Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Io sono di Roma.:)

Pima di staccare volevo dirvi che mi trovo molto bene su questo Forum, di gran lunga più leggibile, interessante, competente, serio e frequentato da tante brave persone. Leggevo tutti e due i forum e non ho avuto dubbi nell'iscrivermi qua. Il trading è il mio unico lavoro e quindi sarò sempre presente. Spero di non infastidirvi più di tanto!:)

Ho chiuso la seconda operazioncina e adesso esco a subirmi un pò di caldo asfissiante :(:lol:

:ciao: a presto!
Non è così semplice...devi pagare pegno:lol:...cosa dire di Roma,la città eterna...quindi quando ritornerò mi darai delle dritte sugli alberghi...

La quiete prima della tempesta?
Ad ogni modo anche oggi sono riuscito a recuperare un pò di liquidità che prima o poi penso servirà a comprare alla prima ridiscesa.
Già mi sa che c'è poco da star allegri: attenti ai trappoloni che ultimamente sono aumentati sia in frequenza che il potenza ;).

Comunque sia io quando vedo Fbund che scende, cosa volete che vi dica, mi si allarga il cuore!

Ultima modifica:
MILANO, 8 agosto (Reuters) - La crescita del costo del debito in Italia, nel 2011, e la riduzione del credito bancario, dal 2008 al 2011, hanno inciso e talvolta reso insufficienti le possibilità di remunerazione del capitale d'impresa da parte degli imprenditori. Il risultato è una "distruzione" di ricchezza che colpisce in particolare le grandi imprese, mentre migliori sono i risultati del 'made in Italy' e delle aziende medie e medio-grandi. Negli ultimi dieci anni, inoltre, sono cambiate le modalità di finanziamento delle imprese italiane, la cui esposizione debitoria nei confronti delle banche è calata di oltre il 25%.
Questa analisi è contenuta nel rapporto annuale dell'Ufficio studi di Mediobanca, il quale prende in esame i dati cumulativi di 2032 società con sede in Italia, nelle loro attività con ricaduta sull'economia domestica.
Secondo lo studio, nel 2011 il costo del debito è salito dal 5,6% al 6%. Nel contempo, il rendimento netto del capitale (Roi - return on investment) realizzato dalle imprese italiane è stato del 5,8%, ossia insufficiente a remunerare il capitale impiegato nell'industria, sia proprio che preso a debito, il cui costo medio è stato del 7,2%. La differenza tra le ultime due cifre, si legge nell'analisi, costituisce una "distruzione di ricchezza" pari a 1,4 punti percentuali.
Questa tendenza negativa ha colpito in particolare i gruppi più grandi, il cui gap nel 2011 è stato del 5,2%. Inferiore la distruzione di valore sulle imprese medie e medio-grandi (il cosiddetto 'IV capitalismo': -1,3%), mentre le imprese a controllo estero hanno visto una creazione di ricchezza pari a +1,5%, grazie alla elevata redditività del capitale.
Nel 2011, inoltre, il Roe (return on equity) è stato inferiore al rendimento netto degli impieghi finanziari in Btp, passati dal 3,4% al 4,9%. Il differenziale è negativo di 1,5 punti, eccetto per il 'made in Italy' e il 'IV capitalismo'.
Nonostante un aumento del credito bancario nel 2011, la tendenza del triennio 2008-2011 è stata quella di una riduzione dei finanziamenti in arrivo dalle banche italiane pari a 11,5 miliardi di euro in meno, con una "importante contrazione del debito bancario a medio lungo termine" e una contemporanea espansione di quello a breve.
A fronte del credit crunch, poiché negli ultimi tre anni i debiti finanziari complessivi sono comunque aumentati di 6 miliardi di euro, l'ufficio studi di Mediobanca calcola 17,5 miliardi reperiti su circuiti di debito non bancario. In particolare, si tratta di 13 miliardi raccolti con obbligazioni e 4,5 miliardi attraverso finanziamenti intercompany. Di questi ultimi avrebbero beneficiato sopratutto le divisioni italiani di multinazionali o di consociate internazionali.
In totale, nell'ultimo decennio, l'esposizione debitoria delle imprese italiane alle banche è diminuita, passando dal 50,8% del debito finanziario nel 2002 al 37,2% nel 2011.

Ancora poco e potrei liberarmi da un paio di incastri (che cedolano è vero ma mi limitano nell'operatività). Il dubbio è : vendere in pari e/o in piccolo gain oppure aspettare per tentare di guadagnare di più ma rischiando (se non si può costantemente monitorare) di continuare a restare incastrati.
Se superano il mio pmc del titolo penso proprio che venderò...

Non voglio tirare in ballo il film pulp fiction con frasi del tipo:
"Non è ancora il momento di cominciare a farci i ******** a vicenda."
ma qui togliersi dagli incastri e sudare solo per il caldo basterebbe...

nel senso:
che cosa pensate nei prox giorni (in assenza di importanti market movers)
che farà il mercato ... un possibile rintraccio????

più che un consiglio ... un sondaggio
un saluto a tutti

Ps toh gli stessi dubbi di pxfour....

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto