rivera
Forumer storico
long time ago ha scritto:E' un IGT ed è a produzione limitata (max 100.000 bottiglie...)
Due info a suo favore...
A proposito di DOC etc, in quel di valpolicella c'è Allegrini, che produce ottimi vini (paraponzi ponzi pà).
Il valpolicella classico DOC di Allegrini, versione base, fa caca', pur costando, credo (non sono aggiornato), almeno il triplo di quello che produce la cantina di Soave a 2,39 euro, come già detto in precedenza.
Di Allegrini consiglio vivamente (a parte gli amaroni, ma già andiamo su fasce di prezzo che io personalmente non tollero
Copioincollo dal primo sito che gugglo, poichè è un paio d'anni che non lo compro.
Questo vino, pur rispettando QUASI tutte le regole del valpolicella, non puo' fregiarsi della DOC, e allora?
Come nota di colore, è uno dei vini che Ciampi offriva ai suoi ospiti durante i pranzi al Quirinale.
E' un po' salito di prezzo
13.79€ IVA esclusa
La Grola è un podere qualitativamente diverso, non solo paragonato agli altri vigneti di proprietà Allegrini, ma all'intera Valpolicella Classica. Sono molteplici gli aspetti che contribuiscono a rendere La Grola un vigneto così pregiato e particolare: terreno di origine vulcanica, esposizione al sole con un'ottima ventilazione e una buona protezione dai venti freddi del nord Europa. Tutto ciò origina un microclima veramente ideale per la combinazione Corvina - Rondinella.
Dal colore rubino vivace, al naso si offre estroverso con un bouquet complesso e deciso di note d'amarena, di prugna, di fiori, cuoio e china tutti fusi in maniera splendida. All'assaggio ha un sapore fresco con vari strati di complessità. Coinvolgente, bilanciat e, pieno, non una nota fuori posto, solo sentimento e grazia con un legno ben integrato a dare una bellissima beva.
Corvina Veronese 70%, Rondinella 15%, Shyrah 10%, Sangiovese 5%
