AGGIORNAMENTO SETTIMANALE FUTURE ITALIA E INDICE DAX
Contrariamente a quanto da me previsto nell'agg. della scorsa settimana, il Dax NON ha sovrapperformato l'italico, ma si è comportato in maniera similare. Entrambi sono scesi con gli stessi pattern, riallineandosi tra loro come centratura dei minimi. E sono scesi con struttura a DENTI DI SEGA, alternando CON una certa regolarità lunghe candele nere a corte candele bianche. Tale struttura ricorda vecchie strutture ribassiste di lunga durata una volta tipiche del periodo estivo.
Infatti la volatiltà intraday (distanza max-min) è molto elevata, mentre quella multiday (movimento di lungo) è piu' bassa. Per questo ritengo che il trend attuale sia ora RIBASSISTA, anche se vi saranno delle fasi di respiro con brevi rimbalzi. E anche il mancato superamento delle forte area a 10.500 di dax che condotto alla formazione di UN TRIPLO MAX, e soprattutto su entrambi della rottura di minimi precedenti importanti, con formazione di una struttura a max e min DECRESCENTI, con anche la chiusura del
famoso gap elettivo conferma questa NUOVA visione.
Le 2 candele di venerdì (ieri) sono delle inside, e come tali appaiono come solo delle fasi di riposo delle vendite.
Che sia finalmente arrivata la conclusione del ciclo biennale?
Non lo so, ma l'ingegnere (al quale debbo cmq molto) ora parla, guarda caso, di cicli della durata di 5 (cinque) anni, anziché i canononici (multipli esponenziali del numero 2) 4 anni/4 anni e mezzo.
Le indicazioni della medie polinomiali di grado 4 (solo conferma del trend in atto e non anticipatrice) di entrambi gli indici ci confermano ancora un po' di ribasso. Ora non è piu' il caso di non anticipare, ma di avere il coraggio di rimanere dentro al ribasso (e non monetizzare subito) fino al segnale contrario. Io cmq continuo a seguire i miei sistemi.
N.B. Per "le mie posizioni" saltuariamente le inseriro' nei post del mio nuovo 3d, l'ultimo link della mia firma, quello dedicato al ciuchino.
Domani tempo permettendo gita in Umbria.
W lo slow trading!