quando  qualcuno  fa  delle  affermazioni   così  ricorrenti    ...  al  limite  del  tediare  ...

vado  a  verificare,  vuoi  mica  che  sono  dalla  parte  sbagliata  e  che  la  mia  modesta  scatola  cranica 

influenzata  dal  negativo sentiment  dilagante    abbia  ancora  una   volta  "cannato"   ... 

Ho  provato  così  a  sovrapporre  l'andamento  dei  tassi  Usa  a 10  anni  e  del  nostro Fib  a partire  dal  2007.    Mi  sfugge   peraltro   quale  sia  il nesso    fra  l'aumento  dei  tassi  Usa  e  l'eventuale  disastro  italiano,    ... io  credo  che  siamo  già  molto  bravi  da  soli  e  che  pertanto  il caos  sia  in gran parte  farina  del  nostro  sacco  ... ma  vuoi anche  vedere   che  se  smettono  di  pescare  i  salmoni  in Norvegia  , 

magari  fallisce  l'Enel   ......

Dal  grafico   vedo  che  ,   ripetutamente ,   l'innesco  del  rialzo  dei  tassi  decennali  americani ( in blu )   ha  prodotto    corposi  rialzi  del  nostro  future ....  

questa  volta  però    ... è  diverso  è  quasi  certo  che  andremo  a  12.000 , ma  no ... un pò  più  giù  a  6.000 
Vedi l'allegato 406922