FTSE Mib Futures Tracy+1

Ciao Claudio,

inserisco qualche considerazione mia personale sul ciclo T+1, frutto di una ricerca sui dati passati.

DURATA:

estremi range medio: 14-23 barre giornaliere
durata media: 14-18 barre giornaliere

STRUTTURA:

composizione sottocicli T: 2 o 3.

Tale ciclo sposa entrambi i ritmi, ritmo 2 e ritmo 3
Spesso, quando la struttura è a ritmo 3 il ciclo si confonde con il ciclo mensile e si genera così un ciclo ibrido T+1 lungo o T+2 corto. Questa peculiarità è caratteristica delle fasi laterali.

RICONOSCIMENTO CICLO

Occorre comprendere il trend sottostante di un ciclo superiore, almeno un T+3:

- Trend laterale: il ciclo è ben intercettato dalla media mobile lenta rappresentativa (settaggi media mobile sono quelli di Migliorino) in quanto la parabola ciclica oscilla intorno a tale media e, pertanto, un ciclo inizia col perforamento rialzista della media e svolta al ribasso col perforamento ribassista;

- Trend rialzista: se dopo la 14a barra giornaliera si continua a fare nuovi massimi è molto probabile che una nuova oscillazione sia partita in un punto di Minimo del passato che, generalmente, è posizionato su una delle medie mobili rappresentative del ciclo;

- Trend ribassista: se dopo la 18a barra giornaliera si continua a fare nuovi minimi è molto probabile che una nuova oscillazione sia partita in un punto di Minimo del passato. Il massimo del nuovo ciclo è molto probabile che sia a contatto con una delle medie mobili rappresentative del ciclo.

A mio modesto parere questo ciclo è il più regolare che esista nel senso che difficilmente è soggetto a troncature.

Ciao!

Ti ringrazio e ci ragionero con calma, su quello che hai scritto.
Da come ho imbastito il controllo statistico sul passato (.. ma è ancora lungi dall'essere completo), i tuoi dati sulla durata minima e massima di questo ciclo, differiscono dai miei (... soprattutto per la durata minima) e appena avro le idee un po + chiare, sara mia cura, comunicarti quali sono le mie conclusioni su questo argomento.
Tieni presente, che come sempre, non ho la pretesa che quello che dico/diro sia la VERITA, ma solo un mezzo, per cercare di avere il percorso operativo + chiaro possibile ... il mio fine è sempre quello!

Byeee

Ho cominciato questa discussione nel tentativo di raccogliere in questo spazio le opionioni dei tanti ciclisti, non per metterermi in mostra propinandovi l'ennesima analisi ciclicla che altro non è che il duplicato di altre ....

Tentativo fallito ....

Scusate

:ciao:

Ultima modifica:
Mbare Ciccio :bow::bow::bow::-D
ma x te il mensile si è già concluso? :mmmm::mmmm:

Io due t+1 e 4 tracy e 30 barre li vedo graficamente ma sugli oscillatori nulla. Che sia composto da 3 t+1 :-?

:zappo::zappo::zappo::zappo:

Allegati

• t+2.jpg
    t+2.jpg
    259 KB · Visite: 137
Mi dispiace vedere che hai abbandonato....era una buona iniziativa :up:!!!In fondo manca un posticino per i ciclisti...!!Io purtroppo sono molto impegnato negli ultimi tempi, ma vi leggo sempre con piacere...
Se mi è possibile, vedrò di fare qualche aggiornamento anche io ogni tanto...

Riguardo la conta ciclica io propendo per chiusura del primo mensile del nuovo trimestre sul minimo del 22/03. Purtroppo gli indicatori non aiutano molto, ma sul Dax mi sembra la conta giusta...
Sui cicli più lunghi non ho ancora chiari segnali di partenza del nuovo annuale, occorre aspettare un attimo...
Personalmente i livelli che tengo d'occhio sono i 1152 su Sp, 10700 su DJ e 22370 sul nostrano.
Sotto questi mi aspetto un'accelerazione del ribasso...

Ciao stop-profi, Gabriele :)

Non ti metto grafici perchè col cambio del contratto sono tutti sballati, il nuovo contratto giugno su mt4 ha uno storico da pena .....

per quanto riguarda il t+3 in corso lo sto seguendo così:
partenza 8/2
primo t+1 25/2
secondo t+1 22/3
non ho nemmeno io segnali o indicazioni di fine t+2 (mensile) ... non posso escludere nè confermare la seguenza di 3 t+1 per il t+3 ....

:ciao::ciao:

Ciao stop-profi, Gabriele :)

Non ti metto grafici perchè col cambio del contratto sono tutti sballati, il nuovo contratto giugno su mt4 ha uno storico da pena .....

per quanto riguarda il t+3 in corso lo sto seguendo così:
partenza 8/2
primo t+1 25/2
secondo t+1 22/3
non ho nemmeno io segnali o indicazioni di fine t+2 (mensile) ... non posso escludere nè confermare la seguenza di 3 t+1 per il t+3 ....

:ciao::ciao:

Ciao, fa niente per i grafici tanto ci intendiamo...
Purtroppo i segnali sul mensile non sono chiari, stanno mischiando le carte il più possibile...
La mia ipotesi di mensile già chiuso deriva dal fatto che una discesa sotto i livelli da me indicati potrebbe provocare una prosecuzione del ribasso e non si sposerebbe bene con la conta in 3 t+1...segnali chiari non ne ho neanche io!!! Ciao e se puoi continua a postare...:up:

lo uso pure io. è vero :down:

se hai un po di tempo mi dici che pensi dell'oro? :)

ciao

stiamo chiudendo il primo annuale del 2 anni partito il 24/10/2008 .... ma è un esperimento non so quanto dura normalmente un ciclo annuale sull'oro, l'ho ipotizzato 12 mesi come il fib .... :) ...

Allegati

• hull.gif
    hull.gif
    32,2 KB · Visite: 117
Riguardo la conta ciclica io propendo per chiusura del primo mensile del nuovo trimestre sul minimo del 22/03. Purtroppo gli indicatori non aiutano molto, ma sul Dax mi sembra la conta giusta...
Sui cicli più lunghi non ho ancora chiari segnali di partenza del nuovo annuale, occorre aspettare un attimo...
Personalmente i livelli che tengo d'occhio sono i 1152 su Sp, 10700 su DJ e 22370 sul nostrano.
Sotto questi mi aspetto un'accelerazione del ribasso...

Oggi ho avuto alcune conferme da parte degli indicatori della view sopra...la partenza del mensile per me è confermata e si avvicinano anche segnali sull'annuale. Personalmente ritengo che siamo già nel secondo mensile del nuovo annuale ma aspetto il minimo di questo mensile per averne la certezza...Inutile sottolineare l'importanza dei livelli citati sopra...

Oggi ho avuto alcune conferme da parte degli indicatori della view sopra...la partenza del mensile per me è confermata e si avvicinano anche segnali sull'annuale. Personalmente ritengo che siamo già nel secondo mensile del nuovo annuale ma aspetto il minimo di questo mensile per averne la certezza...Inutile sottolineare l'importanza dei livelli citati sopra...

abbiamo la stessa opinione
saluti :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto