Svizzera: Nessun cambiamento nel cambio per il franco svizzero
ZURIGO - La Banca nazionale svizzera (BNS) ha annunciato oggi che continuerà ad applicare il limite minimo di cambio di 1,20 franchi per euro, nonostante l'aumento della riserva ad un livello record.
La Banca nazionale ha imposto un anno fa, che il massimale per il franco svizzero per evitare il rischio di deflazione e di proteggere gli esportatori del paese, ha annunciato oggi che continuerà ad applicare il limite "con assoluta determinazione," una decisione ampiamente prevista dagli analisti.
"La BNS non permetterà l'apprezzamento del franco, date le gravi conseguenze che ciò avrà sui prezzi e l'andamento economico più ampio in Svizzera", la BNS in una dichiarazione rilasciata dopo il riesame periodico trimestrale della sua politica.
Le riserve della banca centrale è salito a 418,4 miliardi di franchi alla fine del mese di agosto, che è il livello più alto nella storia.
La Banca nazionale riservato anche la larghezza di banda per i mesi tre Libor a 0,0% -0,25%, un livello che ha mantenuto invariato dal mese di agosto dello scorso anno.
La banca centrale ha rivisto al ribasso le sue previsioni per l'inflazione quest'anno a -0,6% da -0,5% a giugno e dello 0,2% il prossimo anno dal 0,3% e 0,4% nel 2014 dal 0,6%.
Anche abbassato le sue previsioni per la crescita del PIL di quest'anno a "circa l'1% rispetto al 1,5%" nel corso della riunione precedente.
(Dow Jones Newswires)