Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (31 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spx

TDSfriends ..da una vita
Btp chiudono in calo, spread tocca massimo da avvio acquisti Bce

venerdì 2 settembre 2011 17:41

MILANO (Reuters) - Il mercato obbligazionario italiano ha terminato in calo la seduta odierna, a suggello di una settimana difficile, in cui sembrano essersi decisamente affievoliti gli effetti benéfici dell'intervento della Bce mentre persistono le incertezze legate al contenuto della manovra correttiva.

"Nel pomeriggio la curva italiana ha pagato un forte rialzo del Bund, sostenuto dai dati molto deludenti arrivati dagli Stati Uniti" spiega un operatore da Milano.

"Dopo i dati americani, c'è stato un rush di acquisti sul Bund, e questo ha portato a un ulteriore allargamento nei confronti della Germania" spiega un dealer di uno dei maggiori istituti di credito italiani.

Dopo la diffusione dei dati Usa, il rendimento del decennale tedesco è sceso per la prima volta sotto il 2%, toccando un minimo di 1,975%, per poi chiudere a 1,993%

Lo spread di rendimento tra decennale italiano e analoga scadenza tedesca si allargato fino a 331 punti base, nuovo massimo dall'avvio dell'azione della Bce lo scorso 8 agosto, secondo dati Tradeweb.
Il rendimento del decennale italiano, salito fino al 5,287% a ridosso dei dati Usa, ha poi ritracciato lievemente, per chiudere in area 5,29% dal 5,16% di ieri in chiusura..

In questo contesto di decisa avversione al rischio, l'unico sostegno ai Btp è arrivato dalle banche centrali, che dopo l'ormai consueto intervento mattutino, hanno replicato gli acquisti anche nel pomeriggio, puntellando i Btp a ridosso dell'uscita dei dati americani, secondo quanto riferito a Reuters da due diversi operatori.

Per il resto, riferiscono gli stessi dealer gli unici movimenti sulla carta italiana sono in uscita.

I Btp pagano, inoltre, l'incertezza che continua ad aleggiare intorno alla manovra correttiva dei contri pubblici.

"Di sicuro il prolungarsi del balletto sulla manovra non aiuta, ci sarebbe bisogno di certezze e invece vengono annunciate delle misure, che vengono smentite poco dopo" osserva il dealer milanese.

Un atteggiamento che, secondo, Hans Werner Sinn, presidente dell'istituto tedesco Ifo, è sintomo di un rilassamento dell'esecutivo italiano sul risanamento dei conti, legato all'avvio degli acquisti della Bce, che hanno ridotto la pressione sui Btp.
"Con la Bce che ha iniziato a comprare titoli italiani, i tassi d'interesse [sul debito italiano] sono scesi e l'Italia ha ridotto gli sforzi di austerità", ha detto Sinn rispondendo alle domande di Reuters a margine del Workshop Ambrosetti
 

Prospero

Io speriamo...
"...puntellando i Btp a ridosso dell'uscita dei dati americani".
Avreste mai detto all'inizio dell'anno che i nostri Tds avrebbero avuto bisogno di un puntellamento per non finire chi sa dove?
Previsioni per lunedì e gg successivi?
 
Ultima modifica:

ildonnaiolo

Forumer attivo
"...puntellando i Btp a ridosso dell'uscita dei dati americani".
Avreste mai detto all'inizio dell'anno che i nostri Tds avrebbero avuto bisogno di un puntellamento per non finire chi sa dove?
Previsioni per lunedì e gg successivi?

Ciao, credo che l'incertezza rimane, a meno di novita' politiche che tardano ad arrivare.
Non dimentichiamo i consistenti rimborsi che avremo in questo mese.
ma come dicevo oggi pomeriggio dopo una manovra economica seria senza rinvii e retromarce, rimarra' il problema di fondo del debito europeo , della scarsa crescita e dell' incremento del fondo EFSF.
Tutto sommato rimango ottimista credo che verso novembre (magari in coincidenza con la presidenza Draghi alla BCE) dovremo toccare il fondo e intravedere la lenta ed incerta risalita dei nostri titoli.
Ciao e buona domenica a tutti.
Stefano
 

druviano

Nuovo forumer
grafico d analisi secolare del ftsemib: rottura del canale e inizio dell'era di grande depressione??

1314988530ftsemibgrafico100anni.gif

ABov6ffRm9aPAAAAAElFTkSuQmCC
 

belindo

Guest
grafico d analisi secolare del ftsemib: rottura del canale e inizio dell'era di grande depressione??

1314988530ftsemibgrafico100anni.gif

dRszxuzN0+J2TbTFOiZYaZrg4DC1NOikLIbXlhAx3lMsUnfxwyRGXWprMDgBQzo0IKI+dWPhMQOIbrcLwvJTOVTWYVx0TcI8uM0pzJJBbCCyQVjSi81F

il CANALE SECOLARE :eek:
Mi fa quasi paura :eek:

Tornando ai nostri titoli per me non avremo pace fino a che non avremo una situazione politica stabile sia in Italia con una finanziaria accettabile e sia in Europa fino all'arrivo di Draghi.
Nel frattempo auguro a tutti uno stupendo fine settimana, io domani sono con mio figlio tra parchigiochi e la lettura del sole24 e al pome penso che faremo un giro in bici, poi domenica al Lago anche se il tempo sembrerebbe brutto, ma chissenefrega! :ciao:

P,S un saluto particolare a Pappa, fai una buona dormita questa notte ;)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
"...puntellando i Btp a ridosso dell'uscita dei dati americani".
Avreste mai detto all'inizio dell'anno che i nostri Tds avrebbero avuto bisogno di un puntellamento per non finire chi sa dove?
Previsioni per lunedì e gg successivi?
il volgere fine delle sedute borsistiche il Venerdì sera da un po di tempo Prospero; siamo in una sorta di attentato mediatico ai mercati e agli investitori più che altro.......!:clava:mi chiedo a volte se le fabbriche cavallano il momento e che sbirciando i vari centri o zone artigianali non ci sono più le situazioni floride come 15/20 anni fa per le ditte e che arrivavano e partivano camion con commesse:-?.la problematica ora della pressione fiscale è abnorme e andrebbe controllata a posteriori ,prima riducendo gli stipendi ai politici(vediamo situazione Greca ultimi 20 anni). vengo da attività e ho potuto assistere ad un escalation di non produzione (ENIMONT Raoul Gardini Ravenna dal momento che è scomprso si è fermato tutto a livello sartoriale ,gomma,e assunzioni del polo):-ogli investimenti non fatti da parte delle istituzioni e il demandare continuo ad invecchiamento delle strutture... nonostante privati non potrebbero indebitarsi all'infinito per assumere una posizione di controllo del paese e fare fronte alle spese.:eek: gli anni 80/90 sono stati un capitolo molto florido per quando riguardava stipendi e baby pensioni(conosco gente che è andata a 36 anni) ma il problema è la concertazione delle sinergie che non è adeguata al mercato con moltissima corruzione e che ora si chiederebbe uno sforzo maggiore(a chi?) . se tutti si fossero adeguati non dico a mangiare cipolla ma a determinati cambiamenti sistemici e strutturali del paese Italia, forse ora ci troveremmo a discutere di un debito sovrano molto più ancorato verso la tripla A e non ad arrovellarci in discorsi di insolvenze o paure implicite:down:.per quanto mi riguarda sono positivo perchè il pulpito degli investimenti mi viene da insegnamenti consolidati e che comunque mirano a conservare il capitale:up: e semmai a farlo rendere in qualche modo.. lo dovrebbe fare anche lo stato e che l'Italia e il più bel patrimonio artistico e turistico-momumentale del mondo, quindi di non cincischiare e prendere per il c... la gente ma fare fatti concreti ..:)buon week-end.P.S Lunedì per quello che sarà l'inizio di settimana avremo sempre novità al ribasso e se non cambiano registro ci saranno speculazioni e come il momento già predestinato o previsto a tavolino dal 2009 ad arrivare ad oggi ,è stato fatto tutto a regola d'arte da parte di chi sapeva...solo che a pagare è sempre il più debole:sad::sad::sad::sad: ...poi verrà il sereno e la fine del mondo può attendere.:cool:
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
il CANALE SECOLARE :eek:
Mi fa quasi paura :eek:

Tornando ai nostri titoli per me non avremo pace fino a che non avremo una situazione politica stabile sia in Italia con una finanziaria accettabile e sia in Europa fino all'arrivo di Draghi.
Nel frattempo auguro a tutti uno stupendo fine settimana, io domani sono con mio figlio tra parchigiochi e la lettura del sole24 e al pome penso che faremo un giro in bici, poi domenica al Lago anche se il tempo sembrerebbe brutto, ma chissenefrega! :ciao:

P,S un saluto particolare a Pappa, fai una buona dormita questa notte ;)
lo so belindo:reading:.stanotte e domani ci sarà gente che ha dei pensieri...sarebbe anormale non averne sul prezzo dei nostri tds.:eek: dico di stare tranquilli che siamo in alto mare con salvagente a seguito!:eek:.se dovessimo affondare, c'è sempre qualcuno che ci salva:V.buon week a te e famiglia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto