Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (2 lettori)

ThorII

Forumer attivo
Stefano a CNBC parlavano della forbice mai vista tra il VIX ed il future VIX......puoi erudirci in merito sulle conseguenze ????
 

domes

Forumer attivo
se prendo quello che invetato gli stop loss?me lo mangio a colazione:D penso agli anni '80 e avendone solo poco più di 40 ora topoinfuga ..avevo il "saggio anziano"ora scomparso:sad: che mi consigliva di comprare btp(a 100 o un po sotto)e io giovane barista(1985) sedicenne lo ascoltavo incuriosito.anche allora con tassi superiori,ti assicuro che il giorno dopo sul giornale( non c'era ancora internet)si vedevano loss:reading: ; ma non si pensava nemmeno di vendere;dall'altra parte la speculazione selvaggia di un crescendo di Warrant che si possono paragonare agli etf di oggi tanto pubblicizzati; ne ho 10 pagine nella mia SIM!:clava:..ora queste piatte varie hanno indotto in un sistema vorticoso di "speculazione elettronica" e che per liberarsi del fardello, che si tramuta in soldi veri a discapito delle persone più ansiose si è disposti a creare minus valenze di continuo pur di prendere un prezzo minore che non arriverà mai! negli anni ho affinato questi preziosi insegnamenti e opero di conseguenza..ah che bei tempi!ciao

ciao stefanofabb,
non tutti hanno la tua capacita' di sopportazione del "rosso" in portafoglio, oltre alla diversificazione tra titoli di stato ita e immobili di cui tu ci hai accennato.

Lo stop-loss lo vogliamo chiamare "tagliare le perdite prima che sia troppo tardi"? Beh, oggi piu' che mai credo sia cosa buona e giusta.

I miei due punti fermi dopo il default greco saranno:
1. diversificazione (max 5% su singolo emittente)
2. tagliare la perdita in misura pari all'importo della cedola (grazie g.ln per l'idea).

Operativamente io oggi ho comprato OBLES29 6% (2% del capitale) a 99.68 (stop loss a 93), ed aspetto il 41i in area 70-72.
:ciao:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ciao Stefano !! Certamente sui Btp hai ragione...concordo con te sugli stop loss ma se in Grecia li avessimo usati in modo ferreo non ci saremmo fatti male così tanto...
sulla Grecia io sarei con prezzi alti Baro probabilmente a 100 e mi attiverei per fare richiesta di risarcimento alla banca di un bond che era sicuro un anno emmezzo fa e non l'avrei nemmeno mediato;avrei impiegato oltre il 50% del capitale rischiando troppo ,nonostante debba dire che questo gioco viene attuato da molti anche vendendo altri titoli in loss credendo di recuperare dall'altra parte esponendosi e credendo di fare il colpo del secolo ..:-?ricordo con Lehman misi il 7 % del capitale e non do consigli sul poter mettere di più o meno su questi bond.in Grecia (diversamente dal modus di default immediato della banca americana) sono stati più furbi perchè hanno equiparato i prezzi a 20 circa di media inducendo la massa a vendere ,monetizzando il più possibile ..poi fanno i loro comodi dettando regole ,ciao
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(ECO) E17: scende a 48,7 punti indice Pmi marzo, sotto attese
Pmi manifatturiero tedesco scende sotto 50 punti
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 22 mar - L'indice Pmi
Composito dell'Eurozona e' sceso a 48,7 punti a marzo,
livello piu' basso in tre mesi, dai 49,3 punti di febbraio.
Il dato, che rappresenta la prima stima flash, e' peggiore
delle attese degli economisti a 49,6. L'indice Pmi servizi
e' peggiorato a 48,7 punti da 48,8 punti (le attese erano a
49,2 punti) e quello manifatturiero a 47,7 da 49 (49,4). In
Germania il composite si e' attestato a 51,4 punti dai 53,2
di febbraio (stime a 51,4) con il Pmi servizi diminuito a
51,8 da 52,8 (53) e il manifatturiero a 48,1 da 50,2 (51).
L'indice Pmi manifatturiero tedesco e' sceso sotto la soglia
dei 50 punti, che divide un'economia in crescita da una in
contrazione. In Francia il composite e' stato pari a 49 punti
(50,2 a febbraio), con il servizi a 50 (invariato) e il
manifatturiero a 47,6 (50).
 

Nix

Noio volevàn savoir ...
ciao stefanofabb,
non tutti hanno la tua capacita' di sopportazione del "rosso" in portafoglio, oltre alla diversificazione tra titoli di stato ita e immobili di cui tu ci hai accennato.

