TIROCINIO ASPIRANTI OPZIONISTI (2 lettori)

ciiiiip

Forumer storico
Strd ha scritto:
Ho un’altra domandina semplice semplice per voi :D

Come si copre una posizione in opzioni? Ho un certo numero di opzioni call su un determinato titolo, volendo coprirmi sempre con opzioni, esiste una formuletta che mi consenta di determinarmi una posizione equilibrata? Stavo pensando a questa fomula casereccia: se io ho una otm il cui strike è tre opzioni sopra l’opzione atm, potrei coprirmi con una put, stessa scadenza, il cui strike sia otm quanto la call, ma ovviamente in senso opposto. Ho detto una scemata?

Sono sicuro che voi avete un sistemino migliore ;) :D


Strd.

:-?

spiegarsi meglio no?!

ahhhhh te voi mette long strangle

occhio alla vola

se non c'è vola sono sordi buttati via

:rolleyes:
 

f4f

翠鸟科
ciiiiip ha scritto:
Strd ha scritto:
Ho un’altra domandina semplice semplice per voi :D

Come si copre una posizione in opzioni? Ho un certo numero di opzioni call su un determinato titolo, volendo coprirmi sempre con opzioni, esiste una formuletta che mi consenta di determinarmi una posizione equilibrata? Stavo pensando a questa fomula casereccia: se io ho una otm il cui strike è tre opzioni sopra l’opzione atm, potrei coprirmi con una put, stessa scadenza, il cui strike sia otm quanto la call, ma ovviamente in senso opposto. Ho detto una scemata?

Sono sicuro che voi avete un sistemino migliore ;) :D


Strd.

:-?

spiegarsi meglio no?!

credo intenda un sistema di ricopertura usando il 'delta'
ma sta 'hullando', diciamo :-? :lol:
 

f4f

翠鸟科
hai ragione
sta cercando un modo di fabbricare strangle


vediamo se posso evitare di rispondere ...
la finanza non è scienza ma arte
è come chiedere ad un cuoco come fare a preparare una torta
non ci sono due risposte uguali

ù zemin si fa diverso in ogni paese ... :lol:
 

Strd

Nuovo forumer
il concetto è semplice, ma l'ho espresso male. Si possono usare le opzioni put, ad es., per coprirsi dal rischio di un ribasso sull'azionario, e allora si usa la formuletta del delta.

Però si possono usare le opzioni direttamente per speculare. Ora, poniamo che io apra una posizione lineare long, acquistando delle call otm. Entro in gain, è significativo e vorrei proteggerlo. Non liquido tutto perché credo ancora in un certo rialzo, però voglio coprirmi per proteggere il gain. C'è un metodo per calcolare il numero e tipo di opzioni di segno opposto che dovrei acquistare, per bilanciare la mia posizione al rialzo? Ovvero per controbilanciare adeguatamente la perdita di gain della prima, col gain generato dalla posizione di copertura?

:)

Strd.
 

ciiiiip

Forumer storico
non tutte le strategie sulle opzioni vanno bene per ogni tempo e stagione

occorre prestare un occhio molto attento alla volatilita o meglio alle sue aspettative di andamento futuro, diversamente si corre il rischio di lasciarci le mutande, se venditore o rimanere incastrati se compratori

stasera butto giu due righe
le due sciocchezzuole che so
 

Vampiro

Nuovo forumer
f4f ha scritto:
non sono un difensore strenuo della AT
ma a me una ' mera probabilità statistica' interessa assai
metti di riuscire ad azzeccare il trend il 60% delle volte
non sarebbe già niente male, no?

e sulla scienza....
vi son più cose in cileo e in terra, Orazio, che nella tua filosofia...
prima che i signori Curie la scoprissero, esiteva la radioattività?
prima che Volta la comprendesse, esisteva l'elettricità?

