Monti annuncia l'intenzione di dimettersi
Mario Monti, in Italia tecnocrate primo ministro, ha annunciato che intende presentare le sue dimissioni dopo che il Parlamento passa la legge di bilancio 2013, una mossa a sorpresa che potrebbe portare a elezioni generali detenuti nel mese di febbraio, uno o due mesi prima del previsto.
Il commissario Monti ha le sue intenzioni noti in un incontro con Giorgio Napolitano, capo dello Stato, il Sabato, secondo un comunicato diffuso dall'ufficio del presidente.
La dichiarazione citata Monti come dire che una dichiarazione al Parlamento il Venerdì, da Angelino Alfano, segretario di Silvio Berlusconi di centro-destra Popolo della Libertà parte, pari a una espressione di sfiducia al governo. Signor Alfano aveva detto "l'esperienza di questo governo è finita" aver appoggiato il governo tecnocrate negli ultimi 13 mesi.
I mercati finanziari hanno reagito nervosamente questa settimana per l'incertezza che incombe su gli ultimi mesi del governo del presidente Monti e gli analisti ha detto che la prospettiva di una partenza anticipata del primo ministro potrebbe inviare i rendimenti dei titoli italiani più elevato quando i mercati riapre il Lunedi.
La legge di bilancio 2013 si prevede di ricevere l'approvazione del Parlamento prima della pausa di Natale. Se il Parlamento si scioglie immediatamente e in Italia si dirige verso elezioni anticipate a inizio febbraio - piuttosto che in marzo o aprile, come era stato previsto - dipende dal presidente Napolitano. Il presidente potrebbe decidere invece di chiedere un voto di fiducia al governo e la nomina di un ministro provvisorio primo che avrebbe controllare il passaggio della legislazione in riforma economica ancora all'esame del Parlamento.
L'ultima crisi del governo è stata innescata il Giovedi quando il partito di Berlusconi si sono astenuti o rimasto lontano dal voto sui disegni di legge di riforma due, terminando il suo sostegno al governo Monti senza spostandosi sul punto di portare verso il basso.
Dichiarazione a sorpresa del Commissario Monti seguito osservazioni precedenti il Sabato di Berlusconi che sono finite settimane di speculazioni nel confermare che aveva in mente di correre per il primo ministro di nuovo alle elezioni generali del prossimo anno.
Il 76-year-old miliardario e l'ex tre volte primo ministro ha dichiarato le sue intenzioni ai giornalisti al campo pratica Milanello della sua squadra di calcio del Milan.
"Io corro per vincere", ha detto, dicendo che ha preso la decisione "per un senso di responsabilità" per l'Italia e perché i suoi di centro-destra Popolo della Libertà partito non era riuscito a trovare un'alternativa leader "riconosciuto" dal suo dimissioni dalla carica di primo ministro nel novembre dello scorso anno.
Berlusconi ha detto più volte dopo aver fatto strada per il governo tecnocrate Mario Monti che non si sarebbe candidarsi alle elezioni di nuovo alta. Ma è apparso a cambiare rotta alla fine di ottobre, quando un tribunale di Milano lo ha condannato per frode fiscale e ha detto che aveva tendenze criminali, una sentenza che lo ha lasciato fumante contro quello che ha definito un sistema politico distorto della giustizia.
I sostenitori di Berlusconi ha salutato l'intenzione del Commissario Monti di dimettersi come una vittoria per il loro partito. Il centro-sinistra partito democratico accusato Berlusconi di irresponsabilità, ma ha detto che era pronto per le elezioni anticipate.
I sondaggi d'opinione mostrano il Popolo della Libertà finali del Partito Democratico, guidato da Pier Luigi Bersani, da circa 20 punti.
I membri del partito di Berlusconi ha detto che aspettavano che il Pdl di eseguire un anti-austerità campagna proponendo tasse e tagli alla spesa, e adottare un pro-europeo piattaforma in grado di essere critico di dominio economico della Germania sui membri più deboli della zona euro.
Alcuni esponenti politici della fazione di destra del partito di Berlusconi si era opposto alla sua candidatura, le premesse per una lotta di potere prolungata all'interno del partito che aveva lasciato paralizzato e in disordine. Ma l'opposizione ceduto quando Berlusconi - che rappresenta una delle principali fonti di finanziamento PDL - ha minacciato di andarsene e formare il suo stesso partito.
Il Pdl potrebbe cambiare nome e tentativo di proiettare una nuova immagine, dopo più di otto anni al potere dal 2001, non è riuscito a generare importanti riforme o crescita economica, di perdere elettori a frotte.
Un test precoce di autorità di Berlusconi all'interno del partito sarà se si può riuscire a manovre da parte vecchi politici screditati e portare nuova linfa, una sfida generazionale che l'onorevole Bersani è anche confrontarsi nel partito democratico.
"Certamente ci saranno un sacco di facce nuove," Berlusconi ha detto ai giornalisti. "Dobbiamo innovare e ci sono anche persone che hanno tutti il diritto di essere sensazione di stanchezza", ha aggiunto, dicendo che era stato in contatto con imprenditori, professionisti, docenti universitari e anche stelle dello sport.
Mentre Berlusconi e Bersani si confermano come candidati dei loro partiti »per il primo ministro, l'incertezza incombe su intenzioni del Commissario Monti.
L'ex commissario europeo è sotto pressione da parte di gruppi centristi di correre per il primo ministro. Mario Monti - che è già garantito un posto in Parlamento come senatore a vita - ha già detto che non intende candidarsi, anche se ha indicato che sarebbe stato pronto a servire di nuovo se le elezioni non hanno prodotto un chiaro vincitore.
***
Vi posto l'articolo del "Financial Times" per capire gli umori della stampa estera.
Sul thread "Grecia" ho riportato il parere di Barclays.