Ciao superciuk1, premesso che seguo i tuoi interventi, in quanto li ritengo molto interessanti (come quelli di Giapao o Arsenio per intenderci), mi permetto di scrivere che se solo avessi comprato un contratto sul nasdaq o su s&p la prima volta che lessi un articolo di Mazzalai e poi fossi entrato in coma oggi avrei avuto un saldo CC trading verdissimo.
Se invece di entrare in coma avessi fatto un add ad ogni articolo oggi non sarei qui su un forum ma su un panfilo che quello noleggiato da B. Gates lo avrei usato per il mio gatto.
Certamente Nel lungo periodo siamo tutti morti (cit.), Ricordati che devi morire (cit.), etc. insomma prima o poi ci prenderà pure lui.
Aggiungo comunque un'ipotesi costruttiva. Visto e considerato l'evento eccezionale che ha colpito tutte le maggiori economie del Pianeta, e visto che tutti i Paesi si stanno indebitando come Governi e come Banche Centrali; non escludo che lor signori possano decidere di comune accordo, e secondo percentuali definite ex ante sulla base di alcuni parametri, una sterilizzazione collegiale parziale (collegiale per non creare vantaggi competitivi e guerre di valuta) dei debiti dei Governi da parte delle rispettive BC.
Insomma si tira una bella linea su un tot % di debiti di ogni singolo Stato e si ricomincia da capo. Ovviamente affinché il giochino regga ciò potrà essere rifatto in futuro solo in presenza di altre crisi globali e non ad libitum.