il fatto che la scienza non abbia dimostrato qualcosa
significa che quel 'qualcosa' non esiste? :lol: :lol: :lol:
60% delle probabilità non significa nulla, se mangi da canarino e caghi da elefante e neppure il 90% sarebbe sufficiente a farti guadagnare nel tempo, per la stessa ragione
è il MDD quello che conta, se consideriamo questa variabile, nessuna tecnica conosciuta di AT è performante nel medio lungo, è stato dimostrato
e chi si avvale esclusivamente dell'AT prima o poi se ne torna a casa in mutande
ma il problema non sta qui, ma nel fatto che io non credo in nulla di ciò che ha la pretesa di essere profetico

il paragone che hai fatto con la fisica non regge affatto
l'elettricità e la radioattività sono elementi che sono sempre esistiti in natura, sono semplicemente state scoperte, mentre l'at è stata inventata con la pretesa di essere profetica

comunque non voglio rovinare questo interessante 3d sulle opzioni per disquisire sulla validità o meno dell'at, per cui prendiamo buono il consiglio di strd chiudiamo la parentesi ed usiamo questo 3d per parlare solo di opzioni
io mi auguro che tu possa continuare a gudagnare con l'at, io non ci sono mai riuscito in maniera costante.

ciao
 

Strd

Nuovo forumer
ciiiiip ha scritto:
non tutte le strategie sulle opzioni vanno bene per ogni tempo e stagione

occorre prestare un occhio molto attento alla volatilita o meglio alle sue aspettative di andamento futuro, diversamente si corre il rischio di lasciarci le mutande, se venditore o rimanere incastrati se compratori

stasera butto giu due righe
le due sciocchezzuole che so

ok, ma allora, a prescindere dalla strategia adottata (magari inconsapevolmente), se ho opzioni call 27 settembre su generali, e mi voglio coprire, vado a naso calcolando il tipo di opzioni put che devo acquistare in caso di correzione, oppure c'è un sistema? Proprio come la formula del delta per calcolare il corrispondente nr e tipo di opzioni che servono per coprire una posizione azionaria.
Cioé, in altre parole, lasciando da parte per un attimo le strategie, vi risulta ci sia un modo diretto per farlo, oppure devo andare a nasometro, valutando leva, sensibilità e quant'altro?

Ad ogni modo ciiip, stasera ti aspetto con ansia :D :lol: :p

PER VAMPIRO:

ho aperto il relativo thread su cui scazzottarci per difendere le diverse discipline e approcci al mercato, il link è qualche post sopra, se hai voglia fatti un salto, o copia-incolla i tuoi interventi di là, le risposte non mancheranno, poi, amici come prima ;) :)

Strd.
 

ciiiiip

Forumer storico
va beh

per incominciare

incollo una parte del mio manaletto :ops: riguardo il long strangle, figura che mi pare Strd volesse proporre..negli esempi i prezzi si riferiscono al mercato di tre anni fa

(dovrei rivederlo e correggerlo... qualche sciocchessuola da rivedere c'é :D :rolleyes: ma non ho tempo ora :rolleyes: )


LONG STRANGLE ED ALI ovvero compe corprisi su una mib0 comprata

Chi lo strangle lo compra, si pone in posizione opposta rispetto a chi lo vende…punta ad un deciso sforamento degli strike, sperando che almeno una delle due posizoni entri ITM, il long strangle consiste nell’acquisto di una call e di una put di diverso strike … vi pone sul mercato con neutralità.. quando a seguito di movimenti del mib30, riuscirete a chiudere una delle due posizioni ad un valore superiore rispetto ai premi totali pagati.. su quello strangle sarete già in gain...
lo short strangle implica una copertura a fib (non l’unica ma la mia preferita) quindi la vendita di DUE call e di DUE put di strike diverso sono doverose per poter eventualmente far scattare una copertura chirurgica col fib …. il long strangle non presuppone alcuna copertura del premio incassato col fib (non incassando nulla) per cui potremo tranquillamente limitarci all’acquisto di UNA sola call e di UNA sola put…. vi ricordo che con lo short strangle noi incasseremo da subito il nostro possibile massimo gain che andrà difeso sino a scadenza, supponendo comunque un mancato sforamento degli strike venduti … mentre col long strangle vale il ragionamento opposto, noi pagheremo un premio, che rappresenterà invece la nostra massima perdita possibile, scopo della copertura del long strangle sarà dunque quella di evitare di perdere completamente i premi pagati nel caso di un mancato sforamento degli strike…o di lievi movimenti del mib30, in questo caso il time decay potrebbe essere il nostro peggiore nemico...

