Azioni Italia Trading su Azioni e Futures

• Creatore Discussione Creatore Discussione Claude16
  • Data di Inizio Data di Inizio

Claude16

Guest
Ciao a tutti

ho cominciato a postare qualcosa oggi ma è un pò che seguo il forum anche se molto sporadicamente. Apro questa discussione anch'io con l'intento di fare del buon trading e di stimolare i vostri contributi e dei sani confronti fra traders. Senza polemiche, per favore, ma con i vostri diversi punti di vista.

Io faccio trading over su titoli italiani (solo dello FTSE MIB) e a volte qualche puntatina sul MINI. Ho una mia strategia di trading, molto semplice, coadiuvata da un paio di indicatori conosciutissimi a cui ho apportato delle modifiche. Ho anche una strategia di money management che fa il paio con la mia strategia di trading una volta che sono in posizione.

Posterò i grafici cercando di dichiarare sempre (o quasi) prima (e non nello stesso istante e/o dopo) la mia entrata e/o la mia uscita.

Quando mi sarà possibile fornirò anche delle alternative che serviranno anche a me per fissare bene le scelte eventuali.

Ho detto tutto per il momento e buon trading a tutti voi

Comincio da ISP.

Ho già postato la mia viosione grafica sulla discussione "ISP - nuovi massimi in vista". Quindi non la ripropongo.

Per domani:
a) SHORT alla violazione del minimo di oggi 3,1275 (non in gap);
b) se open in gap down no SHORT e quindi si attende
c) se NON viene violato il minimo di oggi si attende

Nel caso in cui venisse violato il minimo di oggi il 1° target è individuato a 3,095 dove c'è il primo livello di supporto.

Comincio da ISP.

Ho già postato la mia viosione grafica sulla discussione "ISP - nuovi massimi in vista". Quindi non la ripropongo.

Per domani:
a) SHORT alla violazione del minimo di oggi 3,1275 (non in gap);
b) se open in gap down no SHORT e quindi si attende
c) se NON viene violato il minimo di oggi si attende

Nel caso in cui venisse violato il minimo di oggi il 1° target è individuato a 3,095 dove c'è il primo livello di supporto.

Un aggiornamento:
l'open NON è stata in gap down quidi ho inserito un ordine condizionato del tipo: se prezzo < 3,1275 inserisci ordine di vendita a 3,1275. Il sistema dovrebbe, se il titolo batte 3,125, inserire un ordine a 3,1275 e a quel punto se ci saranno ancora scambi a 3,1275 che copriranno il mio ordine verrò eseguito. Se ciò non accadrà entro la seduta di oggi toglierò l'ordine.
Seguirà, in tal caso, un nuovo aggiornamento di strategia.
Buon trading

Un aggiornamento:
l'open NON è stata in gap down quidi ho inserito un ordine condizionato del tipo: se prezzo < 3,1275 inserisci ordine di vendita a 3,1275. Il sistema dovrebbe, se il titolo batte 3,125, inserire un ordine a 3,1275 e a quel punto se ci saranno ancora scambi a 3,1275 che copriranno il mio ordine verrò eseguito. Se ciò non accadrà entro la seduta di oggi toglierò l'ordine.
Seguirà, in tal caso, un nuovo aggiornamento di strategia.
Buon trading

Anche se le contrattazioni non sono ancora terminate mi pare evidente che il break del minimo per oggi non ci sarà. Per cui tolgo l'ordine e vi rimando ai prossimi post per altre strategie di trading per Lunedì prossimo. Buon Trading

Buongiorno a tutti.
Stavo esaminando i grafici e per cominciare vi propongo Telecom (TIT).

Ieri ha perso sia il supporto a 1,076 sia la TL dinamica segnando un minimo a 1,064.
Per Lunedì 11 farò così:
SHORT al break del 1,064 (non in gap down) con 1° target a 1,051 (1,2% rispetto al prezzo di entrata). Allego grafico.
Buon Trading

PS: causa un problema Fineco mi riporta anche una candela il 24/12 che non ci dovrebbe essere. Vi prego ovviamente di non considerarla.

Ultima modifica di un moderatore:
Visto che ci sono ho dato un'occhiata anche alle TIT RNC (TITR).

In questo caso ha perso il supporto statico e la TL dinamica di breve.
Per Lunedì farò così:
SHORT al break di 0,765 (non in gap down) con 1° target a 0,76 (0,6% rispetto al prezzo di entrata). Allego grafico.

PS: anche qui stesso problema con una candela sul 24/12 che non dovrebbe esistere.

