Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Purtroppo Monti deve sostenersi sulla maggioranza dei partiti barlocchi che non votano le riforme più utili al paese. Non gli hanno fatto passare nè le liberalizzazioni nè una patrimoniale per i più ricchi, adesso mettono i bastoni tra le ruote per il taglio delle province. Così non ha potuto lavorare come avrebbe potuto e voluto

Questa era anche la scusa del b., non mi hanno fatto lavorare....

Però ripeto, lui ha\aveva la possibilità di porre la fiducia, i tagli delle provincie, patrimoniale o altro, si sarebbero potuti fare. Ha fatto retromarcia anche sulla liberalizzazione dei taxi, come pensate che possa sostenere un taglio contro lobby più forti.

ottima analisi.

Il degrado politico italiano è iniziato diversi anni fa, comunque il passato è passato.
La grossa incognita è trovare un governo serio e stabile che ci accompagni non qualche mese, ma almeno diversi anni.

E' proprio per questo che non sono negativo sull'Italia, che tradotto significa che non credo in un hair-cut, ma sono titubante sulla pemanenza nell'Euro, perchè se non ci aiutano le istituzione Europee, cosa ci stiamo a fare in Europa?
Questo è il mi pensiero da parecchio tempo.
E attenzione che l'aiuto che che l'europa dovrebbe darci non è facoltativo, ma DEVE darcelo, perchè in questa situazione ci siamo cascati per colpa dell'incapacità Europea di gestire i problemi, non per demeriti nostri.
La nostra situazione interna, pessima nel complesso Sicilia Docet ce la tiriamo dietro da un sacco di anni, ma il fatto che la riscopriamo oggi è solo positivo, perchè ci permette di martellare su un chiodo che non è mai entrato nella testa degli italiani e cioè gli sprechi, e l'onestà.
IMHO :bow:

Però ripeto, lui ha\aveva la possibilità di porre la fiducia, i tagli delle provincie, patrimoniale o altro, si sarebbero potuti fare. Ha fatto retromarcia anche sulla liberalizzazione dei taxi, come pensate che possa sostenere un taglio contro lobby più forti.
Questa è un'idea che ho sempre avuto anch'io, andare avanti a decreti legge (ha l'appoggio di Napolitano) e in sede di conversione in Parlamento spiega di fronte agli italiani che sono tagli di sprechi necessari e fare bene appello alla gente anche nei telegiornali di ricordarsi di quali partiti hanno votato contro...scusate, sto dicendo cose irrealizzabili in Italy...

Siamo tornati ad avere i CDS più alti dell'Ungheria, questo dimostra che la crisi non è data solo dai numeri ma soprattutto dalla fiducia...:(

Questa è un'idea che ho sempre avuto anch'io, andare avanti a decreti legge (ha l'appoggio di Napolitano) e in sede di conversione in Parlamento spiega di fronte agli italiani che sono tagli di sprechi necessari e fare bene appello alla gente anche nei telegiornali di ricordarsi di quali partiti hanno votato contro...scusate, sto dicendo cose irrealizzabili in Italy...

esatto, appena arrivato, con l'appeal al massimo, doveva comportarsi da "dictatores rei gerundae", ossia presentare all'italia la lista dei tagli alla spesa da approvare i parlamento, senza troppe chiacchiere, o passa il decreto oppure mi dimetto. Purtroppo, il tira e molla con il parlamento, le riforme inutili presentate, lo hanno reso, per i mercati, poco incisivo e di conseguenza l'italia una facile preda per la speculazione.

Si, peccato che Berlusconi aveva la maggioranza anche quando se n'è andato Fini :D.
La maggioranza che sostiene Monti non è la maggioranza di un solo partito che è il suo partito...quindi rispetto a Berlusconi le cose sono diverse.
Sai benissimo che il governo può legiferare tramite decreti legge che poi devono essere convertiti in legge dal parlamento. Se in parlamento hai i partiti ed i politici farlocchi, anche se sei il può serio presidente del consiglio hai le mani legate.
Le lobby fanno pressioni sui partiti politici per non far votare le riforme

Si, peccato che Berlusconi aveva la maggioranza anche quando se n'è andato Fini :D.
La maggioranza che sostiene Monti non è la maggioranza di un solo partito che è il suo partito...quindi rispetto a Berlusconi le cose sono diverse.
Sai benissimo che il governo può legiferare tramite decreti legge che poi devono essere convertiti in legge dal parlamento. Se in parlamento hai i partiti ed i politici farlocchi, anche se sei il può serio presidente del consiglio hai le mani legate.
Se non riesci a fare le riforme, vai da Napolitano ed insieme a reti unificate dite che i tagli da fare non sono stati accettati dal tale partito e quindi mi dimetto...prassi politiche mai viste prima ma del resto mai vista prima nemmeno questa crisi...a mali estremi...

forse non sono stato chiaro, la situazione è tale che non esistono maggioranze o minoranza.

Lui doveva imporsi sul parlamento, responsabile della situazione. Ho votate così o mi dimetto. A quel punto, i farlocchi avevano le spalle al muro, si dovevano prendere la responsabilità di farlo cadere. Invece non è andata così, Monti si è adagiato sul parlamento, legiferando in maniera soft e sulla falsa riga di quanto fatto dai predecessori. Il mercato ha letto le carte e ci ha castigato.

Users who are viewing this thread

Back
Alto