Imposte (capital gain, minus, plus) Tobin Tax

Tobin Tax: paradiso per gli speculatori (MF)

MILANO (MF-DJ)--"Non e' una tassa contro, ma a favore della speculazione, perche' penalizza gli investitori di medio-lungo termine". Cosi' Fabio Deotto, responsabile della sala operativa di Equita sim, descrive la Tobin tax, entrata in vigore in Italia da marzo, con aliquota dello 0,12% sugli scambi azionari.

Il mese dopo l'introduzione della tassa, scrive MF, "i clienti istituzionali hanno fatto il 40% di operazioni in meno e i primi 20 clienti il 30% in meno. E anche i volumi degli altri intermediari sono simili", dice Deotto.

La flessione dei volumi potrebbe superare la stima del governo (-30%): un problema non solo per il gettito, ma anche per l'impatto su Piazza Affari. "Ci sono voluti molti anni per far diventare la borsa italiana un grande mercato occidentale, con la Tobin rischiamo di farla degradare nuovamente a mercato di quartiere in preda alle speculazioni giornaliere", osserva il responsabile della sala operativa di Equita.

(END) Dow Jones Newswires

May 24, 2013 02:19 ET (06:19 GMT)

:-o
 
Tobin Tax: ipotesi di sospensione sino al 2015

Pubblicato il 11/06/2013 alle ore 14:07:43

Altro che un miliardo di euro all'anno. La Tobin tax nella migliore delle ipotesi incasserà non più di 300 milioni, creando così un bel problema di gettito per le casse dello stato. Il governo Monti, che ha introdotto la tassa sulle transazioni finanziarie a partire dallo scorso 1° marzo, contava di incassare 85 milioni di euro al mese e invece ne porterà a casa al massimo 25. Man mano che ci si avvicina alla fatidica data del 16 luglio prevista dalla legge di stabilità 2013 come primo appuntamento per il versamento dell'imposta, la certezza che il bilancio per l'erario sarà molto magro diventa sempre più forte. E l'esigenza di ripensare complessivamente a tutta l'architettura del tributo si impone. Magari approfittando dell'extra-time richiesto dalle associazioni di categoria del mondo finanziario (Abi, Aibe, Confindustria, Ania, Assogestioni, Assonime, Assosim, Febaf e Assiom Forex) che ieri hanno scritto al ministro dell'economia Fabrizio Saccomanni per chiedere una proroga.

:-o


Francesco Boccia, presidente della commissione bilancio della camera, e da sempre uno dei maggiori fautori della Tobin, analizza con ItaliaOggi le ragioni del flop. Senza dimenticare gli altri grandi temi dell'attualità economica, dalla riforma dell'Imu (sempre più probabile l'accorpamento con la Tares per realizzare un tributo unico che unisca la componente immobiliare con quella sui servizi sul modello della «Council tax» inglese) alla spending review, senza dimenticare la semplificazione della p.a. più che mai necessaria in tempi di crisi
 
Ue: tira dritto su Tobin Tax (MF)

MILANO (MF-DJ)--Dopo che la Francia aveva posto il veto su una Tobin tax a livello europeo che includesse le contrattazioni intraday, la Germania sui derivati, l'Italia sui titoli di Stato, la commissione per gli Affari economici e monetari del Parlamento europeo e' riuscita in un colpo solo a scontentare tutti quanti.

L'istituzione europea, scrive MF, ha approvato a larga maggioranza tra i suoi membri, l'introduzione nella zona euro della tassa sulle transazioni di azioni, derivati, obbligazioni corporate e titoli di Stato. Insomma, tutti i prodotti quotati sui mercati finanziari. L'aliquota sulla contrattazione di azioni e bond sara' dello 0,1%, mentre quella sui derivati sara' dello 0,01%. La misura, secondo le aspettative della commissione parlamentare, potrebbe entrare in vigore in 11 paesi dell'Unione europea dal 1* gennaio 2014.

Secondo l'iter istituzionale, tuttavia, l'ultima parola dovranno dirla gli Stati che hanno aderito alla cooperazione rafforzata: Germania, Francia, Italia, Estonia, Spagna, Grecia, Slovacchia, Austria, Belgio, Portogallo e Slovenia. L'iter procedurale di questa tassa autolesionistica (a detta delle massime autorita' in campo economico) potra' essere fermato con il veto anche di un solo di questi 11 Paesi. E considerato che in aprile il rappresentato permanente italiano all'Unione europea, Ferdinando Nelli Feroci, aveva dichiarato di essere pronto a porre il veto in caso di Tobin Tax europea anche sui titoli di Stato, e' possibile che la proposta sia rispedita in commissione.

(END) Dow Jones Newswires

June 19, 2013 02:11 ET (06:11 GMT)


veramente incredibile, non riesco a trovare aggettivi per quello che riescono a combinare in quella babilonia che chiamano Europa :down:

L' Italia è una paese in via di suppurazione, ma ciò che ci circonda non è molto diverso. :down:
 
Gentile Cliente,

facendo seguito alle precedenti comunicazioni riguardanti la nuova tassa sulle transazioni finanziarie denominata Tobin Tax, La informiamo che, a fronte del DECRETO 69/2013 pubblicato sulla G.U. del 21 giugno 2013, l'imposta sulle transazioni inerente i derivati e l'imposta sull'HFT (High-Frequency Trading) inerente i derivati entreranno in vigore il 1 Settembre 2013, e non il 1 Luglio 2013 come precedentemente indicato.
 
Entrata la tobin tax io ho casualmente smesso di acquistare azioni italiane e sono passato allo studio dei mercati esteri ... Un caso ?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto