Imposte (capital gain, minus, plus) Tobin Tax (3 lettori)

qquebec

Super Moderator
Quali sono le modalità di riscossione della Tobin attuale?
Direttamente sul conto una volta al mese?
Oppure ogni trimestre?

Tre giorni dopo l'eseguito, ma c'è anche chi dice che verrà disposto un addebito a luglio per le operazioni pregresse, quando partirà anche la TT sui derivati. Resta poi da vedere cosa succederà nel 2014 quando e se tasseranno anche le obbligazioni
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Tre giorni dopo l'eseguito, ma c'è anche chi dice che verrà disposto un addebito a luglio per le operazioni pregresse, quando partirà anche la TT sui derivati. Resta poi da vedere cosa succederà nel 2014 quando e se tasseranno anche le obbligazioni

il 27 marzo ho acquistato azioni unicredit
il 3 aprile mi è stato addebitato sul conto il controvalore più le commissioni

da quel momento, non mi è stato addebitato altro
 

lupoalberto66

Forumer storico
il 27 marzo ho acquistato azioni unicredit
il 3 aprile mi è stato addebitato sul conto il controvalore più le commissioni

da quel momento, non mi è stato addebitato altro


Personalmente, dall' introduzione della gabella ho eliminato tutte le operazioni sui titoli italiani, perciò non ho esperienza diretta circa le modalità di prelievo. Posso dirti solo ciò che fa la mia banca, come vedi nell' allegato; premesso che, come diceva qquebec, di sicuro non si dimenticano, è possibile che vengano adottati criteri di riscossione differenti.
Anche secondo me ti conviene sentire direttamente la tua banca :):)
 

Allegati

  • tobintax.jpg
    tobintax.jpg
    57,5 KB · Visite: 157

Ilmigliore

Osserva e agisci
Personalmente, dall' introduzione della gabella ho eliminato tutte le operazioni sui titoli italiani, perciò non ho esperienza diretta circa le modalità di prelievo. Posso dirti solo ciò che fa la mia banca, come vedi nell' allegato; premesso che, come diceva qquebec, di sicuro non si dimenticano, è possibile che vengano adottati criteri di riscossione differenti.
Anche secondo me ti conviene sentire direttamente la tua banca :):)

Grazie
Frugando tra le vecchie comunicazioni ho trovato questa del 28/2
IWBank invierà – nelle prossime settimane - successiva comunicazione dettagliando le modalità operative di addebito in conto corrente dell’imposta, che si applicherà retroattivamente sulle operazioni datate dal 01 marzo 2013 (data di esecuzione e regolamento).
Quindi in pratica non hanno ancora deciso come e quando applicare ma sarà retroattiva. Come al solito, mi tocca fare i conticini a mano e accantonare i soldini...
 

stefanog23

Forumer attivo
Directa addebita la tassa a fine di ogni giornata. Poi il pagamento vero e proprio allo stato, se non sbaglio va fatto entro il 16 del mese successivo, quindi ogni banca può anche addebitare tutto insieme il 16 del mese successivo a quello dell'operazione.
 

lupoalberto66

Forumer storico
Giustizia: la Corte dei Conti stronca la Tobin Tax (Italia Oggi)


MILANO (MF-DJ)--Quello che si recupera da una parte a titolo di Tobin tax si perde in parte dall'altra come minor gettito Ires, Irpef e da capital gain degli operatori finanziari.

Il governo, scrive Italia Oggi, e' stato troppo ottimista sul gettito. E ha compiuto anche qualche svista. La Corte dei conti ha bacchettato il governo Monti. Sotto l'attenzione dei togati e' finito l'intero impianto della legge di stabilita' per il 2013 e in particolar modo la parte riguardante la tassa sulle transazioni Finanziarie. La Corte ha fatto le "pulci" alla relazione accompagnatoria al provvedimento di adeguamento dei conti pubblici. Non e' convinta delle stime sui volumi delle transazioni fornite dal governo, una valutazione non da poco visto che gli scambi rappresentano la base imponibile sulla quale calcolare l'imposta. La Corte ha spiegato, che "non si tiene conto della delocalizzazione" del trasferimento, quindi delle attivita' su altri mercati che non scontano l'imposta. O meglio, le stime di riduzione forse sono troppo aleatorie e soggettive. Viene per esempio criticata la modalita' con la quale vengono conteggiate tutte le transazioni escluse, come quelle sui derivati in titoli di stato o relative agli acquisti di nuove emissioni. Alla Corte poi risulta quanto meno strano aver previsto un gettito in salita, anche alla luce dei comportamenti degli investitori che in virtu' dell'imposizione possono cambiare. Il governo ha calcolato di ricavare con la nuova imposta un miliardo di euro nel 2013, 1,21 nel 2014 e 1,20 nel 2015. Problemi ci sono anche sulla tassa sul trading ad alta frequenza.

