Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
da wiki...
Leonardo da Vinci e i pionieri


Progetto di elicottero di Leonardo


La prima idea di una macchina che potesse librarsi in volo fu di Leonardo da Vinci. Il grande inventore aveva infatti compreso alcune nozioni, poi rivelatesi esatte, circa il volo, verosimilmente desumendole dallo studio degli uccelli. Osservando questi animali aveva concepito, tra le varie soluzioni, quella di un congegno in grado di reperire la portanza necessaria per mantenersi in volo grazie ad una spirale che doveva essere tenuta in moto circolare continuo.
La spirale, meglio nota come vite aerea, sfruttava inconsapevolmente alcuni principi dell'aerodinamica, ma nella versione in cui era stata disegnata, non avrebbe potuto realmente volare, in quanto Leonardo non superò il problema della controrotazione del corpo. Inoltre, ai suoi tempi non era disponibile la potenza sufficiente a sollevare un elicottero soprattutto a causa dello scarso rendimento di quell'elica. Lo studio leonardesco influenzò il nome attuale dell'elicottero, poiché "helix" ha proprio il significato di "spirale".
Nel 1754, l'inventore russo Mikhail Lomonosov affrontò il problema ideando un modello dotato di propulsione autonoma, ma il suo progetto non riuscì a volare. Il concetto del volo verticale venne ulteriormente esplorato nel 1784, appena un anno dopo l'ascensione dei Fratelli Montgolfier in pallone, dal naturalista Christian de Launoy con il suo artigiano Bienvenu, quando presentarono all'Accademia della Scienza di Parigi un giocattolo dimostrativo funzionante con due rotori controrotanti realizzati con piume di tacchino mosse da un archetto elastico metallico[1][2] L'idea delle eliche controrotanti venne accettata come brevetto per la prima volta nel 1859 in risposta alla richiesta dell'inglese Henry Bright, cui fece seguito nel 1863 una simile registrazione di brevetti in Gran Bretagna e Francia da parte del visconte Gustave Ponton d'Amecourt. Questo pioniere del volo francese costruì un modello con un motore a vapore[1], che però non fu in grado di sollevarsi in volo durante l'esposizione aeronautica di Londra del 1868, ma la validità del progetto si poté verificare quando volò una versione con i rotori mossi da elastici.[3]
d'Amecourt chiamò i suoi modelli "helicopteres" ed è per questo considerato l'inventore del termine.
Un passo avanti significativo avvenne a cura dell'italiano Enrico Forlanini solo nel 1877. In quell'anno, l'inventore effettuò a Milano una dimostrazione durante la quale una piattaforma di 3,5 kg si alzò fino a 13 metri grazie a una caldaia con vapore in pressione. Non era il primo volo di un modello di elicottero, ma era il primo esperimento riuscito realizzato con un aeromobile metallico di quel tipo, dotato di un vero e proprio motore.[2]

bei tempi quando inventavamo ancora qualcosa :rolleyes::lol:

@trifase: nonlossomai è il nostro joker personale, però non dirglielo che sennò vuole essere pagato per farci ridere :D
 
hey ho sentito che oggi debutta fessbook

hanno scelto proprio un bel giorno per iniziare.....

Avevo già scritto da qualche parte che un'azienda che fattura 4 miliardi e ha un utile lordo di 1 miliardo non può valere 100 miliardi. Ma in Borsa c'è stato il precedente di Google che è salita di 2,8 volte. Ma tutti usiamo Google e clicchiamo sulla pubblicità, Fessbook con 800 milioni di iscritti è già abbastanza matura, e quanti degli iscritti cliccano sulla pubblicità?
Quello che a me impressiona maggiormente è che Goldman & Sachs e altri furboni che prevedevano di vendere dal 7 al 23% della loro quota, vendono invece subito il 50%.



Uploaded with ImageShack.us

andgui.
 
Avevo già scritto da qualche parte che un'azienda che fattura 4 miliardi e ha un utile lordo di 1 miliardo non può valere 100 miliardi. Ma in Borsa c'è stato il precedente di Google che è salita di 2,8 volte. Ma tutti usiamo Google e clicchiamo sulla pubblicità, Fessbook con 800 milioni di iscritti è già abbastanza matura, e quanti degli iscritti cliccano sulla pubblicità?
Quello che a me impressiona maggiormente è che Goldman & Sachs e altri furboni che prevedevano di vendere dal 7 al 23% della loro quota, vendono invece subito il 50%.



Uploaded with ImageShack.us

andgui.


mia opinione personale..... fessbook farà la fine di secondlife....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto