A mio avviso vi state perdendo in inutili polemiche perdendo di vista le questioni reali e veramente importanti in tutta questa vicenda elettorale Americana,
A me non frega una beata cippa se i facinorosi (sicuramente una manciata di persone su svariate decine di migliaia di persone manifestanti in WA) erano di Antifa o nazisti di destra. Erano dei decerebrati imbecilli che hanno danneggiato tutti gli altri cittadini Americani. Perchè di fatto hanno impedito lo svolgersi di un dibattito sulle elezioni al senato e alla camera, danneggiando così tutti i cittadini sia Repubblicani che Democratici. La questione infatti sul merito della manifestazione era molto importante e seria a prescindere dal colore politico. Il dato è che il 50% dei cittadini americani pensa che la votazione non sia stata regolare, a prescindere dalle prove di Trump, vere o presunte che fossero, si sarebbe dovuto andare a fondo e riconteggiare i voti, in questo modo i DEM avrebbero potuto dimostrare in via definitiva e certa che Trump era un cialtrone e zittirlo per sempre. Invece adesso il dubbio nella mente di un sacco di persone è diventato quasi una certezza e renderà paradossalmente Biden molto più debole e aprirà a scenari complicati nei prossimi anni. Stiamo parlando di 75 milioni di americani, non di quattro pirla, ce ne rendiamo conto?
In merito poi alle fake News io ci andrei cauto, ho seguito la CNN ad esempio durante la campagna elettorale e devo dire che erano rilanciate in maniera strumentale e quotidiana contro l'avversario politico notizie non verificate e spesso poi smentite (=fake news), per cui è purtroppo diventata la regola. E devo dire che sono d'accordo con Trump quanto dice che l media sono diventati un enorme problema, specie ora che sono in mano alla grande finanza e ai social media. Vorrei a tal proposito ricordare quanto accaduto in Italia nel 2011, e lo dico da NON berlusconiano, durante l'attacco mediatico e finanziario subito dall'allora governo Italiano e che portò alla caduta del governo eletto a favore di uno più gradito da poteri che contano molto in Europa. Quando vedo bastonature mediatiche fatte da TUTTI i media mondiali (che sappiamo quali interessi rappresentano) ad un presidente eletto mi viene istintivamente il dubbio che ci sia qualcosa che non va, memore di cosa è accaduto in Italia. A mio avviso bisogna guardare con più attenzione e diffidenza a fenomeni di questo tipo, e comunque non è stata una pagina positiva per le cosidette democrazie occidentali, America in testa: Andava fatta chiarezza fino in fondo a accuse gravi come quelle di Trump, specie di fronte ad un crollo della credibilità agli occhi dei cittadini come quello in corso in America.