Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Maestro... come mai dici a paolo di ascoltare con calma e attenzione questa canzone? :D non e' che sai qualcosa di lui che noi non sappiamo??? ;)
io so solo che ha ascoltato questa tua canzone tutto il gg!!! hai fatto centro!!! ora bisogna solo capire a CHI pensava il ns pensionato mentre ascoltava tali parole :D ... di certo non pensava alla merkel ;);)
Paolo ti dedica questa...:lol::lol::lol::lol:

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=8TyRHj4Ag34"]Franco Battiato - E ti vengo a cercare - YouTube[/ame]

Ottime precisazioni

Buongiorno a tutti!! Volevo rispondere anch'io ma mi hai preceduto e hai riassunto in maniera impeccabile quello che abbiamo scritto in 9000 pagine del thd greco (qualcuno ci ha fatto pure un libro)...Quindi Giuseppe :bow::bow:
Se mi permetti aggiungerei sottolineandola la bastardata riconducibile ad un vero insider trading del cambio degli isin dei titoli greci in pancia alla Bce esentandoli quindi dal successivo haircut : VERA RAPINA FRAUDOLENTA E PERNICIOSA!!
Poi ognuno è libero di commentare come vuole l'accaduto greco e da qualcuno mesi fa mi sono preso anche dell'avido speculatore...non voglio neppure commentare...voglio solo dire che questa vicenda, e chi ha provato la bruciatura sulla pelle viva come me e Giuseppe, si rende conto di quello che è capitato anche ai greci stessi che si sono visti bruciare i risparmi di una vita...quindi invito per il futuro chiunque voglia fare delle considerazioni superficiali di astenersi.

Buona mattinata serena a tutti gli amici forumisti, che stamane faranno i loro conti sulla loro operatività di venerdì (vedi Prospero).
Opportuna la tua precisazione Roberto, che completa al meglio :up: il quadro della vicenda greca che ho cercato di riassumere in un post .
Quadro che è opportuno ogni tanto riproporre per non passare da ingenui sprovveduti.
Ciao, ciao, Giuseppe

Ultima modifica:
Paolo io avrò pure comprato bond greci spazzatura...certo che tu ascolti musica spazzatura...ma cos'è sta roba???:eek:
Vuoi mettere DeAndrè, Pfm e Battiato ???:-o

Roberto, vai tranquillo ;)
Io ascolto di tutto!
Ho centinaia di Vinili 33/45 (un 3/4 78giri che furono di mio padre di Fred Buscaglione e Renato Carosone :up:), decine di CD, ecc.
Retaggio di una gioventù da DeeJay
Passo dall'overture di Verdi ai Mettalica, dai Pink Floyd a Dan Harrow, da "Tre Madri" di De Andrè :bow::bow::bow::bow: a "la Notte Vola" di Lorella Cuccarini :eek::eek::eek::eek:
Sto a conocenza musicale come Popov all'AT.

...SI, per menarmi perchè non seguo i suoi grafici di analisi :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Sulla questione grecia ma anche argentina cipro croazia, ma anche spagna e italia, bisogna capire il discorso rendimento rischio, porcate incluse. Pure le banche dove mettere i soldi vanno scelte on base al rischio. Non possiamo essere scienziati quando guadagniamo e bambini quando perdiamo ... Tutto qui..

Secondo me, non è facile capire il rapporto rendimento rischio, così come non sono facili capire le porcate.
Mi viene in mente la ns. blasonata Mediobanca, il salotto "buono" della finanza: vi ricordate l'emissione del 1996
-2006 ced. 6% collegata al rischio Russia? ( il 24Ore aveva dato molta enfasi al collocamento definendolo cedolone ).
La cedola si sarebbe persa nel caso di default della Russia, bene, nel 1998 la Russia andò in default ma,
solo nei confronti del Club di Parigi, i risparmiatori persero comunque le cedole e dovettero aspettare il 2006
per riavere il capitale. Non ho mai creduto che, nel salotto buono non sapessero le condizioni in cui versava
la Russia! E L.B. che fino al giorno prima godeva della tripla A? E la Enron?

