Tempo a Milano - Cap. 2 (1 Viewer)

marietto

Forumer storico
Picchio rispondo .. anche se come ben vedi per i professori se il mercato sale ... tutti i giorni o settimane ... deve salire, altrimenti non va bene , invece al contrario non è la stessa cosa .. ovvero sono 7 mesi che non fa minimi , anzi che è distante e di parecchio da quei livelli ma va bene lo stesso deve scendere... la voglia di scrivere è sempre ... meno ... Comunque per quello che riguarda ISP e UCG , ... ho provato a "ragionare" con la statistica a 60 giorni ... e questo che scrivo è una mia idea personale ... ho calcolato la performance "rolling" a 60 sedute dei due titoli e poi ne ho estratto il differenziale , ad oggi ISP è 13,8 e UCG +42,18 .. differenziale a favore di Ucg di circa 28 punti percenbtuali.. Sono andato a vedere nelle ultime 3000 sedute ( da aprile 2005 ) quante volte questo differenziale è stato addirittura superiore ed ho scoperto che solo in 56 casi su 3000 si è registrato un risultato addirittura migliore a favore di Ucg ... certo che in qualche caso è stato anche considerevolmente migliore ... Cosa ne deduco per quello che MI riguarda .. che se avessi in mano UCG le darei via ... e se voglio stare comunque sul mercato scelgo il miglior titolo dello stesso settore ed ovviamente è ISP , perchè fra non molto dovrebbe mutare la tendenza facendo sovraperformare ISP .. per la cronaca in 2000 casi sui 3000 la storia ha detto che era meglio ... Intesa .. e solo 2000 volte perchè ogni tanto UCG reagiva ... dal suo ennesimo minimo storico , fatto a giugno 2016 , se non altro quello di ISP è ancora datato 1988 ... E se la storia non si dovesse ripetere ? ... beh avrei copmunque in mano un titolo di un'azienda che fa utili e che distribuisce un dividendo del 6% .....
Perchè 60 sedute ? perchè credo che l'aumento partirà a metà febbraio ( hanno fretta ... ), e terminerà ai primi di marzo, .. poi i colpi di coda di chi deve sistemare .. e quindi si arriverà alla fine di aprile ... quando probabilmente , quello che deve dare questo annuale lo avrà dato ed allora aver ingolfato il mercato di tonnellatte di titoli ... bè sono più bravi gli altri a descrivere i disastri ....
Chiedi dove sbagli ? ... fra sei mesi te lo dirò ..
 

gilles1

Forumer storico
Picchio rispondo .. anche se come ben vedi per i professori se il mercato sale ... tutti i giorni o settimane ... deve salire, altrimenti non va bene , invece al contrario non è la stessa cosa .. ovvero sono 7 mesi che non fa minimi , anzi che è distante e di parecchio da quei livelli ma va bene lo stesso deve scendere... la voglia di scrivere è sempre ... meno ... Comunque per quello che riguarda ISP e UCG , ... ho provato a "ragionare" con la statistica a 60 giorni ... e questo che scrivo è una mia idea personale ... ho calcolato la performance "rolling" a 60 sedute dei due titoli e poi ne ho estratto il differenziale , ad oggi ISP è 13,8 e UCG +42,18 .. differenziale a favore di Ucg di circa 28 punti percenbtuali.. Sono andato a vedere nelle ultime 3000 sedute ( da aprile 2005 ) quante volte questo differenziale è stato addirittura superiore ed ho scoperto che solo in 56 casi su 3000 si è registrato un risultato addirittura migliore a favore di Ucg ... certo che in qualche caso è stato anche considerevolmente migliore ... Cosa ne deduco per quello che MI riguarda .. che se avessi in mano UCG le darei via ... e se voglio stare comunque sul mercato scelgo il miglior titolo dello stesso settore ed ovviamente è ISP , perchè fra non molto dovrebbe mutare la tendenza facendo sovraperformare ISP .. per la cronaca in 2000 casi sui 3000 la storia ha detto che era meglio ... Intesa .. e solo 2000 volte perchè ogni tanto UCG reagiva ... dal suo ennesimo minimo storico , fatto a giugno 2016 , se non altro quello di ISP è ancora datato 1988 ... E se la storia non si dovesse ripetere ? ... beh avrei copmunque in mano un titolo di un'azienda che fa utili e che distribuisce un dividendo del 6% .....
Perchè 60 sedute ? perchè credo che l'aumento partirà a metà febbraio ( hanno fretta ... ), e terminerà ai primi di marzo, .. poi i colpi di coda di chi deve sistemare .. e quindi si arriverà alla fine di aprile ... quando probabilmente , quello che deve dare questo annuale lo avrà dato ed allora aver ingolfato il mercato di tonnellatte di titoli ... bè sono più bravi gli altri a descrivere i disastri ....
Chiedi dove sbagli ? ... fra sei mesi te lo dirò ..


completamente d'accordo

unico caveat...deve superare la dma50

ora è stata respinta

ma ha appena finito un ciclo

certo, il grafico, se lo confrontate con il DJ, mostra quanto sia sfasato l'italico...

