Tolomeo
Perdo pelo, non il vizio
Rieccomi Tolomeo,
ho imparato!
Se il maestro è valido i risultati si vedono
Ciao iulius.
Sono contento di esserti stato di aiuto.

Ora ti propongo anche questo grafico, uguale a quelli che postavo nel recente passato sul mio 3D, che forse ti può servire per "ripassare la lezione".
In questo caso le linee verticali indicano i cicli T+1 e T+3 diretti e inversi e gli oscillatori sono degli STC puliti, diretti e inversi, settimanali e mensili.
La centratura e' il risultato di qualche correzione "in corsa" in quanto, ultimamente, le sequenze dei minimi e massimi rilevanti ci ha spesso messi di fronte a delle impreviste ripartenze dei cicli T+3 diretti e inversi dopo soli tre T+1, invece dei canonici quattro.
In tali casi il movimento degli oscillatori e' stato di grande aiuto per sciogliere i dubbi.
Anche la centratura in corso ci sta mettendo in apprensione, dopo l'affondo del 24 agosto.
Per rimanere nella norma, ora dovrebbero fare almeno un quarto T+1 fortemente ribassista e andare sotto il minimo suddetto.
Diversamente, dovremo prendere atto di una clamorosa troncatura/ripartenza del T+3.
Credo che tutto dipenderà dall'andamento degli indici americani e da quale ipotesi verrà confermata, tra le due che abbiamo discusso ieri sul grafico di SP500.