Imposte (capital gain, minus, plus) Tobin Tax

Se il testo ultimo è quello definitivo, direi che è andata meno peggio del previsto. Sostanzialmente sono colpite solo 79 azioni italiane, tutto il resto del listino è escluso, sono escluse le obbligazioni e i derivati sono compiti in minima parte con una commissione fissa che per un miniftsemib è di 10 centesimi e di 50 cent per il FTSEMIB.

Tutto ciò dovrebbe provocare solo uno spostamento degli eseguiti verso gli strumenti esenti o meno colpiti e quindi non generare un drammatico calo delle contrattazioni, che avrebbe portato banche e sim ad alzare a dismisura le commissioni.

Se rimane così non è pi tanto grave, certo raccoglieranno le briciole e quindi ci rimetteranno mano, raccogliendo di nuovo briciole. La speranza è che sulle azioni colpite ci sia un crollo delle contrattazione e delle quotazioni, tale da farli capire che non si può attuare una tassa del genere.



Il problema è che hanno aperto una porta, adesso ogni volta che cadranno i mercati sarà una scusa buona per sbraitare contro la speculazione e aumentare il prelievo, fra poco cominceranno a dire che 10 cent è troppo poco e via con un aumento ogni 2 per 3... diventerà un inferno, un altro mercato senza certezze in balìa del p.irla di turno che vuol cavalcare la demagogia...
l' ultimo regalo (e non è neppure detto che sia l' ultimo :rolleyes:) di quell' incommensurabile im..cille borioso che occupa lo scranno di primo ministro e che avrebbe dovuto essere il difensore dei princìpi dell' economia di mercato :wall::wall:
 
se verrà colpito anche l'intraday sull'azionario, chi vuoi che tradi o scalpi le azioni....
spero che non ci siano maggiori costi per chi trada bond..pensa a banche tipo binck che calo che avranno e che costi aggiuntivi dovranno mettere per tutti i clienti (compresi i bondisti) per sopravvivere



rischiano di sparire tutti dall' Italia, infatti :(

chi glielo fa fare di restare in un paese che fa carta straccia delle più elementari regole sulla libera concorrenza?? :-?:-?
 
comunque, l' attività sull' azionario immagino si sposterà in gran parte sugli stock futures, come è avvenuto in Francia, diverranno strumenti probabimente molto più liquidi...
così dopo un po' potranno distruggere di tasse anche quelli :rolleyes:
 
se verrà colpito anche l'intraday sull'azionario, chi vuoi che tradi o scalpi le azioni....
spero che non ci siano maggiori costi per chi trada bond..pensa a banche tipo binck che calo che avranno e che costi aggiuntivi dovranno mettere per tutti i clienti (compresi i bondisti) per sopravvivere

L'intraday sulle azioni è escluso nell'ultima versione, tassato solo il saldo di fine giornata per ogni singolo titolo, come avviene in Francia.
 
oh raga io sull' altro forum ho visto una tabella dove si dice che pure gli etf sono esclusi.....

a sto punto faccio solo etf e amen....sempre se e' vero...
 
In francia colpiscono i titoli di aziende con capitalizzazione superiore al miliardo, in Italia con capitalizzazione superiore ai 500 milioni (quindi anche molte mid cap). :-? :down:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto