Tempo a Milano - Cap. 2

Grifo proprio non riesco a spiegarmi o tu fai proprio finta ..... non sono sparito .. semplicemente scrivo pochissimo e il numero dei post lo sottintende ! tu invece intervieni tutti i giorni "sfinendo" è il termine giusto con questo aumento dei tassi e declini sempre tutto in base a quello che pensi e non a quello che mostrano i grafici. Ho già detto e ripetuto e se vuoi ti faccio anche il disegnino , che i mercati hanno due fasi ... per la cronaca rialzista e ribassista ( ndr ) e quindi quando alcuni segnali mi inducono all'inversione ne prendo atto. Ad inizio anno si è concretizzato con la rottura di 20.500 il Max Bear Cross e pertanto il Fib è diventato short ! ... mi aspettavo 30.000 ? pensavo fosse possibile , ma la svolta del ciclo quadriennale che ho postato una volta e il Max Bear Cross hanno vanificato .... Ora il mercato sta girando ( anche se il nostro è in ritardo ) ma Dax e Cac40 che sono gli europei trainanti sono in uno stato già avanzato di questo potente pattern ( Max Golden Cross )... Per te invece, si vedremo , ... gli Lma .... Trump .... lo 0,25% etc etc ci sarà da ridere ..... etc etc etc .... Ancora sugli Usa , è palese che ti rode che salgano , ma dopo una lateralizzazione durata due anni e clamorosa rottura rialzista sei sempre qui a menare il torrone ... ma un semplice principio di analisi tecnica dice che più è lunga la fase laterale e più è lunga ed importante la fase successiva .... e quindi non mi meraviglierei di vedere in un tempo ragionevole i 2.450 dell'S&P500 ( ribaltamento ddel box ), per poi andare a fare nuovi massimi ancora ben più alti ! Sono sopravvalutati ? probabilmente si , ma quello che conta è chi ci mette i soldi e non chi fa chiacchiere da bar e da che mondo e mondo se tre comprano e uno vende il mercato sale! ovviamente prima o poi ci saranno in tre a vendere ed uno a comprare .. e prenderò atto ...
Una volta mi ero permesso di dare un contributo dicendo che quando dopo la 36°-40° seduta del trimestrale venivano segnate quattro barre anche non consecutive al rialzo nella stragrande maggioranza dei casi il trimestrale si era interrotto e ne era partito un altro, ... ma aveva suscitato ilarità ...

Tanto per dare un contributo senza essere di parte come alcuni interventi sembranbo dimostrare. Io non voglio "indovinare" fin dove si spiengerà il Fib . magari ha già fatto il top ...... vedremo , leggo chi dice che a 19.000 crolla chi a 20.400 chi a 21.000 ma che ne sò ... Posso però studiare la statistica che mi dice che la parte impulsiva del ciclo quadriennale , a prescindere dove poi esso finirà .... ha prodotto nel passato un rialzo "minimo" di +81% che corrisponde alla fase 1988 - 1990 e che porterebbe . SE il minimo di 14.990 è quello finale a 27.000 . Questo dice la statistica , ... questa volta si fermerà prima pèerchè bla bla bla , francamente non lo so ... ma semplicemente cercherò di "leggere" quello che il grafico mi dirà e non di farmi inutili pippe mentali ...
Allego il grafico relativo all'indice comit dei precedenti cicli quadriennali, ed è abbastanza chiaro che quando gira l'indicatore di ciclo (color senape ) , poi si va in quella direzione ..... Grifo liberissimo di pensare in altro modo ... oh parere personale !

quadriennale comit.png

FTSEMIB Index – Chiusura – 09/12/2016 – sempre LONG (sul TS di Medio-Lungo periodo)

Il FTSEMIB Index – X4-TS è sempre LONG , Flat & Reverse leggibili sul grafico

Users who are viewing this thread

Back
Alto