Permettimi una precisazione Bancor.
Sono entrato in Grecia per la prima volta intorno a 70, non a 50, cioè ad un prezzo superiore a quello in cui quotano alcuni titoli italiani in questo momento.
Perchè allora Bancor sei tanto positivo adesso per l'Italia? Con la tua considerazione sul rischio rendimento pensi di essere molto distante, oggettivamente, dalla situazione greca di un anno fa, o meglio un anno e mezzo fa, considerando il rating attuale dell'Italia?
Per la Grecia, ultima osservazione, si trattava e si tratta di un Paese eurozona, posto all'interno di un sistema di garanzie europee, per il quale autorevoli esponenti delle istituzioni avevano proclamato che chi avrebbe scommesso contro la Grecia avrebbe perso i suoi soldi.
L'unico errore tragico ed incredibile che è stato fatto dai trader, anche con molta esperienza, è stato quello di non guardare solo il prezzo, solo e unicamente il prezzo, ed uscire quindi tassativamente in stop loss o disaster alla percentuale di perdita predeterminata.
La convinzione che gli organismi UE non avrebbero tradito la fiducia posta in loro ha fatto il resto.
Per carità, non voglio adesso affermare che la situazione greca è simile a quella italiana, voglio solo dire che se ci si ferma al solo rapporto rating (rischio) e rendimento, che evidenziavi nel tuo post, prudentemente allora dovresti cominciare ad uscire dai tds.
Va beh, siamo forse OT, forse non è il caso di continuare a parlare di un triste fatto che ha compromesso in modo irreparabile la fiducia dei risparmatori nelle istituzioni e nei Paesi europei, rendendoli ovviamente molto più sospettosi e consapevoli.
Di questo fatto ne ho acquisito esperienza e guardo avanti, senza piagnistei, ma anche pronto a segnalare ai forumisti i pericoli di ottimismi immotivati e soprattutto deciso a recuperare le perdite subite, con la prudenza e anche il coraggio che un buon trading richiede.
Ciao, ciao, Giuseppe

Buongiorno a tutti!! Volevo rispondere anch'io ma mi hai preceduto e hai riassunto in maniera impeccabile quello che abbiamo scritto in 9000 pagine del thd greco (qualcuno ci ha fatto pure un libro)...Quindi Giuseppe :bow::bow:
Se mi permetti aggiungerei sottolineandola la bastardata riconducibile ad un vero insider trading del cambio degli isin dei titoli greci in pancia alla Bce esentandoli quindi dal successivo haircut : VERA RAPINA FRAUDOLENTA E PERNICIOSA!!
Poi ognuno è libero di commentare come vuole l'accaduto greco e da qualcuno mesi fa mi sono preso anche dell'avido speculatore...non voglio neppure commentare...voglio solo dire che questa vicenda, e chi ha provato la bruciatura sulla pelle viva come me e Giuseppe, si rende conto di quello che è capitato anche ai greci stessi che si sono visti bruciare i risparmi di una vita...quindi invito per il futuro chiunque voglia fare delle considerazioni superficiali ad astenersi.

Secondo me, non è facile capire il rapporto rendimento rischio, così come non sono facili capire le porcate.
Mi viene in mente la ns. blasonata Mediobanca, il salotto "buono" della finanza: vi ricordate l'emissione del 1996
-2006 ced. 6% collegata al rischio Russia? ( il 24Ore aveva dato molta enfasi al collocamento definendolo cedolone ).
La cedola si sarebbe persa nel caso di default della Russia, bene, nel 1998 la Russia andò in default ma,
solo nei confronti del Club di Parigi, i risparmiatori persero comunque le cedole e dovettero aspettare il 2006
per riavere il capitale. Non ho mai creduto che, nel salotto buono non sapessero le condizioni in cui versava
la Russia! E L.B. che fino al giorno prima godeva della tripla A? E la Enron?

Giuseppe, ci siamo conosciuti con te e Roberto personalmente e sai come io, per storia/modalità di investimento, sia da sempre fortemente esposto in Titoli di Stato Italiani.
Ma proprio per questo mio 'attaccamento' che psicologicamente influenza le mie convinzioni, ho già avuto modo pubblicamente sul thd tempo fa ...e qui ora rinnovo...di sostenere l'IMPORTANZA e la VALIDITA' dei tuoi richiami alla cautela.. perchè a volte si tende a valutazioni soggettive che esulano dai FREDDI numeri. :up:
E buon mare visto che hai la fortuna di essere li ...

Giuseppe, ci siamo conosciuti con te e Roberto personalmente e sai come io, per storia/modalità di investimento, sia da sempre fortemente esposto in Titoli di Stato Italiani.
Ma proprio per questo mio 'attaccamento' che psicologicamente influenza le mie convinzioni, ho già avuto modo pubblicamente sul thd tempo fa ...e qui ora rinnovo...di sostenere l'IMPORTANZA e la VALIDITA' dei tuoi richiami alla cautela.. perchè a volte si tende a valutazioni soggettive che esulano dai FREDDI numeri. :up:
E buon mare visto che hai la fortuna di essere li ...

Grazie Paolo, spero che tutti capiscano che i miei richiami, a volte allarmati, non sono indice di immotivato pessimismo derivante dalla vicenda greca, ma riflettano la situazione oggettiva in cui si trovano i nostri tds, nel quadro del nostro rating, che nonostante sia da tutti vituperato, appare in bella mostra in tutte le piattaforme di trading accanto ai titoli italiani.
Quando sarà eliminato da quelle piattaforme, allora potremmo dire che il rating non conta nulla!
Ciao e grazie ancora per la tua stima, Giuseppe

Si, ottimo articolo. Adesso attendiamo l'esito della partita, cercando di anticiparne i risultati con la nostra operatività.
Io nel dubbio, per esempio, venerdì mi sono alleggerito. Perchè forse la partita non si concluderà nei tempi regolamentari.
Ciao, ciao, Giuseppe

Non credi/ credete che, i mercati potrebbero salire almeno fino a qualche
giorno prima della sentenza della C.Costituzionale tedesca? Fissare cioè
la data del 12 settembre come resistenza da superare?

Permettimi una precisazione Bancor.
Sono entrato in Grecia per la prima volta intorno a 70, non a 50, cioè ad un prezzo superiore a quello in cui quotano alcuni titoli italiani in questo momento.
Perchè allora Bancor sei tanto positivo adesso per l'Italia? Con la tua considerazione sul rischio rendimento pensi di essere molto distante, oggettivamente, dalla situazione greca di un anno fa, o meglio un anno e mezzo fa, considerando il rating attuale dell'Italia?
Per la Grecia, ultima osservazione, si trattava e si tratta di un Paese eurozona, posto all'interno di un sistema di garanzie europee, per il quale autorevoli esponenti delle istituzioni avevano proclamato che chi avrebbe scommesso contro la Grecia avrebbe perso i suoi soldi.
L'unico errore tragico ed incredibile che è stato fatto dai trader, anche con molta esperienza, è stato quello di non guardare solo il prezzo, solo e unicamente il prezzo, ed uscire quindi tassativamente in stop loss o disaster alla percentuale di perdita predeterminata.
La convinzione che gli organismi UE non avrebbero tradito la fiducia posta in loro ha fatto il resto.
Per carità, non voglio adesso affermare che la situazione greca è simile a quella italiana, voglio solo dire che se ci si ferma al solo rapporto rating (rischio) e rendimento, che evidenziavi nel tuo post, prudentemente allora dovresti cominciare ad uscire dai tds.
Va beh, siamo forse OT, forse non è il caso di continuare a parlare di un triste fatto che ha compromesso in modo irreparabile la fiducia dei risparmatori nelle istituzioni e nei Paesi europei, rendendoli ovviamente molto più sospettosi e consapevoli.
Di questo fatto ne ho acquisito esperienza e guardo avanti, senza piagnistei, ma anche pronto a segnalare ai forumisti i pericoli di ottimismi immotivati e soprattutto deciso a recuperare le perdite subite, con la prudenza e anche il coraggio che un buon trading richiede.
Ciao, ciao, Giuseppe
Io penso che il prezzo/rendimento dei titoli italiani sia adeguato al rischio, che reputo minore del rendimento. Ovviamente nel malaugurato caso di default me la prenderei nel secchio in silenzio. Solo per colpa mia, perchè avevo ed ho tutti gli elementi per una scelta trasparente e informata. Tutto qui. Buon weekend amico mio

mercati in salita fino alla sentenza della Corte tedesca?

Non credi/ credete che, i mercati potrebbero salire almeno fino a qualche
giorno prima della sentenza della C.Costituzionale tedesca? Fissare cioè
la data del 12 settembre come resistenza da superare?

Ciao Camaleonte, giovedì e venerdi siamo saliti forte, più sulle notizie che sui fatti.
Poichè il debito dell'Italia e la situazione complessiva della Spagna non sono cambiati in due giorni, non me la sento di ipotizzare che i tds saliranno fino alla data della sentenza della Corte Costituzionale tedesca.
E' difficile rispondere alla tua domanda: forse è ipotizzabile anche un prossimo ritracciamento, almeno derivante da prese di beneficio, per cui chi è positivo potrebbe ben rientrare, se avesse adesso alleggerito.
Sentiamo altre opinioni, sempre del tutto personali come la mia.
Ciao, ciao, Giuseppe

Users who are viewing this thread

Back
Alto