Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dow in rimbalzo
 

Allegati

  • dow 03-02-2016.png
    dow 03-02-2016.png
    20,9 KB · Visite: 220
Banca Etruria, commissario chiederà insolvenza, "riserve liquide inadeguate"

Reuters – 2 ore 2 minuti fa


FIRENZE (Reuters) - La liquidità di Banca Etruria è diminuita di 288 milioni dall'inizio di ottobre al 18 di novembre scorso, secondo un passaggio della relazione del Commissario liquidatore, Giuseppe Santoni, che lunedì chiederà al Tribunale di Arezzo di dichiarare insolvente l'istituto.

Tra le condizioni che hanno determinato il dissesto della banca, e il conseguente salvataggio, c'è la situazione della liquidità che "si presenta assai critica" perché "secondo quanto emerge dalle informazioni dei commissari straordinari, le riserve liquide sono inadeguate, per effetto dei deflussi dei conti che hanno interessato la banca. In particolare, il saldo netto di liquidità alla data del 18 novembre (euro 335 milioni; 4,6% del totale attivo) è diminuito di 288 milioni di euro da inizio ottobre. La situazione è fortemente aggravata dall'elevato grado di concentrazione della raccolta, che espone la banca al rischio di ritiro dei depositi anche di singoli depositanti (i primi 16 clienti detengono circa il 9%)", scrive il commissario.

Una fonte giudiziaria ha detto stamani che si verificherà se le chiusure dei conti siano state legate alla paura che si stava diffondendo tra i correntisti o se qualcuno sia stato "avvertito", evenienza che assumerebbe rilevanza penale.

I filoni di indagine sono quattro ma al momento il lavoro dei magistrati "è concentrato sull'udienza del prossimo 8 febbraio, quando al tribunale fallimentare di discuterà dello stato di insolvenza di Banca Etruria", aggiunge la fonte.

Secondo uno degli ex amministratori, che lunedì chiederà al Tribunale di rigettare la richiesta di insolvenza per Banca Etruria, le perdite in realtà si sono generate all'interno della procedura di liquidazione coatta. Il commissario liquidatore - si legge in una memoria difensiva - ha stimato provvisoriamente "la perdita gestionale dal 30 settembre 2015 al 22 novembre 2015 in 23,7 milioni e il patrimonio netto diventa negativo per 1,1 milioni" e "procede a stimare provvisoriamente ulteriori perdite per 416 milioni di euro attraverso la ipersvalutazione (all'80%) del patrimonio sofferenze e per ulteriori 140 milioni di euro, questi ultimi neppure minimamente spiegati".

Lunedì prossimo quindi, al Tribunale fallimentare di Arezzo, Santoni chiederà di dichiarare lo stato di insolvenza della "vecchia" Banca Etruria, sostenendo che al momento dell'avvio della procedura di liquidazione coatta amministrativa "il dissesto di Banca Etruria è superiore al miliardo di euro".

La dichiarazione di insolvenza in molti casi comporta il passaggio del fascicolo alla procura per un'ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta.

Uno degli ex amministratori chiederà al Tribunale fallimentare di respingere la dichiarazione di insolvenza oltre che di interpellare la Corte costituzionale, ritenendo che il decreto del governo presenti profili di incostituzionalità.
 
Cambi: euro risale a 1,10 dollari dopo parole Dudley su outlook Usa

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 03 feb - Netto indebolimento del dollaro nei confronti delle altre principali divise mondiali dopo che il presidente della Federal Reserve di New York, William Dudley, ha dichiarato in un'intervista che il peggioramento dell'outlook dell'economia globale e il rafforzamento del dollaro rischiano di danneggiare l'economia americana. Un euro vale ora 1,1078 dollari contro 1,0910 questa mattina. In un'intervista con Mnsi, Dudley ha spiegato che la Fed guardera' con grande attenzione a un persistente irrigidimento delle condizioni di credito nel portar avanti il proprio programma di aumento dei tassi di interesse.

