Buongiorno
Scusa, ma sembra un post di Madre Teresa di Calcutta.
Intervengo perchè faccio parte di quelli che hanno criticato l'utilizzo degli indicatori postati da Superciuk (forse sono in realtà l'unico).
Personalmente frega niente di questi indicatori e ritengo, per esperienza, inutile discutere di essi. Se poi io mi debba considerare fra i personaggi che "con la borsa non hanno niente a che vedere..." mi faccio altre grasse risate pensando alla superbia di chi passa la vita davanti ad un monitor convinto che le proprie lineette lo confortino, essendo tutto ciò che presumibilmente possiede. Poi se si va a vedere, il 95% di chi tira lineette perde ed il 5% che di queste lineette se ne fotte, guadagna. MA NON SI PUO' DIRE, pena gettare il sale sulla ferita degli illusi.
Quello che invece è certo, e ne sono pieni i forum, questo incluso, è l'assoluta incapacità critica, cui si abbina la consueta e genetica indole italiana del paraculo: accettare solo i commenti di gradimento, ben conditi dalla canonica incoerenza (basta, me ne vado !! poi però ritorno perchè ho qualche sasso da tirare, poi sparisco ancora in attesa che il gregge mi osanni per il ritorno....) e consecutio inevitabile che per non perdere gettito pubblicitario, la moderazione banna, casualmente proprio chi solleva la polvere.
I forum aperti sono questi. Se volete forum nei quali si da solo ragione, vanno aperti forum privati a pagamento per chi vi partecipa.
Altrimenti, il solito discorso del "volemose bbene", portare rispetto (a tutti quelli che danno ragione, per gli altri c'è solo sterco) è trito e ritrito ma non ha alcun senso perchè i forum sono esattamente lo spaccato della società, con l'aggiunta dell'anonimato.
Prima di pretendere che i forum siano qualcosa che, comunque, non potranno mai essere (belli, buoni, simpatici ed utili), bisogna imparare due cose:
a) la coerenza: se dico una cosa, poi la faccio.
b) Rivolgersi direttamente al proprio interlocutore, se si ha il coraggio di ciò che si dice. Altrimenti si gioca sempre a gettare il sasso e ritirare la mano.
Quindi, per ciò che mi riguarda, non esiste indicatore che dia alcuna utilità reale sul lungo termine.
I forum non cambieranno mai perchè non cambiano le persone.
E per favore, risparmiatevi il perbenismo virtuale, che non esiste nella misura in cui non c'è mai nessuno disposto a difendere concretamente ciò che pensa. Se si è sicuri, si va fino in fondo.