Ultima modifica di un moderatore:
Infine Finmeccanica (FNC) che è stata segnalata anche in altre discussioni.

Ieri ha rotto al rialzo la resistenza posta a 11,27 e la TL dinamica segnando un massimo a 11,33 e confermando la rottura in close. In più ha completato un 123 Low confermando in close il punto 2.
Per Lunedì 11 farò così:
LONG al break del 11,33 (non in gap up) con 1° target a 11,44 (1% rispetto al prezzo di entrata) e 2° target in area 11,5. Allego grafico.
Buon Trading

PS: causa un problema Fineco mi riporta anche una candela il 24/12 che non ci dovrebbe essere. Vi prego ovviamente di non considerarla.

Scusate ma mi sono cancellato i grafici da solo.
Li riposto qui sotto.

Allegati

• TIT_080110.jpg
    TIT_080110.jpg
    63,3 KB · Visite: 733
  • TITR_1.jpg
    TITR_1.jpg
    96,5 KB · Visite: 723
  • FNC_1.jpg
    FNC_1.jpg
    68 KB · Visite: 732
Concludo con Terna (TRN).

Qualche giorno fa ha realizzato un Engulfing Bearish (segnalato con il cerchio giallino) e senza sfondare il livello dei 3 euro (anche doppio max se vogliamo) ha violato la ribasso la prima TL dinamica confermando la figura ribassista.
Ne è seguita una correzione che lo ha portato a ridosso del supporto collocato in area 2,90 e della seconda TL.
Ha anche realizzato i punti 1 e 2 di 123 High in formazione. Ora in questo caso si potrebbe provare ad anticipare lo SHORT al break di 2,935 vista la concomitanza di queste situazioni negative.

Per Lunedì 11 farò così:
SHORT al break di 2,935 (non in gap down) con 1° target a 2,905 (1% rispetto al prezzo di entrata). Allego grafico.
Buon Trading

Allegati

• TRN_1.jpg
    TRN_1.jpg
    100,3 KB · Visite: 703
Fino ad ora ho analizzato Azioni Italiche e solo su quelle opererò realmente.

Girovagando fra i grafici ne ho visti due interessanti. Prendo spunto anche da quello che stavo leggendo fino a pochi minuti fa sul forum dove si è scatenata una vera e propria bagarre fra i sostenitori di nuovi rialzi e quindi nuovi massimi e chi invece preannuncia crolli imminenti.

Purtroppo non sono stato in grado di trovare due titoli che possono appartenere a una e all'altra delle due visioni. Ora ve li presento e dirò la mia. Se però volete vederci qualcos'altro ovviamente siete liberi di farlo.

Di entrambi troverete i grafici subito sotto al post.

IBM
E' uno dei pochi titoli che ha trovato la forza di fare nuovi massimi dopo la terribile discesa partita a metà 2008. Per intenderci siamo quasi ai massimi del lontano anno 2000 (spero che Fineco non mi abbia toppato i grafici). La salita partita dai minimi di dicembre 2008 praticamente non ha conosciuto correzioni degne di nota.

Entrando nel dettaglio delle ultime giornate di contrattazione il titolo si è appoggiato sulla TL dinamica ed è ripartito ma con volumi in calo. Sembrerebbe aver perso la spinta. In più il raggiungimento dei nuovi massimi prefigurerebbe un doppio massimo (se non triplo se considero anche quello del 2000) facendo il paio con quello del 2008. Infine c'è un 123 High in formazione. Una rottura della TL dinamica lo porterebbe a testare la successiva TL in area 125$. Poi si vedrà. Ai posteri l'ardua sentenza.

MASTERCARD

Anche in questo caso il recupero è stato prodigioso. Ora però risulta evidente un pò di stanca. Per gli amanti dei dettagli si possono notare sia un massimo arrotondato che un TS ribassista (risulta + evidente con un grafico lineare). La TL dinamica è stat violata e direi che se il titolo non avrà subito una reazione già Lunedì, area 245$ sarebbe prossima e poi ... c'è anche un gap da chiudere intorno ai 230$. Anche qui un 123 High in formazione. Sempre ai posteri l'ardua sentenza.

Ora mi vado a vedere un buon film. Buon Trading a tutti

Allegati

• IBM_1.jpg
    IBM_1.jpg
    122,9 KB · Visite: 244
  • IBM.jpg
    IBM.jpg
    96,4 KB · Visite: 679
  • Mastercard_1.jpg
    Mastercard_1.jpg
    113,1 KB · Visite: 254

Users who are viewing this thread