Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (3 lettori)

Zuzzurellone

Forumer attivo
guarda che si è rimesso a studiare lo spread, i rendimenti, le aste, come funziona questo mercato, perché era qualcosa di esoterico :pozione:

meno male che non ha aggiunto "io fino a poco tempo fa pensavo che 'o spredd fosse un mortaretto che facevano a Napoli per capodanno"
tenuto conto, comunque, che in giro c'è sicuramente ancora chi si beve queste fesserie, non so se ridere o piangere
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
scrivo con difficoltà con nipotino

:) Non contesto la tua operatività, Giuseppe ..assolutamente.
Mi ricordo benissimo i tuoi richiami alla cautela e il tuo PTF lo testimonia, nessun titolo lungo, copertura al rischio con Oro, basso rischio.
Io ad esempio ho in PTF obblig.Infl.linked corte (BAR, Intesa, MB) che oggi hanno perso MENO ..stavolta sui BTP ho preferito portare a casa perchè penso che il mancato cedolare lo posso compensare con entrate su rendmenti superiori.

Apro adesso, dopo che nipotino si è addormentato.
Ciao Spx, mai pensato assolutamente che tu contestassi la mia operatività. A rileggere bene il titolo del mio post, mi accorgo adesso :nnoo:che poteva avere un significato fuorviante.
Pazienza, sono i rischi di doversi esprimere con i post :):):)
Ciao, ciao, Giuseppe
 

bancor

Forumer storico
Bancor mi ha cazziato perchè ho avuto un pensiero sbagliato :D:D però sono sempre convinto di quanto ho scritto questa mattina, sul fatto che sirvietto è solo un pupazzetto usato per ricordare agli italiani cosa succede se non si seguissero più i dettami della bce, ossia se alleprossime elezioni uscisse un governo che non sia di gradito all'EU...

Sarà sbagliato :D ma ha pensar male ....
Purtroppo non è come dici tu. So PER CERTO che giovadì e venerdì hanno venduto le banche italiane per monetizzare le plus nei portafogli. Oggi non so, ma di certo, come non abbiamo comprato noi non hanno comprato le banche estere. Penso piuttosto che sia intervenuto qualcuno (forse BCE?) per frenare un aumento dello spread eccessivo. Quello che spaventa di più i mercati non è il nano che torna alle elezioni ma il timore che esca un governo con una maggioranza ristretta e con una opposizione, guidata dal nano, urlata e litigiosa. Se Monti fa la lista sua ciò non accade perchè i mercati capiranno che sarà un governo Bersani Monti a maggioranza forte. Se Monti fa il Ministro dell'Economia bene; se fa il Presidente della Repubblica, bene uguale .. perchè accada questo però la sua lista deve avere una buona affermazione elettorale, altrimenti PdR sarà Prodi. Spero infine che Renzi (che stimo) sia della partita sia con un rinnovamento profondo del personale politico del PD che con un ruolo ministeriale importante (Esteri?)
 

newyork1977

Forumer attivo
Salve a tutti, sono stato lontano una settimana ed ecco il disastro...
vi riepilogo la mia situazione :
40% su btp italia 3
30% su btp 2027
30% liquidi...per fortuna direi

ovviamente perdo parecchio sui titoli in ptf...

a questo punto che fare? vendere non voglio vendere cedolo e speriamo che risalga...
con la liquidità , premesso di avere minime conoscenze in materia, potrebbe essere buona cosa entrare adesso , mi verrebbe da pensare su titoli più brevi (entro 2/3 anni) in modo da pararsi il posteriore da eventuali crolli o meglio puntare sui lunghi sperando in una ripresa consistente?

grazie a chi vorrà darmi una mano...
 

Prospero

Io speriamo...
Salve a tutti, sono stato lontano una settimana ed ecco il disastro...
vi riepilogo la mia situazione :
40% su btp italia 3
30% su btp 2027
30% liquidi...per fortuna direi

ovviamente perdo parecchio sui titoli in ptf...

a questo punto che fare? vendere non voglio vendere cedolo e speriamo che risalga...
con la liquidità , premesso di avere minime conoscenze in materia, potrebbe essere buona cosa entrare adesso , mi verrebbe da pensare su titoli più brevi (entro 2/3 anni) in modo da pararsi il posteriore da eventuali crolli o meglio puntare sui lunghi sperando in una ripresa consistente?

grazie a chi vorrà darmi una mano...
Comprendi bene che dare consigli è molto difficile e anche pericoloso perchè sbagliare è la cosa più facile. Credo tuttavia che siamo tutti d'accordo con te sul fatto di non vendere in loss come tu stesso dici. Quanto a comprare mi verrebbe da dirti di aspettare perchè sembra più probabile un ulteriore ritracciamento dell'indice FBtp, segui quindi il 3d ponendo particolare attenzione ai grafici pubblicati e agli annessi commenti. E' quasi sicuramente illusorio pensare che il ridimensionamento dei corsi dei ns titoli possa arrestarsi qui. Inoltre in momenti come questo è ancora più facile imbattersi in false ripartenze sempre studiate ad arte.
Personalmente oggi ho cercato di guardare meno possibile quello che facevano lunghi e indicizzati mentre mi sono limitato ad osservare attentamente i tre Btp Italia e stavo per premere il grilletto su BTp it 1 a 100,03, poi ho avuto paura e ho desistito. Nell'incertezza è quasi sempre meglio stare fermi, te lo dice uno che pur essendo convinto di questo si ritrova un dito indice difettoso che a volte fa click da solo senza che nessuno glielo abbia ordinato :).
Ciao, Antonio.
 

Users who are viewing this thread

Alto