suopponendo un mercato laterale, se il time decay è il miglior amico del venditore di strangle.. non si potrà altrettanto dire per chi lo strangle invece lo acquista… se il mib30 infatti stazionasse o si muovesse all’interno del range da noi comprato senza avere alcuna intenzione di prendere una direzione decisa il time decay eroderebbe il valore delle mib0 da noi comprate inesorabilmente e senza pietà.. scopo della copertura in questo caso sarebbe dunque quella di trarre da questa costante e lenta erosione il meno danno possibile, ossia quello di coprire i premi pagati .. ovvio che la copertura abbia delle limitazioni… niente è gratis sul mercato…se quindi il rischio piu evidente per chi shorta lo strangle è quello di non riuscire a portare il premio incassato integro a scadenza (gli stop come abbiamo visto hanno un costo) , nel caso del long strangle invece….la limitazione della copertura consisterebbe nel riuscire magari si a coprire totalmente o parzialmente i premi pagati, ma nel contempo di doversi accontentare poi di un gain limitato o nella peggiore delle ipotesi di non guadagnare nulla..… non ci perderemo cmq o pelomeno questo rischio lo si potrà ridurre al minimo...

nel caso del long strangle ovviamente chi compra strike vicini ha piu possibilità di assistere nel breve allo sforamento degli strike, ma di contro dovrà corrispondere premi superiori, chi compra invece strike tra loro lontani paga premi decisamente inferiori ma diminuiranno le possibilità di vedere gli strike sforati almeno nel breve….. quindi se con lo short strangle vendere strike lontani ci fara sentire relativamente al sicuro nel caso invece del long strangle l’acquisto di strike vicini avrà pari effetto, le due posizioni poi concettualmente non sono molto diverse tra loro , solo che nel primo caso con lo short strangle si incassa già il massimo gain possibile mentre nel secondo, il long strangle, si paga un premio a fronte di un gain ancora tutto da verificarsi e da maturarsi… ad ognuno la propria scelta strategica…

facciamo un esempio pratico.. di cosa significhi coprire una mib0 comprata…

ricordatevi che ci copriamo in questo caso solo dal rischio di doverci rimettere eventualmente i premi pagati, non proteggeremo alcun gain in quanto non avendola venduta la mib0, non incasseremo il nostro assimo possibile gain ma corrisponderemo solo dei premi a fronte di un gain solo possibile…

come?

supponiamo di dover ipotizzare ora un movimento al rialzo…

compreremo quindi una call 24000.. ultimo prezzo battuto oggi… 550…bene la compriamo … 550x2.5= 1.375 euro.. sono parecchi soldini per una pura scommessa non trovate?…. e se il mib30 rinculasse inesorabilmente?..questa call perderebbe di valore altrettanto inesorabilmente e presto ci troveremmo in tasca una call che varra molto meno… magari con ridotte possibilità di vederla entrare ITM… il che significa vederla azzerata man mano che ci avviciniamo alla scadenza…. come ovviare a questo rischio o quantomeno ridurlo parzialmente?..

le possibilità sono due…

1) siamo dalla parte giusta il rimbalzo ci sta.. siamo entrati ora ..abbiamo comprato una call 24000 a 550 sulla chiusura odierna .. nella prossima sessione ci aspetta un rimbalzo aspetteremo quindi questo rimbalzo per venderci sopra una call 25000…cercando di incassare un premio uguale a quello pagato… avendo gia una call comprata in portafoglio la vendita di una call superiore non comporterà la trattenuta di alcun margine, il rischio sarà così pienamente compensato…quindi margini zero.. rischio zero..si incassa un premio uguale a quello pagato quindi o non ci rimetteremo nulla oppure semplicemente guadagneremo… che cosa guadagneremo? ….. l’esatta differenza tra gli strike, ossia tra quello pagato e quello venduto..in altre parole il nostro massimo gain su questa posizione non potrà essere superiore a questa differenza ossia 1000 punti 2500 euro… di contro siamo però completamnente coperti.. ossia o a scadenza inacasseremo come gain la differenza esatta tra gli strike oppure non ci rimetteremo assolutamente nulla…. se il nostro mib30 dovesse chiudere a 23500 non ci rimettreremo assolutamente nulla, se dovesse chiudere 24500 . il nostro gain sarà di 500 punti ossia 1250 euro..però se il mib30 dovesse chiudere mettiamo a 28000…. non incasseremo gi esatti 4000 punti di differenza tra i 24000 ed i 28000 ossia la bellezza di 4000 punti (10 mila euro) bensì solo ed esclusivamente 1000 punti (2500 euro) ..la differenza tra gli strike da noi rispettivamente comprato e venduto.. il gain sara limitato a questa differenza però la figura sarà assolutamente coperta…