isp 26-01-2017.gif
 

iulius

Forumer storico
Ti ringrazio FA per l'aggiornamento del grafico
Ringrazio anche marietto per la sua analisi su UCG. Tengo molto in considerazione entrambe le analisi che ritengo molto interessanti,compreso anche il consiglio di marietto di switchare su ISP.
Da una mia analisi ho notato che l'annuale di ucg e intesa sono partiti entrambi ad inizio luglio 2016 ( per UCG c'e' stata una lingua di Bayer pari ad un T+4 o semestrale che lancia almeno un 4o5 anni) e dopo aver fatto il 1° semestrale al rialzo,a novembre e' partito un altro intermedio(il 1° del secondo semestrale).Per la chiusura dell'annuale se fa un annuale corto potrebbe chiudere verso aprile maggio invece una chiusura annuale ideale sarebbe per giugno luglio.
Ora l'aumento di capitale ho sentito dire che si fara' verso meta' febbraio e nulla toglie che su questo intermedio possano spingere i prezzi ancora piu' in alto e fare coincidere la chiusura di questo intermedio con l'aumento di capitale.L'indice mib in questo rialzo ha raggiunto la mm del 4anni lo stesso intesa mentre ucg e' rimasta indietro e non e' detto che prima dell'aumento di capitale non possano portarla in quei paraggi.
Dove sbaglio? Si accettano consigli :):)
Auguro a voi tutti una serena giornata:);)

Sono :up: Non Ti sapevo così preparato :)
 

PICCHIO53

Forumer storico
Sono :up: Non Ti sapevo così preparato :)


Ciao FA, ora mi fai arrossire.:lol::lol::lol:
Io sono determinato a conoscere sempre piu' in questo campo e quindi sono sempre a studiare.
Non ti nascondo che quando ero piccolo in eta' scolastica ho studiato sempre molto poco (il minimo indispensabile) e me la sono sempre cavato.
Adesso e' diverso se non studi non mangi.
Nel forum e nel thread ho trovato alcune persone molto preparate e disponibili e a cui ho attinto quel poco che so'. Io vi ringrazio tutti pubblicamente ma non mi fermo mica perche' il proverbio dice chi si ferma e' perduto :);)
 

Grifo104

Forumer storico
Grifo ... come mai non è ancora crollato , visto che doveva replicare gennaio 2016 ??? ... la maggior parte degli altri mercati ha rotto il proprio massimo relativo tranne noi e Parigi .... occorre vedere se il trimestrale si è chiuso a 19.015 ed allora potrebbe spingere entro le prossime trenta sedute in un range compreso fra 20.500 e 22.500 ... altrimenti se non ha chiuso il trimestrale ... occorrerà registrare fin dove si spingerà la correzione .... Poi non mi risulta di aver scritto obiettivi di medio , ho solo scritto che mediamente gli intermedi al rialzo salgono di poco sotto il 21% ( ed abbiamo fatto leggermente di più, ma nulla di speciale, ) e correggono dempre mediamnete dell'8% ... e in questo caso se l'intermedio è finito a 19015, avrebbe fatto nettamente meglio del passato .. Poi c'è l'obbiettivo minimo di 27.000 ma del quadriennale, dato dalle statistiche ovvero dal comportamento di "sempre" del passato ma ci vorrà tempo e condizioni .... in fin dei conti chi ha comprato in qualsiasi punto dalla fine di gennaio 20'16 è in utile al contrario chi predicava sventura dove ha venduto ha venduto sempre dalla fine di gennaio è sotto ...


Siiii ... ma quando rompe gli argini al rialzo ... e' questo il punto. Se traccheggia ... e' un problema.
 

marietto

Forumer storico
I mercati passano tempo in lateralità ... guarda un pò gennaio ... l'importante è che mantenga intatta la tendenza senza rompere supporti, ... non mi riuslta che ci siano cicli dove tutti i giorni o settimane si vada nella stessa direzione .. Il ciclo primario ( per me ) .. partito a giugno è al rialzo , ciò non toglie che ci possano essere cicli secondari di maggiore o minore importanza che vadano ad interferire .. ma poi la tendenza "deve" essere confermata .. Quella che non mi sembra confermata per ora è quella al ribasso perchè dopo il minimo a febbraio a 15.765 e un altro "timido" minimo a giugno a 14.990 .. si è praticamente saliti Vedremo , ... ciclicamente dovrebbe esserci ancora lo spazio per un altro top trimestrale prima di andare a chiudere l'annuale e vedrò dove e quando le due copse si concretizzeranno ... non ho l'ansia ...
 

iulius

Forumer storico
Oltre all' analisi tecnica e ciclica bisogna tener conto di quello
che dice Trump. Pertanto non bisogna guardare troppo lontano.
 

marietto

Forumer storico
beh si sentiamo Trump la Merkel Hollande Mago merlino la casalinga di Voghera Luca Giurato ........ scusa ma cosa lo fai a fare il giornalino ? ... e secondo te chi investe in borsa , ma non dico .. i poveracci come me, ma le cosiddette mani forti mettono dentro o tirano fuori i soldi dal mercato ogni volta che Trump o qualcun altro starnazza ....
 

Grifo104

Forumer storico
I mercati passano tempo in lateralità ... guarda un pò gennaio ... l'importante è che mantenga intatta la tendenza senza rompere supporti, ... non mi riuslta che ci siano cicli dove tutti i giorni o settimane si vada nella stessa direzione .. Il ciclo primario ( per me ) .. partito a giugno è al rialzo , ciò non toglie che ci possano essere cicli secondari di maggiore o minore importanza che vadano ad interferire .. ma poi la tendenza "deve" essere confermata .. Quella che non mi sembra confermata per ora è quella al ribasso perchè dopo il minimo a febbraio a 15.765 e un altro "timido" minimo a giugno a 14.990 .. si è praticamente saliti Vedremo , ... ciclicamente dovrebbe esserci ancora lo spazio per un altro top trimestrale prima di andare a chiudere l'annuale e vedrò dove e quando le due copse si concretizzeranno ... non ho l'ansia ...


Ottima esposizione. Essenziale !!! Analisi annotata. Monitoriamo attentamente gli eventi.
 

Users who are viewing this thread

Alto