Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Gilles, non sono un esperto ma penso che se il grafico Euro dollaro esiste da prima, è perchè prima dell'euro esisteva l'ECU, moneta bancaria che aveva, ovviamente, come riferimento il marco, l'ECU mi sembra sia nato intorno agli anni 80, più o meno. Successivamente è stato utilizzato come base per la "conversione" delle valute europee in euro, se poi vogliamo considerare anche il periodo precedente, parliamo dei tempi del serpentone monetario, per cui, volendo, se proprio uno ci tiene, un grafico si E-$ degli anni 70 si "potrebbe" fare...

Sulla seconda tempo fa leggevo di un trader (Di Napoli), che, durante il crollo del DJ degli anni 80, riuscì a calcolare il pavimento, basandosi sui livelli di fibonacci calcolati sui minimi del 1927, ossia circa 50 anni prima....

Che mondo fantastico il trading...:D

C'è qualche imprecisione.
L'ECU, da cui è nato l'Euro, non era una vera moneta.
Nel senso che non veniva scambiato direttamente ma veniva calcolato come media ponderata (in base al peso delle rispettive economie) delle monete che vi aderivano.
Nacque nel 1984 e la sua composizione, variò nel tempo.
Tanto per avere un'idea, i pesi andavano dal 30% del Marco allo 0,8% della Grecia.
Passando per il 19% di Franco F. e Sterlina (si, c'era anche la Sterlina; e la Corona Danese). La Lira pesava per il 10%.
I pesi furono rivisti con il trattato di Maastricht.
Il Marco scese al 30% e la Sterlina al 13. Lira sempre al 10 e Franco al 19.
Il Franco Luss. allo 0,3%.
Il primo gennaio 1999 nacque l'Euro, con un rapporto di conversione 1:1 con l'ECU.
Non era più calcolato come media. I rapporti di conversione con le varie monete aderenti rimasero fissi da quel momento in poi.

Se l'ECU nasce nel 1984 i grafici più vecchi che ho io partono dal 1979.
Cax dicono sti grafici allora?

:wall:

Allegati

• Schermata del 2015-01-16 19:28:11.png
    Schermata del 2015-01-16 19:28:11.png
    200,5 KB · Visite: 127
Se l'ECU nasce nel 1984 i grafici più vecchi che ho io partono dal 1979.
Cax dicono sti grafici allora?

:wall:

In effetti nel 1979 entrò in vigore lo SME, di cui l'ECU rappresentava la "moneta" virtuale.
Ma, insomma, parliamo di conchiglie e pietre luccicanti.
A mio avviso, e a rigore, i grafici dovrebbero partire, al più, dal 1 gennaio 1999.

In effetti nel 1979 entrò in vigore lo SME, di cui l'ECU rappresentava la "moneta" virtuale.
Ma, insomma, parliamo di conchiglie e pietre luccicanti.
A mio avviso, e a rigore, i grafici dovrebbero partire, al più, dal 1 gennaio 1999.

E' solo per dibattere un po, io manco lo trado il forex però analizzarlo è importante.
tks

Ciauz

Ciao Grifo,
è veramente sconcertante. Sempre restando nell' ambito Usa,
un giorno tutto va ben, il giorno dopo tutto va mal.
Ma anche nello stesso giorno ci sono dati opposti.

Ora capisci perche' perche' i loro campioni della finanza li chiamo "gli LMA dai fetidi bilanci". Sono dei grandi manipolatori. Con tutto cio' che ne consegue.

Forex: L'euro precipita ai minimi da novembre 2003

L'euro è precipitato nel pomeriggio ai minimi da più di 11 anni. La valuta europea è scesa fino a 1,1460 dollari. Si tratta del più basso livello dal novembre del 2003. La Banca Centrale Europea aveva fissato a metà giornata il cambio euro-dollaro a 1,1588 (giovedì 1,1708).La Banca Nazionale Svizzera ha deciso ieri a sorpresa di abbandonare il cambio minimo con la moneta unica. Gli investitori scommettono che la mossa si stata dettata dalla consapevolezza che la difesa del franco sarebbe comunque fallita visto che l'Eurotower inizierà presto ad acquistare titoli di Stato.
Il dollaro beneficia da parte sua dell'aumento della fiducia nelle prospettive dell'economia statunitense. L'indice relativo alla fiducia dei consumatori è salito a gennaio 98,2 punti. Si tratta del più alto livello da 11 anni. Il consumo è il motore della crescita economica degli USA.

Redazione Borsainside

Che botto il franco svizzero ragazzi !!!

C'è qualche imprecisione.
L'ECU, da cui è nato l'Euro, non era una vera moneta.
Nel senso che non veniva scambiato direttamente ma veniva calcolato come media ponderata (in base al peso delle rispettive economie) delle monete che vi aderivano.
Nacque nel 1984 e la sua composizione, variò nel tempo...

Grazie per le precisazioni, tendo ad essere uno smarmellone:D e non vi do i riferimenti che vi meritate;).

Grazie a tutti per avermi fatto sentire il benvenuto:bow:

ottima chiusura weekly dei metalli

il coffee fa -8% in 1 settimana come si diceva
purtroppo lo strumento short è un furto e quindi non si può usare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto