TESLA e le auto elettriche

È stata fondata nel 2016 con lo scopo di superare i limiti fisici e cognitivi degli esseri umani attraverso impianti elettronici.


Ottima notizia
Elon Musk sta cercando volontari
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da Wall Street Italia
 
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Lucid auto perde 338.000 Dollari ad auto prodotta. Fino a quando la finanzieranno?​

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Pubblicato
il 7 Ottobre 2023
Di Giuseppina Perlasca
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https://scenarieconomici.it/lucid-a...uto-prodotta-fino-a-quando-la-finanzieranno/#

Le azioni di Lucid hanno toccato minimi record a New York questa settimana mentre aumentano le preoccupazioni per i continui problemi della domanda per la sua berlina elettrica di lusso Air. Un nuovo rapporto rivela che Lucid perde l’incredibile cifra di $ 338.000 per unità prodotta.
Secondo Bloomberg Intelligence, “Lucid potrebbe bruciare 338.000 dollari per veicolo in EBITDA quest’anno, un aumento rispetto ai 325.000 dollari di pochi mesi fa, dimostrando come il suo modello di business insostenibile richieda un ridimensionamento significativo e finanziamenti aggiuntivi, probabilmente prima del 2025”.

Anche se Lucid può competere con marchi più importanti come Tesla, Mercedes e Porsche, la vera domanda è se il suo maggiore azionista, il Regno dell’Arabia Saudita, continuerà a finanziare il produttore di veicoli elettrici in difficoltà nel mezzo di una guerra dei prezzi scatenata da Elon Musk all’inizio di quest’anno. .
Lucid continuerà a perdere denaro fino al 2025, aggiungendo pressione alla sua liquidità e all’accesso al capitale: un segnale di avvertimento che qualsiasi recessione economica potrebbe accelerare la fine dell’azienda in perdita.


A maggio, il blog sui veicoli elettrici Electrek citava il proprietario di Tesla, Elon Musk, che, all’epoca, credeva che un’ondata di bancarotte di veicoli elettrici si stesse avvicinando:

Saranno 12 mesi impegnativi. Voglio essere realistico su questo. Tesla non è immune all’ambiente economico globale.
I livelli macroeconomici saranno difficili per i prossimi 12 mesi.
A giugno, Lordstown Motors ha dichiarato fallimento.
Giorni fa, Rivian ha annunciato l’intenzione di raccogliere 1,5 miliardi di dollari in titoli convertibili per sostenere il proprio bilancio. I nodi, anche se elettrici, stanno giungendo al pettine.


Alcune buone notizie per Lucid: BI ha affermato che il produttore di veicoli elettrici “dovrebbe trarre vantaggio dall’introduzione di Gravity alla fine del 2024 e da una potenziale piattaforma di medie dimensioni nel 2025, ma forse il suo miglior strumento a breve termine è quello di considerare più fornitori e accordi di licenza come ha fatto finora”. fatto con Aston Martin.
I livelli di inventario stanno aumentando a causa in parte della produzione che supera le consegne, della logistica e dell’aumento delle materie prime, e questo è preoccupante in quanto potrebbe eventualmente aumentare la pressione sui prezzi.
Il SUV a tre file di Lucid, il Gravity, è previsto per le consegne Nel 2024 un atteso concorrente della Model S di Tesla potrebbe iniziare con un prezzo superiore di circa il 25% rispetto al suo rivale.”
Tuttavia, Jerry Braakman, responsabile degli investimenti del First American Trust, ha dichiarato in un’intervista: “Lucid è ben al di sotto del ritmo necessario per produrre anche 10.000 auto quest’anno, ed è per questo che continuano ad avere perdite”.

Tesla sta vincendo la guerra dei prezzi dei veicoli elettrici.
Il destino di Lucid è in bilico se i sauditi vogliono continuare a finanziare l’operazione in perdita di denaro.
 
ServizioTycoon

Tesla frena i piani di espansione: Elon Musk teme recessione​

Il ceo di Tesla parlando dei conti trimestrali ha dipinto un quadro a tinte fosche, ben diverso da quello di un anno fa​

di Alberto Annicchiarico
19 ottobre 2023

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2' di lettura
La nuova fabbrica da 5 miliardi in Messico, nello stato settentrionale di Nuevo Leon, potrebbe uscire dai radar.
È il segnale di allarme più potente arrivato dalla conference call sui conti trimestrali di Tesla.
Il ceo Elon Musk si è detto preoccupato per l’impatto degli alti tassi di interesse sulle famiglie che intendono acquistare un’automobile. Ecco perché i progetti di espansione, sul fronte della produzione, del primo produttore mondiale di auto a batteria (ormai tallonato dalla rivale cinese Byd), potrebbero subire un rallentamento.

Messo alle strette, Musk non ha usato giri di parole: «Sono spaventato da quello che è successo nel 2009, quando General Motors e Chrysler fallirono. E ci sono un sacco di guerre nel mondo».

Tesla ieri ha deluso le aspettative di Wall Street su margini, profitti e ricavi del terzo trimestre. E la causa risiede nella guerra dei prezzi dichiarata da Musk nel 2023 per sostenere i volumi. A danno della redditività: meno del 18% il margine lordo contro il 25% di un anno fa. La riduzione dei costi è stata dipinta dal tycoon come «scavare un tunnel con un cucchiaio».
Musk punta il dito contro le cause della frenata dell’economia globale.
«Se le condizioni macroeconomiche sono burrascose, anche la nave migliore vive comunque tempi difficili», ha dichiarato, diversamente da un anno fa, quando aveva detto che Tesla sarebbe stata «resiliente alla recessione».
Inoltre, negli ultimi 12 mesi si è ulteriormente concretizzata la minaccia della concorrenza cinese.

«Un gran numero di persone vivono di busta paga e molti debiti. Debiti sulla carta di credito, debiti ipotecari. Questa è la realtà per la maggior parte delle persone. A volte è difficile per chi percepisce un reddito elevato, magari più di 200mila dollari all’anno, capire com’è la vita per chi guadagna cinquanta, sessanta o 70mila dollari, ovvero la maggioranza. Le persone esitano ad acquistare una nuova auto se c’è incertezza nell’economia».
«Penso - ha aggiunto Musk - che ci siano ancora parecchie cose da fare a causa della cattiva situazione creditizia. Gli immobili commerciali, ovviamente, sono in condizioni terribili. I tassi di interesse delle carte di credito sono usurari, anche superiori al 20%. E, col tempo, diventano estremamente punitivi».
 

Hertz taglia gli acquisti di Tesla: siamo a 50 mila, su 100 mila previste​

A oggi le Tesla che Hertz può noleggiare ai clienti sono circa 50 mila, un numero decisamente inferiore alle 100 mila previste già per fine 2022.
Sul totale della flotta, le elettriche pesano complessivamente per l’11% e di queste l’80% è costituito da Tesla.
Ma ora tra i due partner c’è una sorta di tagliando in corso: “Il nostro obiettivo e il nostro lavoro comune con Tesla è di esaminare le prestazioni dell’auto in modo da ridurre il rischio di incidenti“, ha proseguito Scherr.
E abbiamo un confronto molto diretto con loro sull’approvvigionamento di componenti, sulla manodopera e e su altri temi legati ai costi“.
La Casa di Elon Musk, secondo il n.1 di Hertz, paga anche uno scotto di inesperienza: “Ricordate la GM e gli altri costruttori? Servono decenni per creare un’ampia rete nazionale di fornitura di ricambi. C’è un mercato post-vendita di parti che è ovviamente meno maturo nel contesto di Tesla”.

Valore dell’usato in calo e costi di riparazione troppo alti​

È stato lo stesso n.1 della grande società di noleggi, Stephen Scherr, ad annunciare l’inattesa frenata, visti gli ordini sempre crescenti degli ultimi anni. Commentando i dati economici di Hertz nel 2023, il CEO ha spiegato che i ripetuti cali nei listini delle Tesla hanno avuto un impatto negativo sul valore di rivendita di Model 3 e Y.
Altro problema: i costi di riparazione di queste vetture, in caso di incidente, si sono rivelati più alti del previsto.
Conclusione: Scherr ha detto chiaramente che “la nostra flotta di veicoli elettrici crescerà più lentamente delle nostre aspettative precedenti”. Aggiungendo: “Il calo del prezzo consigliato per i veicoli elettrici nel corso del 2023, guidato principalmente da Tesla, ha ridotto il valore di mercato della nostra flotta rispetto allo scorso anno“. In pratica si tratta di una svalutazione a bilancio del valore delle auto già in esercizio, che in genere vengono rivendute dopo 3-4 anni.
 

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