Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Credo che sia stata proprio la Bce a contribuire al ribasso. Le Tltro consentono di prendere a prestito fondi fino a concorrenza del 7% di quanto erogato nei mutui commerciali. Indovina cosa stanno facendo ora le banche italiane ? Vendono azioni e Btp per poter ampliare il monte prestiti ... cosi' si ingrassa la base su cui calcolare il 7% famoso. Geniale da parte di Draghi !!!
http://www.borsainside.com/feed/feed.phpjavascript:OpenNewWindow('http://ww...udes/invia_articolo.php?id=52354', 500, 550);http://www.borsainside.com/mercati_italiani/52354-crisi-litalia-torna-in-recessione/#
L'Italia è tornata in recessione. L'Istat ha comunicato oggi che in base alle sue stime preliminari il PIL dell'Italia è calato nel secondo trimestre del 2014 dello 0,2%. Gli economisti avevano previsto una crescita dello 0,1%.
Nel trimestre precedente l'economia italiana era già calata dello 0,1%. Gli economisti parlano di "recessione tecnica" quando il PIL si contrae per due trimestri consecutivi.
L'Istat spiega che "il calo congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto in tutti e tre i grandi comparti di attività economica: agricoltura, industria e servizi. Dal lato della domanda, il contributo alla variazione congiunturale del PIL della componente nazionale al lordo delle scorte risulta nullo, mentre quello della componente estera netta è negativo". Su base annua il PIL dell'Italia è calato nel secondo trimestre dello 0,3%.
Il segnale è stato dato in anticipo.
Ora attenzione, chi non è entrato short subito ci pensi bene prima di
farlo ora. Io non sono in grado di sapere dove si fermerà ma di fronte
al ribasso che vedo ora è lecito attendersi un rimbalzo.