red/lab

(END) Dow Jones Newswires

May 10, 2013 02:39 ET (06:39 GMT)



Marietto si conferma la peggiore iattura possibile nel peggior momento possibile :clap::clap::clap:

come premio, stipendio a vita come senatore :-o
:down:
 

lupoalberto66

Forumer storico
Ue: lettera congiunta contro Tobin Tax (MF)


MILANO (MF-DJ)--Imprese, banche, assicurazioni, operatori di mercato, societa' quotate, sim, fondi comuni. Tutti uniti contro la Tobin tax europea.

Le maggiori associazioni finanziarie e industriali italiane, secondo quanto appreso da MF-Milano Finanza, hanno scritto una lettera congiunta al ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni per chiedere "un ripensamento complessivo dell'intera proposta". Abi, Confindustria, Ania, Assogestioni, Assonime, Assosim e Febaf hanno espresso "estrema preoccupazione" per gli effetti controproducenti per l'economia, l'occupazione e i costi di finanziamento delle aziende. La tassa Ue sulle transazioni finanziarie e' giudicata "una proposta con portata assai piu' ampia e dirompente rispetto all'imposta in Italia, gia' carica di implicazioni di grande delicatezza".

La procedura legislativa avviata a Bruxelles riguarda solo undici Paesi Ue, tra cui appunto l'Italia, che vanno avanti con la cooperazione rafforzata, in assenza cioe' di un accordo tra tutti gli Stati membri. Il Regno Unito in particolare si e' subito defilato dal piano presentato dal commissario Ue al Fisco Algirdas Semeta. Anche l'ex ministro dell'Economia Vittorio Grilli aveva criticato la Tobin tax europea perche' si applica anche alle transazioni sul mercato secondario dei titoli di Stato (a differenza dell'imposta gia' in vigore in Italia). Le associazioni di categoria hanno invece fatto critiche a 360 gradi alla tassa, con particolare riferimento alle conseguenze per le imprese. red/lab

(END) Dow Jones Newswires

May 10, 2013 02:22 ET (06:22 GMT)



:-o
 

lupoalberto66

Forumer storico
Mercati: M. Helmsley, una piattaforma anti Tobin Tax (Mi.Fi.)

MILANO (MF-DJ)--"In Italia l'effetto sui volumi e' stato maggiore di quanto ci si aspettasse. Il trading giornaliero e' in calo del 20% circa, soprattutto tenendo conto che su altri mercati ci si confronta con volumi in sensibile crescita. Cio' e' stato un po' nascosto da due fattori. Innanzitutto, in questo periodo dell'anno si vedono molte transazioni per via dei dividendi. L'altro aspetto riguarda i volumi segnalati, che sono in calo. Questo mi fa pensare che le operazioni sono annunciate su altre piattaforme. Se quindi si guarda ai numeri, la Tobin Tax non ha avuto molto effetto. Ma in realta', analizzando bene i dati, un effetto c'e' stato".

Lo ha affermato Mark Helmsley, ceo di Bats Chi-X, la maggiore piattaforma di trading privata europea sull'azionario, in una intervista rilasciata a Class-Cnbc (televisione del gruppo Class E., che assieme a Dowjones & Co., controlla questa agenzia) e ripresa da Milano Finanza.

Nel dettaglio Helmsley ha spiegato che il progetto Bats Chi-X "e' una combinazione di due Multilateral Trading Facility (sistema di contrattazione privato che offre la possibilita' di negoziare strumenti finanziari quotati presso una Borsa, ndr), partite nel 2007 e che si sono unite nel 2011, dando vita in questo modo alla piu' grande piattaforma di trading. Ottenuta l'approvazione, lunedi' 20 maggio, di Borsa Italiana, del London Stock Exchange e di Deutsche Borse, siamo ufficialmente i piu' grandi. Un risultato frutto di molto lavoro e che conferma il nostro standard: applichiamo la stessa sorveglianza e gli stessi metodi di molti altri mercati europei. Alcuni gestori e broker ricevono dai clienti mandati che gli permettono di operare solo sugli indici ufficiali".

(END) Dow Jones Newswires

May 27, 2013 02:28 ET (06:28 GMT)
 

Users who are viewing this thread

Alto