2) solo ipotizziamo un rimbalzo … non ne siamo assolutamente certi..come ridurre subito il rischio dal doverci eventualmente rimettere tutto il premio pagato, contestualmente ossia all’atto dell’acquisto della call…? semplice una volta acquistata la call ci attiveremo subito per la vendita della call superiore.. mentre compriamo la call 24000 a 550 venderemo magari una call 25000 a 275… in questo caso preventiviamo la nostra massima perdita ossia 550 –275 = 275 x 2.5 = 687 euro…. e pure preventiviamo il nostro massimo gain nel caso in cui il mib30 chiudesse sopra i 25000 a scadenza..non sarà più l’esatta differenza tra gli strike comprato e venduto..bensi questa differenza dedotti i 275 punti ossia in altre parole l’esatta differenza dei premi tra lo strike comprato e quello venduto….. anche in questo caso non avremo alcun margine trattenuto ma il rischio non sarà esente da zero…la differenza rispetto al precedente esempio la faranno quei 275 punti corrisposti di differenza..quelli rimangono a rischio..inferiori si ai 550 impiegati per l’acquisto della nuda call.. ma pur sempre a richio..rischio ridotto dunque in questo caso ma non annullato completamente come nel mio esempio precedente..

da qui si deduce come solo la conoscenza del mercato ed i suoi movimenti possa annullare completamente i rischi…

anche per il long strangle si può quindi attivare una gestione dinamica….. in fase laterale si aspetta un supporto significativo ci si mette long di una call e si vende la call superiore a rimabalzo esaurito….(e se si riesce ad incassare un premio superiore rispetto a quello comprato saremo gia in gain..gain blindato ed acquisito) sulla resistenza si compra la put ..si aspetta il pull back e sul pull back venderemo una put di strike inferiore (ed anche qui se riuscissimo mai ad incassare un premio superiore a quello incassato saremmo già in gain e pure blindato)…

avremo cosi impiantato un long strangle coperto ossia con le ali..quello che in gergo viene definito come butterfly.. ossia l’acquisto di strike diversi con vendita di call superiore e put inferiore..saremmo coperti dal rischio ed i margini si annullerebbero per via della compensazione del rischio..

sempre nell’ottica di una gestione dinamica della posizione..nulla ci vieta se il mercato perdurasse e stagnasse in laterale..di tradare sulle call e put sia comprate che vendute.. con grande soddisfazione dei vostri portafogli….. ricordatevi solo che se andate overnight senza la mibo comprata l’indomani mattina la cassa di compensazione vi ripristinerà i margini dovuti sulle mib0 vendute ..avendo solo in portafoglio mib0 vendute e senza copertura… quindi se volete tradare sulle mib0 comprate cercate di farlo in intraday ricomprandole magari in serata a prezzo piu basso… diversamente l’indomani mattina vi troverete una voce come trattenuta margini…


per maggiore chiarezza ...

noi potremmo ad esempio attivarci per questo long strangle

+1p23000 +1c24000

che una volta coperto diventerà

-1p22000 +1p23000 +1c24000 -1c25000
 

Strd

Nuovo forumer
ciiiiip ha scritto:
ma il delta che capzo è?

:-?

il theta credo abbia a che fare col time decay

:rolleyes:

ma il delta???

:-?

la sensibilità del premio dell'opzione al variare del prezzo del sottostante. Delta maggiore, incrementi-decrementi del premio dell'opzione più puntuali e correlati con variazioni del sottostante minori.

Ma non mi prendere in giro però! :-x
 

Users who are viewing this thread

Alto