claude19
Forumer storico
Ciao Claudio,
inserisco qualche considerazione mia personale sul ciclo T+1, frutto di una ricerca sui dati passati.
DURATA:
estremi range medio: 14-23 barre giornaliere
durata media: 14-18 barre giornaliere
STRUTTURA:
composizione sottocicli T: 2 o 3.
Tale ciclo sposa entrambi i ritmi, ritmo 2 e ritmo 3
Spesso, quando la struttura è a ritmo 3 il ciclo si confonde con il ciclo mensile e si genera così un ciclo ibrido T+1 lungo o T+2 corto. Questa peculiarità è caratteristica delle fasi laterali.
RICONOSCIMENTO CICLO
Occorre comprendere il trend sottostante di un ciclo superiore, almeno un T+3:
- Trend laterale: il ciclo è ben intercettato dalla media mobile lenta rappresentativa (settaggi media mobile sono quelli di Migliorino) in quanto la parabola ciclica oscilla intorno a tale media e, pertanto, un ciclo inizia col perforamento rialzista della media e svolta al ribasso col perforamento ribassista;
- Trend rialzista: se dopo la 14a barra giornaliera si continua a fare nuovi massimi è molto probabile che una nuova oscillazione sia partita in un punto di Minimo del passato che, generalmente, è posizionato su una delle medie mobili rappresentative del ciclo;
- Trend ribassista: se dopo la 18a barra giornaliera si continua a fare nuovi minimi è molto probabile che una nuova oscillazione sia partita in un punto di Minimo del passato. Il massimo del nuovo ciclo è molto probabile che sia a contatto con una delle medie mobili rappresentative del ciclo.
A mio modesto parere questo ciclo è il più regolare che esista nel senso che difficilmente è soggetto a troncature.
Ciao!
Ti ringrazio e ci ragionero con calma, su quello che hai scritto.
Da come ho imbastito il controllo statistico sul passato (.. ma è ancora lungi dall'essere completo), i tuoi dati sulla durata minima e massima di questo ciclo, differiscono dai miei (... soprattutto per la durata minima) e appena avro le idee un po + chiare, sara mia cura, comunicarti quali sono le mie conclusioni su questo argomento.
Tieni presente, che come sempre, non ho la pretesa che quello che dico/diro sia la VERITA, ma solo un mezzo, per cercare di avere il percorso operativo + chiaro possibile ... il mio fine è sempre quello!
Byeee