Cop

(RADIOCOR) 03-02-16


P.S.
In questo ragionamento c'e' qualcosa che non quadra. Se il rafforzamento del dollaro rischia di danneggiare l'economia americana ... come mai allora si sta indebolendo nei confronti dell'euro ? A meno che ... il mercato creda di essere riuscito ad imporre alla Fed il proprio volere di bumba gratis a tempo indefinito. Per me niente di piu' errato !!!
 
Yahoo! annuncia maxi perdita, taglierà il 15% della forza lavoro

Yahoo! (US9843321061) ha comunicato di aver chiuso il quarto trimestre del 2015 in rosso di $4,4 miliardi, pari a $4,70 per azione. A pesare sono state le svalutazioni di alcune attività. Su base adjusted Yahoo! ha registrato un utile di $0,13 per azione. I ricavi sono aumentati dell’1,6% a $1,27 miliardi. Al netto dei costi di acquisizione traffico i ricavi sono scesi del 14,5% a $1 miliardo. Gli analisti avevano previsto un utile di $0,13 per azione e ricavi di $948 milioni.
Per cercare di raddrizzare le sue sorti Yahoo! ha annunciato che considererà “alternative strategiche” per il suo core business e taglierà circa il 15% della sua forza lavoro. Il gruppo guidato da Marissa Mayer punta a ridurre i costi operativi di più $400 milioni entro la fine del 2016.
Il nuovo piano di riassetto include la chiusura di cinque uffici internazionali (Dubai, Città del Messico, Buenos Aires, Madrid e Milano), lo stop al supporto di alcuni prodotti, il trasferimento di ulteriori risorse verso la ricerca mobile e la vendita di alcuni asset non strategici come gli immobili ed i brevetti.
Nel dopo-borsa il titolo scende al momento del 2,2%.


Redazione Borsainside
 
USA, occupati settore privato +205.000 a gennaio

ADP (Automatic Data Processing) ha comunicato che a gennaio sono stati creati nel settore privato statunitense 205.000 posti di lavoro. Gli economisti avevano previsto 190.000 unità.
Il dato di dicembre è stato rivisto al rialzo, da +257.000 a +267.000 posti di lavoro.
Il più importante rapporto sull'occupazione verrà pubblicato venerdì dal Dipartimento del Lavoro. Gli esperti prevedono la creazione di 188.000 impieghi e un tasso di disoccupazione invariato al 5,0%.


Redazione Borsainside
 
Petrolio: Le scorte USA crescono di 7,8 milioni di barili

L'EIA (Energy Information Administration) ha comunicato oggi che le scorte di petrolio (Crude Inventories) sono aumentate la scorsa settimana negli USA di 7,8 milioni di barili. Gli analisti avevano previsto un aumento di 4 milioni di barili.Le scorte di benzina sono aumentate di 5,9 milioni di barili. Gli esperti avevano previsto un aumento di 2,5 milioni di barili.
L'EIA ha inoltre comunicato che la scorsa settimana le scorte di distillati sono calate di 0,8 milioni di barili (stime: -1,5 milioni di barili).
Dopo la pubblicazione di dati sulle scorte il prezzo del petrolio è tornato al NYSE sotto $30 al barile.


Redazione Borsainside
 
Mensile MIB con la rottura come anticipavo ieri mattina del Supertrend sul Mensile che ora si colloca a 24k.
Io vedo anche i 15.000 punti, anche se gli Yankee con la chiusura verde mista di ieri chiamano riscossa non so quanto lunga ed efficace...
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    775,5 KB · Visite: 111
Mensile MIB con la rottura come anticipavo ieri mattina del Supertrend sul Mensile che ora si colloca a 24k.
Io vedo anche i 15.000 punti, anche se gli Yankee con la chiusura verde mista di ieri chiamano riscossa non so quanto lunga ed efficace...

sono d'accordo

resto ancora dell'idea del rimbalzo

canto del cigno

ma ormai non guardo più il banana
solo SP e CAC

temo il nostro farà peggio

comunque, per allietare la mattinata, devo dire mi sta venendo un sospetto...che non sia come il 2008...ma...peggio

quindi i 15.000 sicuri

ma...

direi anche sotto

minimo finale febbraio 2017 e dintorni

solo un sospetto

da stampare per poi farci 2 risate se...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto