeniche senza lo stress dell'intraday. Già stimolare la riflessione è un successo. Io sono come Taleb, non leggo più gli articoli finanziari dove si cerca per ogni cosa una motivazione (anche perchè per portare a casa lo stipendio con 15euro lordi ad articolo bisogna per forza scrivere qualcosa) né ascolto guru o autoproclamati tali. Rumore di fondo che distare e un esempio pratico sono anche i TP delle banche d'affari sui titoli (per il wti è matematico, se sta scendendo da una settimana e qualche fondo indica TP 20/30 dollari, significa che siamo arrivati al bottom e al dato successivo delle scorte rimbalza al 99%) :D insomma, guardare tutto, filtrare, ma fare di testa propria. E l'unica cosa davvero utile è avere un metodo di trading, disciplina, tanta umiltà e, come dici giustamente te, sano money management. :D

Ultima modifica:
È sempre la stessa storia, cicli e ricicli storici, e fino a quando non c'erano gli strumenti attuali o comunque la preparazione informatica attuale, ce ne sono state di truffe legalizzate. Compravi titoli firmando pezzi di carta e seguivi i titoli in ritardo con il sole24ore e per rivenderli occorrevano altri 2giorni con consulenti finanziari più capre (a volte con dolo)degli investitori stessi (in pratica quello che si sta ripetendo ora con i nuovi cinesi-investitori). Ora le cose sono diverse, e se mi tocca un livello d'interesse mi arriva un sms e vendo dal cellulare ovunque sono. Ma al di là di questo pragmatico aspetto tecnico, qui il problema è più ampio, di economia politica e di esistenza della stessa sovranità degli stati nazionali. Avere fondi talmente grandi da essere oltre la legge (nel senso che facendo lobbing se le scrivono) e capaci di influenzare la democrazia di uno Stato (spread e governo Berlusconi, Renzi, BCE e stati che comorano a debito il danaro, ecc ecc) a cosa potrà portare? Ma una chat di un forum non è sicuramente adatta per macro argomenti del genere che possono però essere proficuamente citati le domeniche senza lo stress dell'intraday. Già stimolare la riflessione è un successo. Io sono come Taleb, non leggo più gli articoli finanziari dove si cerca per ogni cosa una motivazione (anche perchè per portare a casa lo stipendio con 15euro lordi ad articolo bisogna per forza scrivere qualcosa) né ascolto guru o autoproclamati tali. Rumore di fondo che distare e un esempio pratico sono anche i TP delle banche d'affari sui titoli (per il wti è matematico, se sta scendendo da una settimana e qualche fondo indica TP 20/30 dollari, significa che siamo arrivati al bottom e al dato successivo delle scorte rimbalza al 99%) :D insomma, guardare tutto, filtrare, ma fare di testa propria. E l'unica cosa davvero utile è avere un metodo di trading, disciplina, tanta umiltà e, come dici giustamente te, sano money management. :D

Direi che hai gia' detto tutto te. Ottimo !!! :D

Il mercato non lo fanno più gli uomini. Le macchine, programmate dagli uomini, vendono e comprano e noi li seguiamo. Il mercato non è più il nemico. Il nemico è l'algoritmo. Dimenticavo: secondo me.

Quante belle discussioni di Domenica....
Benvenuto ai nuovi forumer che condividono le loro analisi...
Iulius sei nostalgico?Ti manco di la verità!!!:D A me piace la gnocca :lol:

@Grifoeconomics la mia tattica sul money management non è nulla di particolare lo sai...Mi sto preparando la valigia che devo andare a Parma per lavoro domani e c'ho la sveglia alle 05.00 che palle...

Io vado passetti passetti.
Sp500 nelle ultime barre daily sembra dare un paio di segnali lateral ribassisti e questa è per me una occasione di acquisto long perchè di scendere voglia non ce ne sta!!!

Eur/USD?Sembra destinato ancora una volta al supportone mensile ad 1,05 dal quale anche stavolta rimbalzerà?Directional Movement rosso

Il Crudo: sono d'accordo con entrare Long. Aspetto di vedere se lo buca il mensile a 43,46$ oppure no perchè cambierebbe il mio ingresso. Dico questo perchè il Directional Movement a 15 giorni è passato Venerdì ribassista e quindi potremmo assistere ad un calo ancora più marcato del greggio

Metto il grafico Heikin Ashi di Eur/Usd visto che siamo in piena guerra valutaria.
Ovviamente prendete tutto col beneficio del dubbio perchè non sono esperto ma solo appassionato...

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    785,8 KB · Visite: 78
Ultima modifica:
buongiorno cari amichetti
Asia mista ma shangai abbonato al suo +1,5
metalli verdini
crudo verdino
neuro verdino

strano, i dati usa annunciano rialzo tassi e le borse asiatiche non crollano

strano, i dati usa annunciano rialzo tassi e le borse asiatiche non crollano

Ma in Asia i tassi sono in ribasso ....
come lo vedi l' immobiliare asiatico ... ?

Che farà oggi il ....$..... rifiaterà e poi continuerà la salita ..?

rifiaterà e basta ...?

scenderà leggermente ... ?

.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto