X Belindo
Non sò se ti erano arrivate risposte in MP in merito al tuo Post dove domandavi di riconsiderare questi TdS in Valuta come diversificazione/protezione a possibili problemi su Euro e ristrutturazione del ns.debito.
Ci torno io perchè ...leggendomi il contratto di uno di questi titoli su borsaitaliana noto all'articolo 6:
- i titoli di cui al presente decreto saranno regolati dalla legge dello stato di New York
- per le controversie tra il ministero dell'Economia e della Finanze ed i portatori dei titoli di cui al presente decreto, le Cortii italiane avranno giurisdizione corrente con le Corti statali e federali con sede nello Stato di New York
- Il Ministero dell'Economia e delle Finanza rinuncia ad avvalersi, nei limiti consentiti dal diritto italiano, per il presente prestito, di qualsiasi privilegio che gli possa spettare quale amministrazione di Stato sovrano.
Immagino che dobbiamo prendere spunto da quanto è successo in Grecia per valutare la differenza fra obbligazioni di diritto italiano ISIN “IT” e le obbligazioni di diritto estero.
Quindi rifarci a ciò che è capitato fra titoli sui cui sono scattate le famigerate CAC e gli altri invece su cui ci si è trovati chiamati ad aderire o meno.
PERSONALMENTE dubito esista un nostro titolo di stato che passerebbe indenne una nostra ristrutturazione ..ma domando le vostre considerazioni, specialmente di chi la Grecia l'ha vissuta e ne conosce bene i risvolti...
c'è una zona "grigia" che mi piacerebbe illuminare..
- se non sbaglio le emissioni greche soggette a diritto estero erano solo due, già questa prima US di cui ho letto il contratto è di 4MLD ...mmm...non proprio brustolini.
Sarebbe interessante sapere se la maggioranza di queste emissioni US sono in mano estera, e quindi valutare la probabilità di +/- forti future azioni legali a recupero della perdita.
Ripeto: ...dubito ci sia una tipologia di TdS più "difensiva" legalmente ..ma dato che E' UN DUBBIO non una certezza...gradirei uno scambio di opinioni
![Sono confuso :-? :-?](/images/smilies/icon_confused.gif)
![Sono confuso :-? :-?](/images/smilies/icon_confused.gif)