Lo stop-loss lo vogliamo chiamare "tagliare le perdite prima che sia troppo tardi"? Beh, oggi piu' che mai credo sia cosa buona e giusta.

I miei due punti fermi dopo il default greco saranno:
1. diversificazione (max 5% su singolo emittente)
2. tagliare la perdita in misura pari all'importo della cedola (grazie g.ln per l'idea).

Operativamente io oggi ho comprato OBLES29 6% (2% del capitale) a 99.68 (stop loss a 93), ed aspetto il 41i in area 70-72.
:ciao:

Concordo, anche io prima non tagliavo le perdite, ed ho preso una bella legnata on il tracollo del 2010...

Ora, penso di aver imparato la lezione (spero) quando vedo che le news ed l'fbtp cominciano ad essere negativi per diverso tempo, esco ed aspetto, oppure quando il gain è tale da coprirmi almeno un annetto di cedole, li riconsegno al mittente ed aspetto lo stornello :D

Credo che alla fine sia più che altro un placebo psicologico, non sopporto il rosso nel ptf.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
ciao stefanofabb,
non tutti hanno la tua capacita' di sopportazione del "rosso" in portafoglio, oltre alla diversificazione tra titoli di stato ita e immobili di cui tu ci hai accennato.

Lo stop-loss lo vogliamo chiamare "tagliare le perdite prima che sia troppo tardi"? Beh, oggi piu' che mai credo sia cosa buona e giusta.

I miei due punti fermi dopo il default greco saranno:
1. diversificazione (max 5% su singolo emittente)
2. tagliare la perdita in misura pari all'importo della cedola (grazie g.ln per l'idea).

Operativamente io oggi ho comprato OBLES29 6% (2% del capitale) a 99.68 (stop loss a 93), ed aspetto il 41i in area 70-72.
:ciao:
ciao domes..sei esposto in Grecia?
 

topoinfuga

Nuovo forumer
se prendo quello che invetato gli stop loss?me lo mangio a colazione:D penso agli anni '80 e avendone solo poco più di 40 ora topoinfuga ..avevo il "saggio anziano"ora scomparso:sad: che mi consigliva di comprare btp(a 100 o un po sotto)e io giovane barista(1985) sedicenne lo ascoltavo incuriosito.anche allora con tassi superiori,ti assicuro che il giorno dopo sul giornale( non c'era ancora internet)si vedevano loss:reading: ; ma non si pensava nemmeno di vendere;dall'altra parte la speculazione selvaggia di un crescendo di Warrant che si possono paragonare agli etf di oggi tanto pubblicizzati; ne ho 10 pagine nella mia SIM!:clava:..ora queste piatte varie hanno indotto in un sistema vorticoso di "speculazione elettronica" e che per liberarsi del fardello, che si tramuta in soldi veri a discapito delle persone più ansiose si è disposti a creare minus valenze di continuo pur di prendere un prezzo minore che non arriverà mai! negli anni ho affinato questi preziosi insegnamenti e opero di conseguenza..ah che bei tempi!ciao
OT
veramente bei tempi gli anni 80.......avevo ancora tutti i capelli:)
 

Nix

Noio volevàn savoir ...
mi sa che l'effetto monti sta per finire ed i mercati cominciano a pensare che le promesse fatte di cambiare l'italia non coincidano propriamente con il colpire l'art 18 ed i lavoratori dipendenti privati (manco gli statali) che, aggiungo, sono gli unici finora ad aver pagato.(vedi le pensioni)
 

domes

Forumer attivo
ciao domes..sei esposto in Grecia?

non mi ha mai neanche sfiorato l'idea di prendere un solo euro di grecia, portogallo, irlanda, ecc.

da quando mi occupo direttamente dei miei risparmi (circa 2 anni), ho diviso il capitale in due parti: 1/6 destinato a perpetual di emittenti che mi fanno dormire la notte; 5/6 solo trading btp/btpi (37, 41i, 21i, 31, 27, 14, 17): un solo titolo alla volta, trading di 1/2 figure, le maggiori soddisfazioni me le ha date il 41i. In piena bufera ho provato il CCT17IND a 83 circa, ma l'ho mollato subito a 84 perche' e' uno strumento che non mi piace (per me e' una chiavica).

Che dire... in due anni i risultati sono stati molto soddisfacenti, ma solo dopo il default greco ho realizzato QUANTO ho rischiato. Ora non me la sento piu' di rischiare cosi' tanto, diaciamo che mi e' venuto il braccino corto del tennista.
:)
 

Users who are viewing this thread

Alto