Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Prezzo del petrolio in caduta libera, WTI e Brent -4,2%
Non si arresta la caduta del prezzo del petrolio. Il future sul WTI con scadenza gennaio ha perso oggi al NYMEX il 4,2% a $63,05 al barile. Si tratta del più basso livello dal 16 luglio del 2009.
Anche il Brent ha perso il 4,2%. Il future con scadenza gennaio ha chiuso all'ICE a $66,19 al barile. Era dal 29 settembre del 2009 che il benchmark europeo non chiudeva a tali livelli.
I deboli dati macroeconomici pubblicati oggi in Asia hanno ridotto ulteriormente le aspettative degli investitori sulla futura domanda di greggio. Il PIL del Giappone nel terzo trimestre è stato rivisto al ribasso, da -1,6% a -1,9%. Le importazioni della Cina hanno inoltre registrato lo scorso mese, a sorpresa, un forte calo. Morgan Stanley ha avvertito in una nota che senza un intervento dell'OPEC i mercati registreranno un ulteriore aumento dello squilibrio tra domanda e offerta. La banca d'affari si attende che in questo caso le sovraccapacità raggiungeranno un apice solo nel secondo trimestre del 2015. Di conseguenza la quotazione del Brent potrebbe scendere il prossimo anno fino a $43 al barile.
Wall Street scende, male McDonald's ed i petroliferi
I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso oggi in ribasso. Il Dow Jones ha perso lo 0,6%, l'S&P 500 lo 0,7% e il Nasdaq Composite lo 0,8%.A pesare sul Wall Street sono state soprattutto le notizie arrivate dall'Asia. Il PIL del Giappone nel terzo trimestre è stato rivisto al ribasso, da -1,6% a -1,9%. Le importazioni della Cina hanno inoltre registrato lo scorso mese, a sorpresa, un forte calo.
No c'ha preso secondo me........Dava un 7 Dicembre come una inversione di breve...Guarda te che ne pensi con i relativi benefici del dubbio
Questo è confrontato ad Sp500